CPW 2017

CPW 2017
Corso di aggiornamento

Creative/Professional Writing

Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale



Contatti

Via Laura 48, Firenze

formazione@csl.unifi.it

055.2756196-7

@Unifi.CfGC


Creative/Professional Writing Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale

Il nuovo Corso del CfGC - Center for Generative Communication
#CPW2017 - Corso di aggiornamento con laboratorio e workshop

Creative/Professional Writing sarà attivato a partire da maggio 2017.

È organizzato dal CfGC dell’Università di Firenze, è tenuto da studiosi, esperti e professionisti del settore della comunicazione digitale affiancati da un team di tutor costituito dai ricercatori del CfGC.

Il Corso prevede una formula "blended", con sessioni formative in presenza e a distanza (attraverso un ambiente di formazione online), per andare incontro alle esigenze di chi non può frequentare le lezioni in presenza (corsisti lavoratori, non residenti, ecc.).


Un costo accessibile e interamente rimoborsabile

Costo del Corso
Una preziosa opportunità

Il costo di iscrizione al Corso è di € 400,00 (€ 350,00 per neolaureati che non abbiano superato i 28 anni), con possibilità di rimborso totale da parte della Weglint Academy , che sostiene il Corso come partner e intende premiare i corsisti che seguiranno il percorso formativo dedicato ai Glint.


Con Weglint Academy la creative writing dei corsisti diventerà un caso concreto di professional writing!

Come ottenere il rimborso

coccinella

Let's Glint

Il Corso è attivato in collaborazione con Weglint Academy , che sostiene il Corso come partner e si impegna a rimborsare i corsisti che porteranno a termine il laboratorio di "creative communication" attraverso l'acquisto dei diritti d'autore dei Glint realizzati.

In questo modo la creative writing dei corsisti diventerà un caso concreto di professional writing!

Cos'è un Glint
Un Glint è un video che racconta una storia legata a una città, ai suoi luoghi e alle sue persone.

logo weglint academy


Per maggiori informazioni contattare il CfGC.


Studiare, lavorare, esprimersi, comunicare...

Obiettivi formativi
Digital literacy

Il Corso è stato concepito per rispondere alla domanda formativa di quanti si avvicinano ai nuovi ambienti di espressione, di lavoro e di didattica, in cui sono richieste competenze e abilità inerenti ai digital media, ai social media e agli ambienti digitali in genere.

Creative/Professional Writing è dunque un Corso orientato alle competenze e alle conoscenze comprese sotto l’etichetta digital literacy.

Digital literacy is the set of competencies required for full participation in a knowledge society. It includes knowledge, skills, and behaviors involving the effective use of digital devices such as smartphones, tablets, laptops and desktop PCs for purposes of communication, expression, collaboration and advocacy. While digital literacy initially focused on digital skills and stand-alone computers, the focus has shifted from stand-alone to network devices including the Internet and social media (source)


A chi si rivolge
Studiare, lavorare, esprimersi, comunicare...

Il Corso si rivolge a chiunque voglia tenersi al passo con la trasformazione delle modalità di studio, di lavoro e di comunicazione, per governare gli strumenti e i contenuti del mondo digitale.

Più nello specifico:

  • ai creativi
  • ai professionisti
  • ai dipendenti delle aziende, delle pubbliche amministrazioni o di altre organizzazioni
  • agli insegnanti e a tutto il personale del mondo della scuola

Un percorso dalle idee alle cose

Organizzazione
Com’è strutturato il Corso...

Il piano formativo del Corso si articola in 4 momenti:

Cosa c’è da sapere?
Apprendimenti di base

Come si fa?
Laboratorio

Mi metto all’opera!
Workshop

Start-up!
Affiancamento


Ogni momento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, esperienze.

Il primo momento (Cosa c’è da sapere?) è dedicato agli Apprendimenti di base: il corsista potrà conoscere il panorama degli ambienti digitali e degli strumenti di espressione e di lavoro, delle strategie e delle tecniche più innovative.


