Pubblicazioni

digital-writing-cover Il volume è una guida approfondita 
alla conoscenza e alla pratica delle scritture digitali, intese in una accezione molto ampia. Si parla di web writing e della nuova tipografia del testo online; della forma del testo nell’accezione linguistica; di digital stories e della combinazione virtuosa di parole, immagini, suoni; 
di video digitale e di questioni legate all’uso e riuso dei contenuti, di copyright 
e proprietà intellettuale. Si indagano anche gli aspetti sociali della nuova testualità: dalle scritture collaborative fino alle modalità 
di costruzione della reputazione 
sul Web. Si affronta il tema delle scritture automatizzate e di quelle “aumentate”, delle nuove idee di editoria 
e di pubblicazione. L’intento è quello di sollecitare in chi utilizzerà queste pagine per il lavoro o lo studio il desiderio di approfondire le problematiche aperte per costruire, insieme, una nuova grammatica del testo digitale.


Alessandra Anichini 
è ricercatrice presso INDIRE. Da anni svolge attività 
di ricerca, sperimentazione 
e insegnamento sui temi della scrittura digitale. 
Per Apogeo Education 
è autrice de Il testo digitale. Assieme ai co-autori di questo volume fa parte 
del Digital Writing Lab, 
il laboratorio di scrittura 
e lettura digitale afferente al Communication Strategies Lab.

Contributi di:
Marco Biffi – Claudia Del Re – Isabel de Maurissens – Lorenzo Micacchi – Serena Goracci – Andrea Nardi – Lorenza Orlandini – Laura Parigi – Virginio B. Sala – Gianluca Simonetta


Indice del volume
  • Introduzione (Alessandra Anichini)
  • Capitolo 1. Scrittura e nuovi generi (Alessandra Anichini)
  • Capitolo 2. Scritture sociali (Laura Parigi)
  • Capitolo 3. Scrivere sul Web: qualche considerazione generale in prospettiva linguistica (Marco Biffi)
  • Capitolo 4. Orientarsi nel testo. La tipografi a digitale (Lorenza Orlandini)
  • Capitolo 5. Il testo musicale (Andrea Nardi)
  • Capitolo 6. Scrivere con le immagini (Isabel de Maurissens)
  • Capitolo 7. Fenomenologia del video digitale (Serena Goracci)
  • Capitolo 8. La Galassia Gutenberg e la Nebulosa Turing (Virginio B. Sala)
  • Capitolo 9. Il diritto d’autore nell’era digitale (Lorenzo Micacchi)
  • Capitolo 10. Il diritto d’autore e le nuove forme di comunicazione digitale (Claudia Del Re)
  • Capitolo 11. Augmented Storytelling (Gianluca Simonetta)

Pagina web dedicata al volume sul sito del CSL (raccoglie i Link In Rete dal volume a stampa):

DWL-su-CSL