Le pubblicazioni del CfGC

La ricerca scientifica rappresenta il cuore pulsante delle attività del CfGC.

All’interno del Center for Generative Communication svolgere progetti di ricerca significa avviare un’attenta analisi dei diversi contesti sociali per individuarne i bisogni e le necessità sia espresse che non percepite direttamente dai singoli interlocutori, ma che emergono da tutta una serie di ricerche e indagini condotte dal mondo della ricerca.

La scommessa del Center for Generative Communication è quella di avviare un processo generativo di conoscenza che miri a sviluppare realmente la Terza missione dell’Università: far tornare l’innovazione e il trasferimento tecnologico ad essere il punto di contatto tra mondo della ricerca e istituzioni, tessuto sociale e produttivo. Solo tramite questo dialogo e solo tramite il coinvolgimento attivo di università, fondazioni, organizzazioni, associazioni, centri di alta formazione, mondo delle imprese e istituzioni, infatti, si può realmente sviluppare quella ricerca in grado di rispondere alle esigenze e alla complessità che quotidianamente tutti siamo chiamati ad affrontare.

In quest’ottica le pubblicazioni costituiscono uno degli output scientifici del Centro. Vista l’eterogeneità della ricerca sviluppata dal CfGC, sono presenti diverse tipologie di pubblicazioni in cui emergono le peculiarità del paradigma generativo della comunicazione che il Centro da anni sta studiando, sviluppando e applicando.

***

Presto in libreria!


Il paesaggio che non esiste. Quale comunicazione nei paesaggi della complessità

di Eugenio Pandolfini

Indice del volume:

Introduzione. Il progetto di paesaggio è comunicazione

1. La relazione tra uomo e natura: dal giardino al paesaggio
2. La complessità del paesaggio
3. Testi, grammatiche, paesaggi
4. Paesaggi di crisi
5. Quale comunicazione per il paesaggio
Bibliografia


Dalla comunicazione della sostenibilità alla comunicazione sostenibile Contro il paradosso della sostenibilità

di Marco Sbardella

Indice del volume:

Introduzione: il paradosso della sostenibilità

1. Definire e misurare la sostenibilità
2. Una breve storia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile
3. La comunicazione della sostenibilità
4. Verso una comunicazione sostenibile
Appendice: Estratti dalle principali Dichiarazioni, Carte, Accordi e Protocolli per lo sviluppo sostenibile
Bibliografia


IDEAM come strategia di comunicazione organizzativa

di Gianluca Simonetta

Indice del volume:

Introduzione. La comunicazione generativa per il mondo scuola

1. Il modello IDEAM
2. IDEAM come proposta di documentazione generativa
3. Una scuola vuol dire non essere soli…
Bibliografia


Le pubblicazioni del Center for Generative Communication


La comunicazione generativa

di Luca Toschi

comunicazione-generativa_cover

In questo libro si parla di comunicazione fra persone, fra gruppi, fra uomini e cose, fra fatti e opinioni, fra immaginario e fattuale, fra digitale informatico e digitale naturale. Insomma “di quella forza immensa che lega e divide tutti e tutto creando la storia dell’umanità”. Si parla di reti e di linguaggi, di testi e di grammatiche; di come le nuove tecnologie ella comunicazione stiano affiancando la forza generatrice dell’immaginario umano e di come le “sceneggiature invisibili” nascoste dietro l’apparente neutralità e necessità delle macchine possano indirizzare senza che ne siamo consapevoli le nostre azioni, idee, scelte.


Digital Writing. Nel laboratorio della scrittura

a cura di Alessandra Anichini

digital-writing-cover

Nel volume di parla di web writing e della nuova tipografia del testo online; della forma del testo nell’accezione linguistica; di digital stories e della combinazione virtuosa di parole, immagini, suoni; di video digitale e di questioni legate all’uso e riuso dei contenuti, di copyright e proprietà intellettuale. Si indagano anche gli aspetti sociali della nuova testualità: dalle scritture collaborative fino alle modalità di costruzione della reputazione sul Web. Si affronta il tema delle scritture automatizzate e di quelle “aumentate”, delle nuove idee di editoria e di pubblicazione.


La didattica del futuro

a cura di Alessandra Anichini

la-didattica-del-futuro_cover

In queste pagine sono raccolte alcune riflessioni sul futuro della nostra scuola. Un futuro che si profila imminente e dai contorni ancora incerti che deve essere, tuttavia, pensato secondo linee di orientamento emergenti, innovative, ma anche in una prospettiva storica, che recuperi del nostro passato paradigmi e modelli oggi più che mai ancora possibili. Gli autori da prospettive di studio e di analisi diverse, esprimono la loro visione su quello che dovremo aspettarci, su quella che potrebbe, dovrebbe essere la direzione da seguire per ripensare la formazione.


Realtà Aumentate

a cura del Communication Strategies Lab

realta-aumentate_cover

Il volume si configura come uno strumento d’informazione per conoscere la nuova frontiera della comunicazione digitale basata sulla georeferenziazione e sui contenuti aumentati.A partire dall’analisi delle esperienze internazionali più significative e alla luce dell’emergente modello delle Smart Cities, gli autori si interrogano sull’uso della Realtà Aumentata nelle aree più diverse, dagli spazi commerciali ai beni culturali, dall’architettura alla formazione, dall’arte all’advertising.