Il secondo momento (Come si fa?) prevede un Laboratorio di sperimentazione: il corsista, con il supporto dei tutor, potrà acquisire competenze specifiche relativamente all’ambito di suo interesse.

I laboratori previsti sono:

  • Creative communication
  • Comunicazione per il cultural heritage
  • Fashion & Food communication

Su richiesta dei corsisti è possibile attivare anche altri laboratori tematici. Ad esempio:

  • Comunicazione istituzionale
  • Comunicazione dell’agricoltura
  • Comunicazione formativa per il mondo della scuola
  • Comunicazione per lo sport
  • Comunicazione sociale

Il terzo momento (Mi metto all’opera!) coincide con un Workshop di 3 giorni (durante un weekend): i corsisti, divisi per settori di interesse saranno coordinati (venerdì) nella progettazione (sabato) di un oggetto/evento comunicativo che sarà poi presentato al pubblico (domenica).


Il quarto momento (Start-up!) si configura, per chi ne farà richiesta, come un servizio di Affiancamento alla fase di start-up che un corsista o un gruppo di corsisti deciderà di intraprendere per sviluppare concretamente il progetto definito durante il Corso.


Affiancamento continuo

Il tutoring
Il valore aggiunto

Il team dei tutor rappresenta il valore aggiunto di Creative/Professional Writing: ogni corsista sarà associato a un tutor, a cui potrà fare riferimento per tutta la durata del Corso, sia per gli argomenti di formazione che per le esercitazioni, gli elaborati e il workshop.

Tutti i corsisti saranno seguiti da uno specifico tutor, a cui potranno porre tutte le domande di approfondimento: i tutor le gireranno agli esperti e ai docenti, che quindi saranno a disposizione dei corsisti anche fuori dalle sessione formative:

  • attraverso risposte specifiche a domande mirate
  • attraverso videosessioni dedicate
  • in occasione di incontri in presenza

Offerta formativa


L'offerta formativa del Corso è strutturata in moduli di base , obbligatori per tutti i corsisti, moduli di approfondimento per personalizzare il proprio percorso formativo e sessioni laboratoriali che permetteranno ai corsisti di mettere in pratica le nozioni acquisite.


Moduli di base
Le nozioni che non possono mancare

Questi moduli sono comuni e obbligatori per tutti i corsisti

Introduzione al Digital Writing. Teorie e tecniche Editoria digitale e self publishing
La lingua nel Web. Espressione e comunicazione Comunicazione formativa e soft skills (a scuola negli ambienti di apprendimento digitali)
Nuovi scenari del giornalismo digitale Copyright, diritti d’autore, privacy

Sessioni laboratoriali
Dalle prediche alle pratiche

I corsisti sono coinvolti in quattro laboratori che gli permetteranno di mettere in pratica le nozioni acquisite e di sperimentare le soluzioni apprese esaminando specifici casi di studio.

Laboratorio di Social Media Strategies Laboratorio di sceneggiatura multimediale
Animazione di una redazione multimediale. Ruoli, competenze e strumenti. Il piano editoriale. Glint lab. Uno sguardo nuovo e originale per valorizzare il territorio e le sue culture

Moduli di approfondimento
Gli approfondimenti specifici per ogni percorso

I tutor guideranno i corsisti a selezionare i moduli più adatti a costruire il proprio percorso formativo.

