Posted by on gennaio 14, 2016

Socialfi16_card promo

Socialfi16_naviga la pagina

Il corso | L’offerta formativa | Gli obiettivi formativi

Perché iscriversi?Come iscriversi

Pillole dalle precedenti edizioni

Il corso

Il 2016 vede il ritorno, dopo il successo delle tre precedenti edizioni, dei corsi in social media e comunicazione organizzativa del Communication Strategies Lab. In particolar modo, tenendo conto delle aree di intervento, dei progetti e delle sperimentazioni sviluppate quotidianamente all’interno del CSL, questa quarta edizione si occuperà direttamente di Social Communication Strategies. Contenuti, strumenti e problematiche giuridiche nel web 2.0. La forte richiesta da parte di studenti, ex corsisti, professionisti, aziende e imprese ha spinto il CSL a porre particolare attenzione a tre principali tematiche:

Moduli

Tematiche che, non a caso, costituiscono i tre nodi centrali intorno ai quali abbiamo costruito l’intero percorso formativo. Il corso, come da tradizione, si rivolge a professionistilavoratori autonomi, giovani e neolaureati che, in linea con le necessità del momento storico che stiamo vivendo, intendono costruire e tutelare la propria identità in Rete, conoscere e padroneggiare i linguaggi multimediali e i codici, ma anche le dinamiche relazionali, sociali ed economiche propri di questi ambienti per ideare e gestire strategie comunicative realmente efficaci e di successo.

Come per le scorse edizioni, il corso si rivolge direttamente anche ad aziende pubbliche e private, a istituzioni e ad organizzazioni, con contenuti, strumenti e strategie che, per forza di cose, devono essere pensati, articolati e strutturati in maniera differente rispetto al target appena presentato. La quarta edizione di Social Communication Strategies intende andare a lavorare direttamente sul concetto di risorsa interno alle aziende, alle imprese e alle istituzioni. Il corso infatti, in linea con la metodologia e la ricerca scientifica che costituisce la linfa vitale del laboratorio, si configura come un corso consulenziale. La strategia di comunicazione dell’azienda può costituire il caso di studio intorno a cui progettare l’elaborato finale con il sostegno del direttore e dei ricercatori del CSL, così da avere una strategia di (ri)progettazione della propria comunicazione organizzativa ed esterna immediatamente spendibile.

Logo_stagePrincipale novità di questa edizione è la volontà di ampliare ulteriormente lo spazio riservato all’attivazione di stage attraverso convenzioni con aziende, organizzazioni e istituzioni. Inoltre, un’analisi attenta e un monitoraggio continuo di ogni fase della presenza sul web sono aspetti fondamentali ma spesso, purtroppo sottovalutati. Proprio per questo il corso dedica una particolare attenzione alle competenze e agli strumenti necessari per misurare effetto ed efficacia delle strategie comunicative basate sui social media.

Offerta formativa

Grazie all’apposito Learning Management System (LMS) il corso può essere anche seguito parzialmente o interamente online; il Corso di aggiornamento in Social Communication Strategies, infatti, si svolgerà in modalità blended, con lezioni in presenza e a distanza. Proseguendo l’esperienza positiva della passata edizione, l’offerta didattica si arricchisce di numerosi sincroni, workshop e percorsi di approfondimento che hanno lo scopo di rendere le lezioni ancora più interattive e dinamiche. Le attività in presenza si svolgeranno a Firenze, in via Laura 48.

Logo_blended

Le lezioni frontali sono tenute da docenti universitari, esperti e professionisti del settore. Il corso non prevede l’obbligo di frequenza in presenza. Ogni lezione, infatti, è videoregistrata e messa a disposizione dei corsisti, per andare incontro ad esigenze di approfondimento, per dare la possibilità di frequentare il corso a distanza o per permettere di recuperare una lezione a chi sia stato assente.

Ognuno dei moduli che compongono l’offerta formativa del corso (diritti digitali, scrittura digitale e strategie di comunicazione) è costituito da lezioni afferenti a diverse aree e sarà curato da un tutor del Communication Strategies Lab.
La didattica a distanza prevede una serie di incontri online all’interno di un ambiente di formazione appositamente progettato dal CSL. I docenti e i tutor terranno inoltre incontri in sincrono in cui i corsisti avranno la possibilità di interagire attraverso domande e richieste di chiarimento.

Gli obiettivi formativi

Alcuni dei principali obiettivi formativi del corso sono:

  • valutare e misurare la comunicazione sul Web e sui Social Media;
  • formare all’uso di strumenti e tecniche specifiche del contesto del Web e dei Social Media;
  • fornire le conoscenze indispensabili a proposito del diritto applicato al Web;
  • precisare le conoscenze di base relativamente agli scenari d’uso dei Social Media e dei Social Network;
  • fornire le competenze di base e le abilità necessarie alla gestione efficace di strategie di comunicazione con i Social Media e i Social Network;
  • definire gli scenari sugli sviluppi tecnologici e sulle migliori pratiche legate all’uso dei Social Media e dei Social Network;
  • fornire nozioni fondamentali di Digital Writing;
  • alfabetizzare ai nuovi linguaggi specifici del Web 2.0, dei Social Media e dei Social Network.

