Posted by on giugno 7, 2014

Dal 19 al 25 maggio 2014 Donal Norman è stato ospite del CSL. Il direttore Luca Toschi ha organizzato diverse iniziative: incontri pubblici, seminari interni, discussioni aperte e una Lectio Magistralis. Eccone un resoconto.

***

I dialoghi di Luca Toschi #02

Innanzitutto il professor Norman è stato protagonista del secondo appuntamento de I dialoghi con Luca Toschi [locandina], organizzato il 21 maggio a Lucca (presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio). Il titolo dato all’iniziativa è Dalla nuova edizione della Caffettiera del masochista ai masochismi tecnologici di nuova generazione e ha visto la partecipazione di Pierangelo Soldavini (vicecaporedattore di Nòva 24 – Il Sole 24 Ore).

***

Discutendo di Comunicazione Generativa con Donald Norman…

Il 23 maggio Norman si è intrattenuto con i ricercatori del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze per un seminario interno in cui è stato possibile illustrare i progetti di ricerca e discutere sulla metodologia della Comunicazione Generativa.

Per i ricercatori del Communication Strategies Lab si è trattata di un’occasione preziosa per fare la conoscenza diretta di uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive. Donald Norman è co-fondatore del Nielsen Norman Group, ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple e autore di numerosi libri tra cui La caffettiera del Masochista, vera e propria pietra miliare negli studi di design e ergonomia.

Donald Norman in cattedra all'Università di Firenze

Donald Norman in cattedra all’Università di Firenze


Lectio magistralis su Interactional and human-centered design

Il 24 maggio Donald Norman ha tenuto una lectio magistralis nel contesto del Corso di aggiornamento in Social Media Strategies organizzato dal CSL. Vista l’importanza dell’evento che ha visto la partecipazione della professoressa Franca Alacevich, direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, la lezione è stata aperta al pubblico. È stata una mattinata estremamente interessante, con una attiva e vasta partecipazione che ha visto l’aula in cui si è svolta la lezione riempirsi di giovani, studiosi e professionisti che hanno instaurato un dialogo con lo studioso statunitense autore de La caffettiera del masochista.

Donald Norman - Lectio Magistralis - il pubblico

La sala stracolma durante la Lectio Magistralis di Donald Norman


Di seguito riportiamo alcuni estratti della giornata, con una simpatica introduzione. Buona visione!

Ironia sull’usabilità degli oggetti quotidiani

Luca Toschi e Don Norman in una gag prima della lezione


Design in the Classroom

Sull’user experience delle aule universitarie…

Design and society: meaning, sense and future

Luca Toschi dialoga con Donald Norman sul senso del design


A dictatorial design?

Donald Norman risponde alle domande dei corsisti


Arrivederci, Don!
Donald Norman in visita la CSL

Luca Toschi e Donald Norman in un momento di relax

Posted in: Articles