La tabella che segue permette di consultare l’inventario delle tesi di laurea e di dottorato presenti nell’archivio del Communication Strategies Lab.

Per facilitare la consultazione dell’inventario, oltre ad utilizzare il campo di ricerca, è possibile ordinare le colonne della tabella in ordine crescente o decrescente facendo clic sulle celle dell’intestazione.

Cerchi una tesi?


Titolo della tesi Laureando Dottorando Relatore Corso di laurea Dottorato Anno accademico Ciclo di dottorato Collocazione
La scrittura disegnata Labrini Francesca Toschi Luca Teoria e tecnica dei nuovi media 2000-2001 CSL-001
La comunicazione in movimento Lunghini Lucia Toschi Luca Storia contemporanea 2001-2002 CSL-002
Convergenza tra medium e fiction interattiva Perotti Luigi Maria Rossi Piergiuseppe Scienze della comunicazione (Università di Macerata) 2001-2002 CSL-003
Il videoattivismo: tra militanza e nuovi media Bartolini Rudi Toschi Luca Editoria multimediale 2002-2003 CSL-004
L’immagine comunicante Cinquini Maurizio Anichini Alessandra Teorie della comunicazione 2005-2006 CSL-005
Scrivere la classe: come l’uso di un word processor riscrive i rapporti, il modo di insegnare e di apprendere Iorizzo Rosalba Toschi Luca Formatore multimediale 2005-2006 CSL-006
Comunicazione e territorio. Il caso del Giugno Aglianese Tantumelli Veronica Toschi Luca Teorie della comunicazione 2008-2009 CSL-007
Controradio comunica il digitale: la campagna di sensibilizzazione Imbrocchiamola! Boldini Valeria Mannari Enrico Teorie della comunicazione 2008-2009 CSL-008
La comunicazione politica della destra non conforme: il caso “Casa Pound” Pontegobbi Adele Bulli Giorgia Teorie della comunicazione 2008-2009 CSL-009
Il cyberspace: nuovi luoghi per formare, condividere e conoscere Vinci Giacomo Formiconi Andreas Teorie della comunicazione 2008-2009 CSL-010
La valutazione di un intervento formativo: evidenze metodologiche ed empiriche Pace Elisa Viviani Alessandro Statistica e informatica per l’azienda 2008-2009 CSL-011
L’ombra della moda Rossi Rebecca Ricci Giovanni Cultura e stilismo della moda 2008-2009 CSL-012
Dalla storia alla comunicazione sociale ed istituzionale: il caso di unica Grossi Landi Simona Mannari Enrico Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-013
Micro web tv: la televisione da protagonisti Parrini Francesca Morandi Cecilia Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-014
La cultura d’impresa come strategia comunicativa: il caso Piaggio Galuppo Francesca Mannari Enrico Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-015
Comunicazione cooperativa e memoria storica: il caso di Unicoop Tirreno Tuosto Ilaria Toschi Luca Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-016
Documentare nell’era digitale: nuovi linguaggi per raccontare la realtà Taddeucci Costanza Morandi Cecilia Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-017
Marketing territoriale e comunicazione. Il caso Settesoli Annolino Deborah Mannari Enrico Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-018
La maremma e le sue strade del vino e dei sapori. Comunicare un territorio Schiaroli Francesca Mannari Enrico Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-019
Vecchi e nuovi scenari comunicativi dell’ambientalismo. Il caso Legambiente Varacalli Marta Mannari Enrico Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-020
Società, scuola e comunicazione formativa. Storie, modelli e prospettive alla luce delle ICT Sbardella Marco Toschi Luca Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-021
Gli sport “minori”nell’evoluzione mediatica Vallerini Francesco Morandi Cecilia Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-022
Cultural Heritage e Augmented Environments: nuovi scenari comunicativi per identità e beni culturali. Il progetto 150DIGIT Allegranti Deborah Toschi Luca Teorie della comunicazione 2009-2010 CSL-023
La famiglia e l’educazione ai media: un modello per la consapevolezza e la responsabilità Eccher Antonella Boffo Vanna Scienze dell’infanzia 2009-2010 CSL-024
Studio sociologico sull’educazione familiare Glave Roberta Bugliani Adriano Scienze dell’infanzia 2009-2010 CSL-025
La formazione sportiva tra realtà virtuale e realtà aumentata Romoli Claudia Toschi Luca Formatore multimediale 2009-2010 CSL-026
comunicare e insegnare con la lavagna interattiva multimediale: analisi dei contenuti, dell’organizzazione… Bertelli Patrizia Toschi Luca Formatore multimediale 2009-2010 CSL-027
Una lavagna per monitorare aspettative e problematiche emergenti dall’inserimento della LIM nella scuola italiana Pacelli Giuseppina Toschi Luca  Metodi e tecniche delle interazioni educative (IUL) 2009-2010 CSL-028
