Posted by on settembre 9, 2015

CSL_diritti-digitali-2015

WEB 2.0, DIRITTI DIGITALI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Contenuti digitali, diritto d’autore, privacy, tutela dell’identità comunicativa online

  • Direttore del corso: prof. Luca Toschi
  • Durata: 30 ore (dal 9 al 31 ottobre 2015)
  • Costo iscrizione: 550,00 € (riduzione a 400,00 € per laureati che non hanno ancora compiuto il ventottesimo anno di età)
  • Titolo di accesso: diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado
  • Il corso rilascia: 5 crediti universitari e 2 crediti formativi a sessione per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Firenze
  • Contatti: formazione@csl.unifi.it, marco.sbardella@unifi.it
  • Scadenza delle iscrizioni:  25 settembre 2015

 Iscriviti FAQ

 

Il corso | Perché iscriversi? | Offerta formativa | Obiettivi


Il corso

Dopo il successo delle prime tre edizioni del corso di aggiornamento professionale in Social Media Strategies. Misurare, strutturare e pianificare la presenza nel Web 2.0, l’offerta formativa del Communication Strategies Lab si amplia.

La prima edizione del corso di aggiornamento in Web 2.0, diritti digitali e strategie di comunicazione si rivolge a professionisti della comunicazione e del diritto che intendono aggiornare e approfondire le proprie competenze nell’intricato e dinamico ambito dell’applicazione del diritto agli ambienti digitali, con un focus specifico sui social network, ad aziende ed istituzioni che intendono approfondire – grazie alla natura consulenziale del corso – criticità e opportunità offerte dai nuovi media e a studenti in formazione.

 

Il corso sarà composto da otto moduli che approfondiranno – tra gli altri – i temi dei contenuti digitali, del diritto d’autore, della privacy, e della tutela dell’identità comunicativa online e si svolgerà in modalità blended, con lezioni in presenza (a Firenze il venerdì pomeriggio e il sabato mattina) e momenti formativi online.

Progetto finale

Ogni corsista, ai fini del superamento del corso e del rilascio dell’attestato, svilupperà un progetto finale, concordato con i ricercatori del Communication Strategies Lab, che ne seguiranno tutto lo sviluppo.

Community di riferimento

I corsisti entreranno inoltre a far parte di un’attiva e vivace rete relazionale formata dai partecipanti delle passate edizioni dei corsi in Social Media Strategies, dai tutor e dai docenti: un utile ambiente di scambio di informazioni, segnalazioni e consigli reciproci.


Perché iscriversi?

Il corso si rivolge a professionisti della comunicazione e del diritto, ad aziende e istituzioni e giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Uno dei valori aggiunti di questo corso consiste proprio nella composizione variegata dei corsisti e nella capacità, sviluppata negli anni, di mettere in contatto soggetti e realtà economiche, portatori di competenze e percorsi formativi e professionali variegati e tra loro complementari. Iscrivendosi al corso si entra a far parte di una comunità di professionisti e ricercatori in continua espansione: sono già diversi i casi in cui corsisti, che si sono conosciuti nei precedenti corsi di formazione del CSL, hanno dato vita a progetti professionali condivisi.

Se sei un’azienda o un’attività commerciale, a prescindere dalle dimensioni, un utilizzo accorto dei social media e una conoscenza puntuale della legislazione, delle opportunità e dei rischi, può portare benefici tangibili alla tua attività. La natura consulenziale del corso e la possibilità di personalizzazione ti permettono di mettere al centro del percorso formativo il caso concreto della tua realtà, fornendoti le competenze per superare eventuali criticità e progettare campagne di comunicazione efficaci. Avrai inoltre la possibilità di sottoporre il tuo caso al direttore e ai ricercatori del Communication Strategies Lab e di ricevere un supporto di tipo consulenziale.

I contenuti veicolati nel mondo digitale troppo spesso non sono in linea con le regole imposte il diritto (pubblicazione di foto nei social network, violazioni dei diritti d’autore, ecc.). Chi già lavora con i ‘social’ sa che si tratta di un contesto in continua evoluzione, dove l’aggiornamento continuo è la chiave per il successo. Mentre chi ha competenze più giuridiche spesso non conosce le grandi potenzialità comunicative derivanti da un utilizzo efficace di questi strumenti.

Le crescenti problematiche dell’inserimento nel mondo del lavoro non possono scoraggiare i giovani, i quali possono sfruttare i social media a proprio vantaggio fino a trovare sbocchi lavorativi: maggiore competitività nel mercato del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze digitali e arricchimento della propria esperienza professionale sono solo alcuni dei vantaggi che questo corso può fornire.

 

Offerta formativa

Il Corso di aggiornamento in Web 2.0, diritti digitali e strategie di comunicazione si svolgerà in modalità blended, con lezioni in presenza e a distanza. Da quest’anno l’offerta didattica si arricchisce di sincroni di approfondimento, tenuti dagli stessi docenti delle lezioni d’aula che, ad una settimana dagli incontri in presenza, risponderanno a domande, richieste di approfondimento e stimoli provenienti dai corsisti e veicolati attraverso l’ambiente online del corso, con lo scopo di rendere le lezioni ancora più interattive e dinamiche.

Le lezioni in presenza relative agli 8 moduli che compongono l’offerta formativa si svolgeranno a Firenze, in via Laura 48 di venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Le lezioni frontali sono tenute da docenti universitari, esperti e professionisti del settore. Il corso non prevede l’obbligo di frequenza in presenza. Ogni lezione, infatti, è videoregistrata e messa a disposizione dei corsisti, per andare incontro ad esigenze di approfondimento, per dare la possibilità di frequentare il corso a distanza o per permettere di recuperare una lezione a chi sia stato assente.

