L’insegnamento Sociologia dei processi culturali, tenuto dalla Professoressa Lorenza Orlandini, afferisce al Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’insegnamento prevede un’attività formativa monodisciplinare, suddivisa in 60 ore di lezione in presenza, senza obbligo di frequenza con l’assegnazione di 12 CFU finali. Le lezioni si svolgeranno dal 30/09/2013 al 20/12/2013.

Contenuti del corso 

Il corso offrirà una panoramica generale sulle principali teorie sociologiche e comunicative. In particolare: la prima parte sarà dedicata alla spiegazione dell’evoluzione del pensiero sociologico: dalle origini agli orientamenti più attuali. La seconda approfondirà le tematiche relative all’evoluzione delle scienze della comunicazione.

Il corso vuole offrire agli studenti un inquadramento generale sullo sviluppo del pensiero sociologico e delle scienze della comunicazione. Saranno inoltre presentati approfondimenti e casi di studio al fine di fornire ai corsisti le conoscenze, competenze e abilità necessarie per sviluppare un ragionamento critico in relazione alle principali tematiche del corso e intraprendere un percorso personalizzato orientato all’approfondimento della disciplina.

Testi di riferimento

  • Collins R., Teorie sociologiche, il Mulino, Milano, 2006
  • Ricciardi M., La comunicazione. Maestri e paradigmi, Laterza, 2010.

Modalità di verifica

L’esame si svolgerà in forma orale. In relazione alle esigenze organizzative si ipotizza eventualmente la possibilità di una prova scritta che preceda la discussione orale.