L’avvento del digitale terrestre e la televisione del futuro. Prodotti televisivi, storia, audience e logica commerciale. TV locali: dalla nascita alla ricerca di una nuova identità Sandrelli Massimo Toschi Luca scienze dalla formazione continua e tecnologia dell’istruzione 2009-2010 CSL-029
Ironia, formazione, comunicazione. Un nesso teorico-educativo Buongiovanni Giulia Mariani Alessandro educatore professionale 2009-2010 CSL-030
La LIM strumento di “sceneggiatura” per preparare attività formative. Linguaggi convergenti per nuove generazioni di studenti La Gaccia Francesco Mughini Elisabetta Teorie della comunicazione 2010-2011 CSL-031
La comunicazione tra vecchi e nuovi media in campo sportivo: il caso di una società calcistica Oddi Alessandra Sala Virginio Teorie della comunicazione 2010-2011 CSL-032
Una nuova coperta di Linus: il cellulare Lenzi Aurora Toschi Luca Scienze dell’infanzia 2010-2011 CSL-033
Nuove tecnologie fra scuola e famiglia Massa Tania Toschi Luca Scienze dell’infanzia 2010-2011 CSL-034
Gli edugames: nuove frontiere tecnologiche nella comunicazione formativa Bertini Viola Toschi Luca Scienze dell’infanzia 2010-2011 CSL-035
Rilettura critico pedagogica dell’infanzia a rischio nel cinema del Novecento Oggianu Daniela Sarsini Daniela Scienze dell’infanzia 2010-2011 CSL-036
Bambini multimediali. Principi ed obiettivi della media education Bracali Serena Di Bari Cosimo Scienze dell’infanzia 2010-2011 CSL-037
In/formazione televisiva Bava Sofia Toschi Luca Scienze dell’infanzia 2010-2011 CSL-038
Realtà aumentata e comunicazione mobile nella moda: teorie e applicazioni Tempestini Giulia Toschi Luca Cultura e stilismo della moda 2010-2011 CSL-039
Tele giornalismo di moda nelle reti televisive italiane: alcuni esempi Loretti Maria Costanza Liscia Dora Cultura e stilismo della moda 2010-2011 CSL-040
Dalla persuasione alla captologia. Strategie di comunicazione digitale Cecconi Sara Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2010-2011 CSL-041
Dall’analisi del target al piano di comunicazione. Teorie e il caso di studio Fox Channels Italy Bianco Alessandra Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2010-2011 CSL-042
Literacy e nuove tecnologie Carioli Stefania Toschi Luca Teorie della comunicazione 2011-2012 CSL-043
Nuove frontiere per il marketing online: costruire identità comunicative per l’impresa Guzzarri Giulia Mughini Elisabetta Teorie della comunicazione 2011-2012 CSL-044
Sport e leadership: il caso Antonio Conte Petranetti Marco Spini Andrea Teorie della comunicazione 2011-2012 CSL-045
Il flaming nel social media marketing. Analisi e casi di studio Franci Gabriele Toschi Luca Teorie della comunicazione 2011-2012 CSL-046
L’impresa che comunica: pubblicità e marketing ai tempi dei social media Torrini Gemma Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-047
Giornalismo e social networking. Fonti di informazione e modelli comunicativi Conti Claudia Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-048
Le forme della pubblicità dai media classici a quelli digitali. Analisi e casi di studio Zambuto Noemi Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-049
Guerrilla marketing: dal marketing tradizionale al marketing non tradizionale Citterio Marco Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-050
Dal one to many al one to one. Nuove tecniche di advertising Galli Simone Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-051
Il web design. Usabilità, persuasione, complessità siti internet, dalla visione tecnologica alla normativa Nocentini Mattia Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-052
Educare al pensiero critico contro i rischi della comunicazione Spepi Elettra Del Gobbo Giovanna Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-053
La comunicazione fotografica tra tecnica e arte (e nuove tecnologie). Il caso Man Ray Moni Tommaso Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-054
Storytelling digitale: teorie e casi di studio Messina Valentina Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-055
Immagine e testo alfabetico: prospettive digitali Miglino Francesca Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-056
Comunicare green. Comunicazione, strategie, contenuti, casi di studio Coppi Matteo Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-057
Per una storia materiale della scuola: il banco scolastico tra Otto e Novecento Baraldi Monica Ascenzi Anna Metodi e tecniche delle interazioni educative (IUL) 2011-2012 CSL-058
Infografica e multimedialità Colzi Martina Sala Virginio Teorie della comunicazione 2012-2013 CSL-059
Ricerca sociale e comunicazione digitale. Il progetto “Giovani e docenti: l’uso dei cellulari e dei social network” Rinaldi Loreta Toschi Luca Dirigenza e pedagogia speciale nella scuola e nei servizi socio-educativi 2012-2013 CSL-060