Obiettivi formativi

  • strategie di comunicazione nel web 2.0;
  • scenario sugli strumenti giuridici da utilizzare nelle piattaforme e reti sociali;
  • Digital Rights Management, creative commons, Open Access;
  • copyright, data protection & privacy;
  • cyberbullismo, stalking digitale, pirateria digitale;
  • libertà di espressione e comunicazione online;
  • banche dati digitali, learning objects, ebooks;
  • il diritto digitale nelle pubbliche amministrazioni.

 


Come iscriversi

  • Scaricare la domanda d’iscrizione: [download id=”5837″]
  • Compilarla in tutte le sue parti
  • Effettuare il pagamento della quota di iscrizione di euro 550,00 (400,00 € per laureati iscritti entro il ventottesimo anno di età)
  • Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bollettino postale sul c/c postale n. 30992507, intestato a Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione, Piazza S. Marco, 4 – 50121 Firenze.
    • Compilare la causale indicando: tassa di iscrizione al Corso di Aggiornamento professionale in “Web 2.0, diritti digitali e strategie di comunicazione” a.a. 2014/2015, direttore prof. Luca Toschi, con l’indicazione del nome del partecipante (si raccomanda la massima precisione e chiarezza nel compilare la causale);
  • In alternativa il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c 41126939 presso Banca Unicredit spa, Agenzia Firenze via de’ Vecchietti 11 (codice IBAN per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939) a favore dell’Università di Firenze.
    • Causale obbligatoria: Corso di Aggiornamento professionale in “Web 2.0, diritti digitali e strategie di comunicazione” a.a. 2014/2015, direttore prof. Luca Toschi, con l’indicazione del nome del partecipante (si raccomanda la massima precisione e chiarezza nel compilare la causale).
  • Allegare alla domanda d’iscrizione: la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, la fotocopia del documento d’identità e una marca da bollo da 16 euro.
  • Inviare il tutto via posta o consegnare a mano a: Segreteria Post-Laurea, via Gino Capponi 9, 50121 Firenze.

Domande frequenti

A chi posso scrivere se ho bisogno di informazioni?

Per avere qualsiasi tipo di informazione, da quelle logistiche a quelle organizzative puoi scrivere all’indirizzo formazione@csl.unifi.it. Se ti iscrivi al corso, inoltre, verrai inserito all’interno di una community su Facebook attiva da tre anni in cui potrai confrontarti e scambiare informazioni con i corsisti delle precedenti edizioni e con i tuoi attuali colleghi.

Devo avere delle competenze specifiche di base per poter accedere al corso?

No, non è necessario avere competenze specifiche di base. Il corso è articolato in modo tale da sviluppare quelle competenze necessarie per potersi muovere all’interno del mondo dei media digitali senza difficoltà. I tutor e i ricercatori del CSL comunque, se dovessero insorgere problematiche e criticità dovute a mancanze di qualsiasi genere, provvederanno a supportare il corsista e ad aiutarlo a superare le difficoltà che si presenteranno.

In cosa consiste la natura consulenziale del corso?

I corsisti che partecipano per conto della propria azienda o istituzione e i professionisti della comunicazione che lo desiderano, possono sottoporre al direttore e ai ricercatori del CSL eventuali criticità relative alla propria situazione lavorativa o potenziali nuovi progetti e usufruire della loro consulenza e del loro supporto.

Quanto costa?

Il corso costa 550 euro. Se però sei laureato e hai meno di 28 anni puoi accedere alla quota ridotta, di 400 euro. Sono inoltre riservati 2 posti in sovrannumero gratuiti per studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Firenze.

Mi sono appena diplomato. Posso iscrivermi al corso?

Certo, il corso richiede come titolo d’accesso il diploma di scuola media superiore.

Entro quando posso iscrivermi?

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 25 settembre 2015. Per le modalità, consulta l’area “Per iscriversi” che trovi in questa pagina. Ma ti invitiamo comunque a prendere contatto con noi appena possibile per verificare insieme in che modo tu possa trarre massimo giovamento dal corso.

C’è una prova finale da sostenere?

Il corso prevede un elaborato finale da concordare con ogni singolo corsista. La buona valutazione dell’elaborato corrisponde al superamento della prova finale e, quindi, del corso stesso.

Al termine del corso mi verrà rilasciato un attestato?

Una volta terminato il corso e superata la prova finale, verrà rilasciato ad ogni corsista un attestato di partecipazione al corso che verrà inviato presso il domicilio indicato dallo stesso.

In caso di superamento del limite massimo di iscritti, chi rimane escluso?

Se si supera il numero massimo di iscritti fa fede l’ordine di arrivo delle domande.

Posso seguire il corso solo online perché vivo lontano da Firenze. Nel caso, posso venire a seguire una o più lezioni in presenza?

Ovviamente! Puoi seguire tutto il corso online, seguirne una parte online e una parte in presenza, oppure seguirlo tutto in presenza.

Quando ci sono le lezioni?

Le lezioni in presenza si svolgono di venerdì pomeriggio e di sabato mattina a Firenze, in via Laura 48.

Chi sono i docenti?

I docenti sono esperti di strategia comunicativa, diritti digitali e gestione della conoscenza: docenti universitari e professionisti affermati.

Posted in: Formazione