Posted by on marzo 8, 2014

I Corsi di perfezionamento sono percorsi formativi destinati a quanti siano già in possesso di un titolo di studio di livello universitario (o equipollente) e sono finalizzati all’approfondimento scientifico e culturale di un preciso ambito disciplinare, con l’obiettivo di modellare le competenze acquisite in direzione di una loro spendibilità nel contesto professionale.

Corso di perfezionamento

Digital Writing

Contenuti, pratiche e creatività
per scrivere e leggere oggi.
Dall’editoria digitale ai Social Media

A cura del Communication Strategies Lab

Da maggio 2014 a ottobre 2014
In presenza e/o a distanza

Calendario Programma del corso


facebook-large

Fanpage

Direttore del corso: prof. Luca Toschi
Durata: 150 ore (da maggio a ottobre 2014)
Costo iscrizione: 450,00 € (riduzione a 300,00 € per laureati entro il ventottesimo anno di età)
Titolo di accesso: laurea di primo livello
Il corso rilascia: 20 cfu
Contatti: formazione@csl.unifi.it, gianluca.simonetta@unifi.it
Scadenza delle iscrizioni: 30 aprile 2014 scadenza prorogata al 14 maggio 2014 [Come iscriversi]

Per l’attivazione del corso è necessario raggiungere il numero minimo di 30 iscritti.
Il corso prevede un numero massimo di 250 iscritti (in caso di domande superiori alle disponibilità di posti, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande)


Potrebbe interessarti anche il Corso di Aggiornamento

SOCIAL MEDIA STRATEGIES.
Misurare, strutturare e pianificare
la presenza nel Web 2.0.

Vai alla pagina del corso di Aggiornamento


digital-writing-handIl Corso di perfezionamento in Digital Writing è stato concepito per coprire un vuoto formativo relativo alle competenze e abilità richieste dai nuovi ambienti di lavoro e di formazione quali si vengono a configurare a seguito della sempre più massiccia colonizzazione digitale delle pratiche e delle relazioni sociali.

Il corso si rivolge dunque ai soggetti del settore pubblico e privato: per il personale del mondo della scuola e per quanti siano professionalmente immersi in un contesto aziendale; per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni o di altre organizzazioni; per i professionisti in genere e per chi volesse semplicemente tenersi al passo con l’evoluzione dei tempi e delle modalità di studio, lavoro e comunicazione.


Obiettivi formativi del corso

Il traguardo formativo del Corso di perfezionamento in Digital Writing viene garantito dal raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • formare all’uso di strumenti e tecniche specifiche del contesto dei nuovi format di scrittura e di lettura, compresi i Social Media e i Social Network;
  • precisare le conoscenze di base relativamente agli scenari d’uso dei nuovi strumenti di scrittura e di lettura;
  • fornire le competenze di base e le abilità necessarie alla gestione efficace di strategie di comunicazione con i nuovi strumenti di scrittura e di lettura;
  • definire gli scenari sugli sviluppi tecnologici e sulle migliori pratiche legate all’uso delle nuove tecnologie di scrittura e di lettura;
  • fornire nozioni fondamentali di digital writing;
  • alfabetizzare ai nuovi linguaggi specifici della Rete, del Web 2.0, dei Social Media e dei Social Network.

Tematiche del corso

Le aree tematiche del Corso di perfezionamento in Digital Writing vertono su diversi scenari teorici e operativi:

  • studio e analisi di applicazioni pratiche dei Social Media e delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro;
  • studio e analisi di applicazioni pratiche dei Social Media e delle nuove tecnologie negli ambienti di apprendimento;
  • studio e analisi di applicazioni pratiche dei Social Media e delle nuove tecnologie negli ambienti di comunicazione organizzativa;
  • studio e analisi di applicazioni pratiche dei Social Media e delle nuove tecnologie in relazione all’editoria digitale;
  • questioni inerenti ai linguaggi, ai testi e ipertesti, al multimedia interattivo, al Web writing e al Digital storytelling.

Modalità didattiche del corso

Il Corso di perfezionamento in Digital Writing si svolgerà in modalità blended, con lezioni in presenza e a distanza.

Le attività didattiche in presenza si svolgeranno presso le aule della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione e presso i locali del Communication Strategies Lab del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in entrambi i casi in Via Laura 48, a Firenze.

Le lezioni in presenza sono tenute da docenti universitari, esperti e professionisti del settore. Il corso non prevede l’obbligo di frequenza in presenza, ogni lezione viene infatti videoregistrata e messa a disposizione dei corsisti, per andare incontro ad esigenze di approfondimento, per dare la possibilità di frequentare il corso a distanza o per permettere di recuperare una lezione a chi sia stato assente.

La didattica a distanza prevede una serie di incontri online all’interno di un ambiente di LMS appositamente progettato. I docenti terranno videoconferenze integrative rispetto alle lezioni in presenza e incontri in sincrono in cui i corsisti avranno la possibilità di interagire attraverso domande e richieste di chiarimento.

Verifiche dell’apprendimento e prova finale

Durante il corso, a discrezione dei docenti e su richiesta dei corsisti, possono avere luogo esercitazioni e analisi di casi di studio su argomenti specifici.

