Il gruppo di ricerca

Il Center for Generative Communication è formato da decine di persone che, a vario titolo, contribuiscono quotidianamente allo sviluppo e alla definizione di progetti di ricerca e sperimentazioni. Oltre al Direttore Luca Toschi e ai collaboratori di ricerca, infatti, ogni giorno studenti di corsi di laurea triennale e magistrale, stagisti, tirocinanti, dottorandi, docenti dell’ateneo fiorentino e di altre università, italiane e straniere, ricercatori e professionisti collaborano alla sperimentazione del paradigma generativo della comunicazione, applicandola a realtà con caratteristiche, criticità e problematiche sempre differenti.

Competenze diverse per favorire una progettazione transdisciplinare

L’eterogeneità di competenze che caratterizza il gruppo di lavoro è un tratto distintivo essenziale per rafforzare la ricerca e lo studio dei processi generativi che mira ad una progettazione altamente transdisciplinare. I membri del gruppo, infatti, provengono da percorsi formativi molto variegati: dalle lettere moderne al cinema, dalla comunicazione pubblica agli studi sociologici fino alle scienze agrarie. Questa caratteristica permette un più ampio studio del paradigma generativo della comunicazione e la sua applicazione in contesti anche molto diversi: dalla sostenibilità all’agricoltura, dal mondo dell’editoria alla scuola, dalla robotica al marketing del territorio.

Un gruppo di lavoro eterogeneo formato da singole individualità, dunque, che mettono a disposizione l’una dell’altra il proprio bagaglio di conoscenze e le proprie competenze ed esperienze personali per contribuire alla crescita di un innovativo e differente modo di fare ricerca, in cui il mondo scientifico incontra e dialoga con il mondo delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni e delle organizzazioni.

Per questo motivo il CfGC si caratterizza come una vera e propria ‘comunità di ricerca’ in cui la prima vera risorsa è costituita dalle singole individualità che lo compongono.

I ricercatori del Center for Generative Communication

***

Luca Toschi

luca-toschiDirettore
Pagina personale »

Matteo Coppi

MCoppi_sitoCSLPh.D Student
Collaboratore di ricerca


Viola Davini

Ph.D Student – Research Fellow
Collaboratrice di ricerca

Eugenio Pandolfini

eugenio-pandolfiniPh.D – Research Fellow
Collaboratore di ricerca


Ilaria Marchionne

ilaria-marchionnePh.D Student
Collaboratrice di ricerca

Marco Sbardella

marco-sbardellaPh.D – Research Fellow
Collaboratore di ricerca


Cosimo Barberi

Cosimo BarberiScholar
Collaboratore di ricerca

Gianluca Simonetta

gianluca-simonettaPh.D – Research Fellow
Collaboratore di ricerca

Top