Proposte

Tra le attività del Digital Writing Lab la formazione occupa un posto di rilievo.

Molti dei docenti attivi nei corsi di formazione a cura del CSL è costituito da membri del gruppo di ricerca sul Digital Writing.

Gli interventi formativi del CSL riguardano ambiti diversi e vertono sulle nuove tecnologie, sui nuovi linguaggi e sulle nuove professioni: nel corso degli anni il CSL ha organizzato e gestito corsi di formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale rivolti a insegnanti, professionisti e giovani in ingresso nel mondo del lavoro.


Digital Writing

Si tratta di una delle aree di ricerca più importanti del CSL, su cui vertono molti degli interventi formativi. Il CSL, infatti, ha sempre prestato attenzione alle competenze digitali e ai supporti tecnologici come strumenti per creare ambienti di scrittura innovativi.

Da segnalare il Corso di formazione al Digital Writing per la comunicazione organizzativa della redazione del website del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze che si è tenuto il 5, 6 e 7 marzo 2014.

Il corso ha previsto otto moduli di due ore ciascuno:

CMS e scrittura organizzativa
(a cura di Gianluca Simonetta)

Web writing
(a cura di Virginio Sala)

Gallery e immagini
(a cura di Giuseppe Moscato)

Video
(a cura di Gianluca Simonetta)

E-publishing
(a cura di Virginio Sala)

Social Media Strategies
(a cura di Laura Parigi)

Copyright
(a cura di Claudia Del Re)

Intervista
(a cura di Luca Toschi)

Social Media

La prima edizione del corso di aggiornamento in Social Media Strategies è del 2013. Per l’a.a. 2013-2014 è stato riproposto in una nuova edizione del corso, che prevede anche uno specifico modulo a carattere laboratoriale dedicato al Digital Writing.

Si tratta del Laboratorio di Digital Writing, concepito e curato dai membri del DWL.

Oltre ai moduli Editoria digitale e self publishing (di cui è docente Virginio Sala) e Copyright, Copyleft, Creative Commons: il diritto nella rete (di cui è docente Claudia Del Re), sono previste sessioni laboratoriali incentrate sulla produzione di elaborati di gruppo:

  • progettazione di un website
  • progettazione di un ebook
  • progettazione di un KMS
LIM e superfici interattive

Numerosi sono stati i corsi di formazione tenuti dal CSL sulle superfici interattive, le LIM in primo luogo. Il primo corso di perfezionamento in Italia dedicato all’utilizzo delle LIM e delle superfici interattive è stato organizzato dal CSL nel 2006. L’ultimo risale all’a.a. 2011-2012: Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l’e-book. I corsisti sono stati diverse centinaia, sopratutto insegnanti che hanno trovato nel CSL un luogo di confronto e di ascolto delle proprie esigenze formative, e nelle ricerche sul Digital Writing un prezioso strumento pratico e concettuale, andando a costituire una vera e propria community di ricerca sulle nuove forme di scrittura implicate dalle superfici interattive, in classe e fuori.