Strategie di comunicazione generativa Storytelling multimediale
Digital rhetoric Advertising negli ambienti digitali
Augmented reality Social media marketing
Customer relationship management. La fidelizzazione dei clienti negli ambienti digitali I social media come strumenti di formazione
User Experience, design e usabilità negli ambienti digitali Sentiment analysis. Ascoltare la Rete
Strategie di comunicazione integrata offline/online Giornalismo e innovazione online
Digital literacy SEO e SEM. Posizionamento e visibilità sui motori di ricerca
Sociologia dei digital media: uno sguardo critico Storia sociale dei media

Per iscriversi al Corso

Scadenze e istruzioni
Termine ultimo per l'iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2017 (proroga fino al 28 aprile 2017)


Pre-iscrizione

Compila il modulo di pre-iscrizione, ci aiuterà a pianificare meglio le attività didattiche e i laboratori:


Domanda di iscrizione
  1. Scaricare la domanda d’iscrizione (scarica in rtf - scarica in pdf)
  2. Compilarla in tutte le sue parti
  3. Effettuare il pagamento della quota di iscrizione di € 400,00 (350,00 € per laureati iscritti entro il ventottesimo anno di età)
  4. Allegare alla domanda d’iscrizione: la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, la fotocopia del documento d’identità e una marca da bollo da € 16,00.
  5. Inviare il tutto via posta o consegnare a mano a: Segreteria Post-Laurea, via Gino Capponi 9, 50121 Firenze.

Istruzioni per il pagamento

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bollettino postale sul c/c postale n. 30992507, intestato a Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione, Piazza S. Marco, 4 – 50121 Firenze.

  • Compilare la causale indicando: tassa di iscrizione al Corso di aggiornamento in “Creative/Professional Writing” a.a. 2016/2017, con l’indicazione del nome del partecipante (si raccomanda la massima precisione e chiarezza nel compilare la causale).

In alternativa il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c 41126939 presso Unicredit S.p.A., Agenzia Firenze, Via de’ Vecchietti 11 - BIC SWIFT: UNCRITM1F86 - codice Iban per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 - a favore dell'Università di Firenze.

  • Causale obbligatoria: Corso di aggiornamento in “Creative/Professional Writing” a.a. 2016/2017, con l’indicazione del nome del partecipante.

Il Corso in breve

Informazioni
Scheda del Corso

In base a quanto stabilito nel decreto istitutivo (scarica in pdf) il Corso di Aggiornamento "Creative/Professional Writing" si configura come dettagliato di seguito:

  • Direttore del Corso: Luca Toschi
  • Sede del Corso: Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Via Laura, 48 a Firenze e Center for Generative Communication, Via Laura, 48 a Firenze
  • Durata delle attività didattiche: 145 ore (di cui 120 ore di didattica frontale e 25 ore di tirocinio)
  • CFU: 10 cfu per didattica frontale + 1 cfu per attività di tirocinio.
  • Periodo di svolgimento del Corso: da maggio a ottobre 2017
  • Termini di iscrizione: entro il 31 marzo 2017 (proroga al 28 aprile 2017)
  • Modulo di iscrizione: scarica in rtf - scarica in pdf
  • Vincoli di attivazione del Corso: il Corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
  • Quota di iscrizione: € 400,00 (quota di iscrizione ridotta per laureati entro il 28° anno di età: € 350,00)

Avete dubbi? Volete chiarimenti?
  • Potete scrivere a formazione@csl.unifi.it
  • In alternativa, potete passare di persona dalla sede del Center for Generative Communication (CfGC), presso l’Università di Firenze, in via Laura 48 (primo piano).
  • Se non siete a Firenze potete telefonare al numero 055.2756196 oppure contattare i tutor attraverso la pagina Facebook del CfGC @Unifi.CfGC

FAQ

Domande frequenti
Proviamo ad anticipare qualche domanda: magari troverete le risposte che cercate