Il libro divemta social. La comunicazione editoriale al tempo dei social network Corsi Simona Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-061
Editoria digitale: dai caratteri mobili agli e-book Pagano Alice Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-062
Comunicazione, mrketing, marchio commerciale. Peculiarità dell’impresa Cooperativa Bertoni Elisa Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-063
Pubblicità e donna: la rapresentazione sociale del corpo femminile Santoro Teresa Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-064
Global Social Marketing. Strategie di internazionalizzazione per i mercati locali: tendenze, strumenti ed il modello toscano di comunicazione del turismo Paci Andrea Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-065
La realtà aumentata nei musei: una mostra multimediale sulla bambola Barbie Colzi Elisabetta Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-066
Parole e immagini nei testi per l’infanzia: dall’alfabetico al digitale Grassi Chiara Toschi Luca Scienze dell’infanzia 2012-2013 CSL-067
Televisione e minori: verso una regolamentazione Cardanelli Sabrina Toschi Luca Scienze dell’infanzia 2012-2013 CSL-068
Il ruolo della critica letteraria nella rivoluzione digitale. Il caso della letteratura italiana Marchionne Ilaria Nozzoli Anna Lettere moderne 2012-2013 CSL-069
Valutare le risorse digitali Bartolozzi Lorenzo Toschi Luca Teorie della comunicazione 2012-2013 CSL-070
La bottega delle notizie. Il cronista e il comunicatore, il mestiere dell’informazione dai “trovatori”, alla carta stampata, ai computer e all’high tech Sandrelli Massimo Toschi Luca Teorie della comunicazione 2012-2013 CSL-071
Imprese alberghiere e strategie di comunicazione Degl’Innocenti Ginevra Spini Andrea Teorie della comunicazione 2012-2013 CSL-072
Comunicare con il digitale e i social media: le nuove relatà per le case editrici e dell’ufficio stampa Fabbrucci Giulia Sala Virginio Teorie della comunicazione 2012-2013 CSL-073
Il video interattivo come strumento per una didattica rinnovata Blangiardi Lorenzo Mughini Elisabetta Teorie della comunicazione 2010-2011 CSL-074
Dalle virtual communities ai social network: teorie, strumenti e casi di studio Bennati Valentina Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-075
La realtà aumentata: nascita e campi di applicazione Guarino Gilles Dino Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-076
Neuromarketing e comunicazione: teorie e casi di studio Franza Roberta Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-077
Comunicazione e realtà aumentata: usi applicativi nel packaging Ducci Matteo Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2011-2012 CSL-078
L’efficacia della comunicazione attraverso le tecniche della programmazione neurolinguistica Bencini Federica Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-079
Il mondo del fumetto: il manga tra arte, editoria e comunicazione Desideri Simone Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-080
Il neuromarketing sociale. Il neuromarketing applicato alle pubblicità progresso in Italia Poggiaroni Fernanda Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-081
L’editoria digitale dall’ebook al self publishing: teorie, caratteristiche e casi di studio Machetti Clarissa Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-082
Gli immigrati rumeni a Bologna: senso del lavoro e pratiche lavorative Perrotta Domenico Claudio Giglioli Pierpaolo Sociologia: processi comunicativi e interculturali nella sfera pubblica (Padova) XIX CSL-083
Ex-peau-sition. Il corpo ri-scritto nelle performances tecnocorporee Mazali Tatiana Ricciardi Mario Scienze e progetto della comunicazione (Torino) XV CSL-084
La sfera pubblica cinematografica. L’analisi della comunicazione interculturale nella rappresentazione del matrimonio di diaspora (con cd-rom) Ferro Ludovico Mosconi Giuseppe Sociologia: processi comunicativi e interculturali nella sfera pubblica (Padova) XVII CSL-085
Per una sociologia delle migrazioni forzate. Aspetti socio-giuridici del diritto di asilo in Italia Masiello Sonia Teoria e ricerca sociale (La Sapienza) XVIII CSL-086
Preadolescenti italiani e stranieri nella scuola interculturale Contini Rina Manuela Antonelli Giselda Scienze sociali: teorie, applicazioni e interventi (Chieti-Pescara) XXII CSL-087
La riproducibilità digitale dell’opera d’arte: nuovi strumenti di fruizione, valorizzazione e conoscenza del patrimonio culturale Roscelli Elisa Ricciardi Mario Ricerca in beni culturali (Politecnico di Torino) XXIII CSL-088
Organic ArchLive. Una videoinstallazione interattiva al PAV Sburlati Stefano Ricciardi Mario Ricerca in beni culturali (Politecnico di Torino) XXIII CSL-089
