L’insegnamento Teoria e tecnica della comunicazione generativa I, tenuto dal Professor Luca Toschi, afferisce al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. L’insegnamento prevede un’attività formativa monodisciplinare, suddivisa in 30 ore di lezione in presenza, senza obbligo di frequenza con l’assegnazione di 6 CFU finali. Le lezioni si svolgeranno dal 22/9/2014 al 19/12/2014, nella sede della ex Facoltà di Scienze della Formazione in via Laura 48.

Contenuti del corso

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda la sociologia e la comunicazione, approfondendo i paradigmi teorici più rilevanti e le opere dei principali autori. Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione al secondo, in cui verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa

Testi di riferimento

• Toschi, L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo, pp. 281-406
  • Briggs A., Burke P. (2010), Storia Sociale dei Media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, Il Mulino.
  • Gallino, L. (a cura di) (2008), Manuale di sociologia, Torino, UTET

Come strumento di consultazione si consiglia di utilizzare:

• Gallino, L. (2007), Dizionario di Sociologia, Torino, UTET

Per i non frequentanti:

• Da concordare con il docente

Modalità di verifica

L’esame si svolgerà in forma orale