Il testo digitale

di Alessandra Anichini

il-testo-digitale_cover

Questo volume offre un’esplorazione delle nuove forme di testualità, di scrittura, di lettura e di pubblicazione, collocando la riflessione in una prospettiva storica. Partendo dall’analisi della tradizione, Alessandra Anichini ci guida attraverso considerazioni e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane, ripresa di forme comunicative e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere. La diffusione degli strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione ha portato a una vera e propria “esplosione testuale”: oggi viviamo letteralmente immersi nei testi, li scriviamo, li scambiamo, li stampiamo, li leggiamo su carta, su schermi piccoli e grandi.


Gli articoli scientifici


Davini, V., Sbardella M. (in corso di stampa), La comunicazione generativa per il Job Placement: verso una proposta operativa, in Vanna Boffo Vanna (a cura di), Strategie per l’Employability. Dal Placement ai Career Services, Pisa, Pacini Editore

Pandolfini, E., Cia Bemposta, A., Sbardella, M., Simonetta, S., Toschi, L. (2016), Well-being, Landscape and Sustainability of Communication, in Menghini, S., Pfoestl, E., Marinelli, A. (a cura di) Agriculture and Agricultural Science Procedia, Florence “Sustainability of Well-Being International Forum”. 2015: Food for Sustainability and not just food, FlorenceSWIF2015

Pandolfini, E., Sbardella, M., Simonetta, S., Toschi, L. (2016), Wellness, landscape and communication. The introduction of the generative communication in the Rural Development Programme ‘14-’20 of Tuscany Region, in «Aestimum», n.68, pp.75-92

Sbardella, M., Simonetta, G., Pandolfini, E., Cia Bemposta, A., Toschi, L. (2015), Pilgrimage Routes, Augmented reality and the sustainability of communication in Bambi, M., Barbari, G. (a cura di), Proceedings of “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”, Firenze, Florence University Press

Simonetta, G. (2014) Augmented storytelling, in Digital writing. Nel laboratorio della scrittura, Sant’arcangelo di Romagna, Maggioli Editore

Toschi, L. (in corso di stampa), La comunicazione generativa per i servizi alla carriera e per la Terza Missione dell’Università e degli Enti di ricerca, in Vanna Boffo (a cura di), Strategie per l’Employability. Dal Placement ai Career Services, Pisa, Pacini Editore

Toschi, L., Pandolfini, E., Sbardella, M., Simonetta, G. (in corso di stampa), La comunicazione sostenibile. Socialità, innovazione, paesaggio, Filattiera (Rn), Generative Communication

Toschi, L. (2017), L’albero, l’artificio e l’energia della complessità, in Ferrini, F., Fini, A. Amico albero. Ruoli e benefici del verde nelle nostre città (e non solo), Pisa, ETS

Toschi, L. (2015), Cuando las nuevas tecnologías dejen de ser nuevas, ¿qué será de nosotros?, in «Hachetetepé. Revista científica de educación y comunicación», n. 11, pp. 15-28

Toschi, L. (2015), Il digitale che voleva cambiare il mondo, in «In-Formazione – Il digitale tra di noi. Educazione, famiglia e responsabilità sociale», anno X, n.13, pp.16-25

Toschi, L. (2014), La comunicazione sostenibile. Prolegomeni ad una comunicazione formativa, in «in–formazione» IX(12), pp. 9–30

Toschi, L. (2014), Generative communication and sustainability for rural development, in Bambi, M., Barbari, G. (a cura di), Proceedings of “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”, pp- 471 – 487

Toschi, L. (2013) La comunicación generativa: mas allá de los confines del viejo mundo, in, Leda Maria Rangearo Fiorentini [et al., organização], Estilos de aprendizagem, tecnologias e inovações na educação, Brasília: Universidade de Brasília, Faculdade de Educação, Departamento de Métodos e Técnicas

Toschi L., Orlandini L., Sbardella M., Simonetta, G. (2013), Museums Outside Museums: District of Knowledge, in Proceedings of “Eva Florence 2013. Electroning Imaging & the Visual Arts, Firenze, 15-16 maggio 2013”, Firenze, Florence University Press, pp. 110-115

Toschi, L. (2013), Prolegomeni ad una futura comunicazione (digitale e non), in «La professione. Medicina, scienza, etica e società», n. I.XXXIII, pp. 47-69

Toschi, L. (2013)  Think local, act global? Territori di lotta, in Costalli, S., La città co-operativa, Milano-Torino, Pearson Italia

Toschi, L. (2012), Prima lezione di comunicazione generativa, in Anichini, A., Boffo, V., Cambi, F., Mariani, A., Toschi, L., Comunicazione formativa. Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca, Milano, Apogeo Education

Toschi, L. (2012), Convergere/Divergere, in Anichini Alessandra (a cura di), La didattica del futuro, Milano, Pearson, pp. 95-134

Toschi, L. (2012), Eppure aumenta, in Communication Strategies Lab (a cura di), Realtà Aumentate, Milano, Apogeo.

Toschi, L., Simonetta, G.,  Chipa, S. (2012) Museum Outside the Museum. Storytelling in the Real Environment. A case study: 150DIGIT – Italy of schools, in ECLAP 2012 Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment, FUP – Firenze University Press

Toschi, L. (2012) Diritto di memoria. La comunicazione cooperativa come strumento per una nuova visione dell’economia, in Mannari E., Ghisaura A., Gualersi M., (a cura di) Custodire il futuro, Milano, Mind Edizioni.

Toschi, L. (2011) Che tempo fa?, in M. Sandrelli, L’avvento del digitale e la televisione al   futuro. Prodotti televisivi, storia, audience e logica commerciale. Tv locali: dalla nascita alla ricerca di una nuova identità, Firenze, Polistampa

Top