La scuola a più dimensioni. Riflessioni sui nuovi ambienti virtuali per la didattica. Anichini Alessandra Cambi Franco Metodologie della ricerca pedagogica:teoria e storia
(Firenze)
XXIII CSL-090
Il Sensorial Marketing: dalla teoria alla pratica. Il caso di studio del centro commerciale “I Gigli” Angela Lagatta Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-091
Digital publishing ed editoria scolastica. Storia, teorie e casi di studio Conigliaro Elisa Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-092
I social network: risorse, limiti e opportunità per il giornalismo sportivo Mattioli Cristina Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-093
Marketing non convenzionale e social media: analisi e casi di studio Levato Catia Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-094
Neuromarketing: tra attività cerebrali e comportamenti d’acquisto D’Auria Arianna Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-095
Scrittura collettiva e collaborativa: dai modelli teorici ai casi di studio Albelli Dario Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-096
Scrittura collettiva e collaborativa: dai modelli teorici ai casi di studio Albelli Dario Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2012-2013 CSL-096
Editori di se stessi. Realtà e prospettive del self-publishing nel mondo digitale Francesca Mattesini Sala Virginio Teorie della comunicazione 2012-2013  CSL-097
Dalla réclame a Publitalia ’80: il caso Carosello Alice Pasquinelli Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2013-2014  CSL-098
Le tecnologie dell’informazione e della Comunicazione nella didattica e nella comunicazione scolastica Marco Paletta Toschi Luca Formatore multimediale 2012-2013  CSL-099
Social Media strategies e sport: casi di studio Claudia Romoli Toschi Luca Teorie della comunicazione 2012-2013  CSL-100
Neotelevisione e corsi di cucina Concettina Agostinelli Toschi Luca Teorie della comunicazione 2012-2013  CSL-101
La pubblicità nella storia: reciproche influenze con la società. Analisi del caso Benetton visto da Olivero Toscani Poggerini Martina Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2013-2014  CSL-102
Le comunità virtuali:fra definizione e case study Torrini Gianluca Toschi Luca Editoria multimediale 2002-2003  CSL-103
Il museo aumentato: un esempio immaginario Colzi Elisabetta Toschi Luca Teorie della comunicazione 2013-2014  CSL-104
GDO, globalizzazione, commercio equo e solidale. Alcune esperienze di educazione Sonetti Ginevra Toschi Luca Scienze dell’infanzia 2013-2014  CSL-105
Mondializzazione e cultura cooperativa di consumo Hodges Emily Frances Toschi Luca Scienze umanistiche per la comunicazione 2013-2014  CSL-106
Oltre il paradigma del Costumer Relationship Management Bartolini Alessia Toschi Luca Teorie della comunicazione 2013-2014  CSL-107
Rapporto tra consumo, contesto sociale e nuovi media. Studio del modello di impresa cooperativo: Unicoop Firenze Davini Viola Toschi Luca Teorie della comunicazione 2013-2014  CSL-108
Per una nuova prospettiva relazionale nel mondo del mercato e dei consumi Sagone Matteo Toschi Luca Teorie della comunicazione 2013-2014  CSL-109
Vedere con le mani: l’esperienza estetica di Studio Azzurro Chiassai Martina Desideri Fabrizio Teorie della comunicazione 2013-2014  CSL-110
Gli spazi e i tempi della fase scolastica, studiare un nuovo metodo scolastico tramite la realizzazione di un progetto Erasmus+ Miraglia Antonio Toschi Luca Master Universitario Nazionale di II Livello per la Dirigenza degli Istituti Scolastici MUNDIS 2013-2014  CSL-111
Suono e ambienti della grande distribuzione organizzativa Cosimo Barberi Toschi Luca Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo 2013-2014  CSL-112
La relazione tra l’interpretazione dei dati e una nuova visione progettuale Coppi Matteo Toschi Luca Teorie della comunicazione 2013-2014  CSL-113
La Comunicazione Aziendale: uso del video come strumento di comunicazione istituzionale. Analisi e casi di studio. Noemi Zambuto Cecilia Morandi Teorie della comunicazione 2013-2014  CSL-114
Contenuti dinamici per la Realtà Aumentata. Nuove tecnologie per la promozione, la fruizione turistica e la ridefinizione del tessuto sociale. Lorenzo Liccioli Luca Toschi Teorie della comunicazione 2014-2015  CSL-115
I social media e la Pubblica Amministrazione: un’interazione per una nuova comunicazione. Esperienze nel territorio toscano Francesca Adinolfi Cecilia Morandi Teorie della comunicazione 2014-2015  CSL-116
Editoria, patrimonio storico-culturale e paesaggistico. Per una prospettiva generativa e sostenibile. Ilaria Marchionne Luca Toschi Teorie della comunicazione 2014-2015  CSL-117
Alfabetizzare il mondo: idee, questioni e prospettive nell’approccio di Unesco (1965-2015) Bianca Maria Toti Luca Toschi Scienze dell’infanzia 2014-2015  CSL-118