***

A chi posso scrivere se ho bisogno di informazioni?
Per avere qualsiasi tipo di informazione, da quelle logistiche a quelle organizzative puoi scrivere all’indirizzo formazione@csl.unifi.it. Se ti iscrivi al Corso, inoltre, verrai inserito all’interno della community dei corsisti delle precedenti edizioni e potrai confrontarti e scambiare informazioni.
Devo avere delle competenze specifiche di base per poter accedere al Corso?
No, non è necessario avere alcuna competenza specifica di base. Il Corso è articolato in modo da sviluppare quelle competenze necessarie per potersi muovere all’interno del mondo dei media digitali senza difficoltà. In ogni caso, se dovessero insorgere problematiche e criticità, i tutor del CfGC sono a tua disposizione per aiutarti ad affrontarle.
C’è un test d’ingresso?
Il Corso non prevede test d’ingresso selettivi, ma solo un questionario per evidenziare le necessità e gli obiettivi formativi di ogni corsista, per poter attivare dei percorsi specifici e personalizzati.
Quanto costa?
Il Corso costa € 400,00. Se però ti sei laureato entro i 28 anni puoi accedere alla quota ridotta di € 350,00.
In cosa consiste il rimborso della quota di iscrizione?
Il rimborso viene effettuatao dalla Weglint Academy attraverso l'acquisto dei diritti d'autore dei Glint realizzati dai corsisti che porteranno a termine il laboratorio di "creative communication". In questo modo la creative writing dei corsisti diventerà un caso concreto di professional writing!
Mi sono appena diplomato. Posso iscrivermi al Corso?
Certo, il Corso richiede come titolo d’accesso il diploma di scuola media superiore.
Entro quando posso iscrivermi?
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 31 marzo 2017 28 aprile 2017. Per le modalità, consulta l’area Iscrizione. Ma ti invitiamo comunque a prendere contatto con noi per verificare insieme in che modo tu possa trarre massimo giovamento dal Corso.
Quanto dura il Corso?
La didattica inizia ai primi di maggio e dura fino a ottobre. Il Corso, però, continua fino ad ottobre, per dare ai corsisti il tempo di concludere il progetto finale.
C’è una prova finale da sostenere?
Il Corso prevede un progetto finale da concordare con i tutor. La buona valutazione dell’elaborato corrisponde al superamento della prova finale e, quindi, del Corso stesso.
Al termine del Corso mi verrà rilasciato un attestato?
Una volta terminato il Corso e superata la prova finale, verrà rilasciato ad ogni corsista un attestato di partecipazione al Corso.
In caso di superamento del limite massimo di iscritti, chi rimane escluso?
Se si supera il numero massimo di iscritti si procederà ad un colloquio motivazionale.
In che modo posso fruire del Corso online?
Il Corso è dotato di un ambiente di formazione a distanza in cui i corsisti possono interagire tra loro, con i tutor e con i docenti; possono inoltre fruire dei video delle lezioni e di tutto il materiale didattico.
Vivo lontano da Firenze, posso seguire il Corso solo online? Nel caso, posso venire a seguire una o più lezioni in presenza?
Ovviamente! Puoi seguire tutto il Corso online, seguirne una parte online e una parte in presenza, oppure seguirlo tutto in presenza. Puoi partecipare in presenza a una, due, tre, quante lezioni vuoi/puoi.
Quando si tengono le lezioni in presenza?
Le lezioni in presenza si svolgono di sabato (mattina e pomeriggio) a Firenze, in via Laura 48.
Sono straniero, c’è un tutor che possa seguirmi e aiutarmi?
Il Corso è in italiano, però ogni modulo è seguito da un tutor che aiuterà i corsisti sia per quel che riguarda i contenuti, sia per le questioni legate all’organizzazione. Sono presenti tutor madreligua spagnola e altri con un’ottima conoscenza dell’inglese, del francese e del russo, che si occuperanno di seguire i corsisti di lingua straniera.
Posso personalizzare il Corso in base alle mie necessità?
Il Corso è strutturato e organizzato per permettere al corsista di personalizzare il proprio percorso in base alle sue necessità. E poi ci sono i tutor responsabili di ogni singolo modulo, i ricercatori del CfGC e il direttore del CfGC, che metteranno a disposizione dei corsisti tempo ed esperienza.
Chi sono i docenti?
I docenti sono esperti di strategia comunicativa, digital writing, social media marketing e digital communication: docenti universitari e professionisti affermati.