Perché iscriversi?

Il corso si rivolge ad aziende e istituzioni, professionisti della comunicazione e della formazione e giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Ognuna di queste categorie può fruire di percorsi operativi coerenti con i propri obiettivi formativi. Uno dei valori aggiunti di questo corso consiste proprio nella composizione variegata dei corsisti e nella capacità, sviluppata negli anni, di mettere in contatto soggetti e realtà economiche, portatori di competenze e percorsi formativi e professionali variegati e tra loro complementari. Iscrivendosi al corso si entra a far parte di una comunità di professionisti e ricercatori in continua espansione: sono già diversi i casi in cui corsisti, che si sono conosciuti nelle prime tre edizioni, hanno dato vita a progetti professionali condivisi.

Se sei un’azienda o un’attività commerciale, a prescindere dalle dimensioni, una gestione accorta della propria presenza in Rete e un percorso formativo atto a definire flussi e strumenti utili alla (ri)defizione della propria comunicazione organizzativa, non può che portare benefici tangibili alla tua attività. La natura consulenziale del corso e la possibilità di personalizzazione ti permettono di mettere al centro del percorso formativo il caso concreto della tua realtà, fornendoti le competenze per progettare, gestire e monitorare una strategia ‘social’ e gli strumenti per rispondere puntualmente alle criticità. Avrai inoltre la possibilità di sottoporre il tuo caso al direttore e ai ricercatori del Communication Strategies Lab e di ricevere un supporto di tipo consulenziale.

Siamo di fronte ad un contesto in continua evoluzione, dove l’aggiornamento continuo è la chiave per il successo. La pianificazione di campagne di comunicazione social, la gestione di canali web e di strumenti utili alla gestione della comunicazione organizzativa richiedono una costante analisi delle dinamiche all’interno degli ambienti digitali e una forte capacità di progettazione per ottenere risultati più duraturi possibili. Un’approfondita conoscenza dei singoli ambienti e dei relativi aspetti tecnici, pur essendo necessaria, non è da sola sufficiente a creare engagement e ottenere una solida web reputation. Strategia, analisi, progettazione, monitoraggio continuo e conoscenza delle grammatiche sociali, sono elementi imprescindibili per le nuove professioni della rete.


Come iscriversi

  • Scaricare la domanda di iscrizione al corso di aggiornamento in Social Communication Strategies
  • Compilarla in tutte le sue parti
  • Effettuare il pagamento della quota di iscrizione di euro 490,00 (290,00 € per laureati che non hanno ancora compiuto il ventottesimo anno di età)
  • Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bollettino postale sul c/c postale n. 30992507, intestato a Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione, Piazza S. Marco, 4 – 50121 Firenze.
    • Compilare la causale indicando: tassa di iscrizione al Corso di Aggiornamento professionale in “Social Communication Strategies. Contenuti, strumenti e problematiche giuridiche nel web 2.0” a.a. 2015/2016, direttore prof. Luca Toschi, con l’indicazione del nome del partecipante (si raccomanda la massima precisione e chiarezza nel compilare la causale);
  • In alternativa il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c 000041126939 presso Banca Unicredit spa, Agenzia Firenze via de’ Vecchietti 11 (codice IBAN per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939) a favore dell’Università di Firenze.
    • Causale obbligatoria: Corso di Aggiornamento professionale in “Social Communication Strategies. Contenuti, strumenti e problematiche giuridiche nel web 2.0”, a.a. 2015/2016 direttore prof. Luca Toschi, con l’indicazione del nome del corsista.
  • Allegare alla domanda d’iscrizione: la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, la fotocopia del documento d’identità e una marca da bollo da 16 euro.
  • Inviare il tutto via posta o consegnare a mano a: Segreteria Post-Laurea, via Gino Capponi 9, 50121 Firenze.

Pillole dalle precedenti edizioni

Strategie di comunicazione generativa

Noi speriamo di darvi degli elementi da portare nella vostra attività, perchè noi partiamo dal sociale, analizziamo il dato oggettivo, la realtà fisica, le relazioni reali, poi entriamo nel social e lì facciamo quello che solo il social può fare, con la sua muscolatura e il suo linguaggio. Poi usciamo dal social e torniamo nel sociale e nel reale

Teoria e tecniche di comunicazione organizzativa

Vi accorgerete che difficilmente vi verrà fornito un numero finito di espedienti rispettando i quali voi riuscirete a portare a termine un compito o a fare bene qualcosa, come ad esempio stare bene sulla rete e sui social media, perché noi non crediamo che ci sia un numero finito di regole

Posted in: Formazione