Posted by on novembre 20, 2013

Il Laboratorio di Strategia comunicativa, tenuto dal Professor Gianluca Simonetta, afferisce al Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’insegnamento prevede un’attività formativa monodisciplinare, suddivisa in 30 ore di lezione frontali, senza obbligo di frequenza con l’assegnazione di 6 CFU finali. Le lezioni si svolgeranno dal 03/03/2014 al 06/06/2014.

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in tre momenti laboratoriali:

• Azioni di scrittura (contatti con un oggetto comunicativo)
    • Gli studenti lavorano su un oggetto comunicativo a scelta: producendo testi e discorsi sull’oggetto.
  • Azioni di lettura (analisi di una strategia comunicativa)
    • Gli studenti lavorano di analisi su oggetti comunicativi esemplari proposti dal docente raccogliendo discorsi analitici altrui.
  • Azioni di progettazione (ri/progettazione di una strategia comunicativa)
    • Gli studenti si cimentano nella progettazione di un oggetto comunicativo o di una strategia comunicativa.

Testi di riferimento

• Jenkins Henry, Cultura convergente. Dove collidono i vecchi e i nuovi media, Apogeo, Milano 2007.
  • Communication Strategies Lab (a cura di), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality, Apogeo, Milano 2012.
    • Capitolo 1 – Contenuti e authoring
    • Un altro capitolo a scelta
  • Toschi Luca, La comunicazione generativa, Apogeo, Milano 2011.
    • Prefazione – Umbra futurorum
    • Capitolo 1 – La società sceneggiata
  • Altri riferimenti bibliografici puntuali verranno forniti durante le lezioni.

Modalità di verifica

• L’esame si svolgerà in forma orale
  • Tipo di valutazione: giudizio finale
Posted in: Didattica