A conclusione delle lezioni i corsisti sono tenuti a produrre un elaborato che avrà valore di prova finale e di verifica dell’apprendimento.


Moduli specifici
  • Introduzione al digital writing Docente
  • Editoria digitale e self publishing Docente
  • Strategie e tecniche di sceneggiatura multimediale
  • Il video nella crossmedialità. Le nuove frontiere del linguaggio audiovisivo
  • Digital writing per i social mediaDocente
  • Digital Writing per gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
  • Progettazione e gestione dei flussi di produzione dei contenuti
  • La lingua del digital writing: lo spazio linguistico nella rete

Moduli trasversali [in comune con il Corso di Social Media Strategies]
  • Strategie di comunicazione generativa
  • Augmented Reality: scrivere nell’aria Docente
  • Interactional and human-centered designDocente
  • Digital storytelling: ognun@ di noi è un universo di storieDocente
  • Copyright, Copyleft, Creative Commons: il diritto nella rete Docente
  • Tra giornalismo e innovazioneDocente

I docenti del corso
Alessandra Anichini – Introduzione al digital writing

Alessandra-AnichiniAlessandra Anichini è ricercatrice presso INDIRE. Da anni collabora con l’Università degli Studi di Firenze, dove ha iniziato la sua attività di ricerca nel campo delle scritture digitali. È autrice di volumi sui temi della nuova testualità: Testo scrittura editoria digitale e Il testo digitale editi da Apogeo nel 2003 e nel 2010. Di recente ha curato il volume La didattica del futuro pubblicato da Pearson e il testo Digital Writing. Nel laboratorio della scrittura per Maggioli editore.

La lezione in breve:
Cosa si intende per Digital Writing e quali sono le competenze chiamate in causa per scrivere i nuovi testi? Dallo storytelling alle scritture sociali, dalle nuove forme di editoria fino alle norme che regolano la frequentazione dei nuovi spazi di scrittura, una sintesi dei temi e delle questioni da affrontare per le nuove pratiche di composizione.

Alessandra Anichini è su Facebook

Donald Norman – Interactional and human-centered design

donald-normanDonald Norman è esperto di design, ergonomia e scienze cognitive e professore emerito del MIT (Massachussetts Institute of Technology).

Laureato in ingegneria elettronica al MIT, è direttore dell’Istituto per la Scienza Cognitiva dell’Università della California, professore di psicologia, scienze cognitive e informatica di molte università, tra cui la Northwestern University, e co-fondatore del Nielsen Norman Group. È stato vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate per la Apple Computer e dirigente alla Hewlett Packard. Business Week lo ha inserito nella lista dei 27 designer più influenti al mondo.

In “Vivere la complessità”, Norman sostiene che la ricerca della semplicità è fuorviante perché la complessità è sia positiva che necessaria. Le nostre vite sono complesse e i nostri strumenti devono poter soddisfare le nostre richieste. Ciò di cui abbiamo bisogno è una tecnologia che sappia riscrivere il sociale per rendere semplice il complesso.
«Oggi siamo intrappolati in un mondo creato da tecnologi per altri tecnologi. Ci è stato persino detto che “essere digitali” costituisce una virtù. Non è vero: gli individui sono analogici, non digitali; biologici non meccanici. (..)
La tecnologia migliore è quella che non si vede, perché è tanto semplice da usare da diventare “trasparente”».

Donald Norman è su Facebook e su Twitter
Website: http://www.jnd.org/

Virginio B. Sala – Editoria digitale e self-publishing

virginio-salaVirginio Sala è attivo in campo editoriale dalla fine degli anni sessanta, è stato redattore de “Le Scienze”, coordinatore editoriale della Franco Muzzio Editore, responsabile dell’area libri di Mondadori Informatica, direttore editoriale di Apogeo, traduttore di libri dall’inglese e dal tedesco. Attualmente libero professionista come consulente editoriale. Tiene un laboratorio di editoria multimediale per il corso di laurea magistrale in “Teorie della comunicazione” presso l’Università di Firenze.

La lezione in un Tweet:
Come sta cambiando il mondo editoriale e perché stiamo diventando tutti editori: ebook, self-publishing e le sfide della comunicazione in rete

Virginio Sala è su Facebook

Luca De Biase – Tra giornalismo e innovazione

Luca de BiaseLuca De Biase è laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano e si è formato come storico all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Ha tenuto seminari di ricerca in Storia Economica e Sociale alla Bocconi. Ha collaborato per molti anni con l’OCSE di Parigi nell’ambito delle ricerche sulle politiche di sviluppo territoriale. Scrive di innovazione e tecnologia per Il Sole 24 Ore, dove ha fondato e dirige l’inserto di tecnologia e di culture digitali Nova24.
È presidente di Fondazione Ahref (Trento), centro di ricerca sulla qualità dell’informazione nei media sociali. Insegna giornalismo e nuovi media in diverse università, tra cui lo Iulm di Milano.
È cofondatore di ItaliaStartup, membro dell’unità di missione per il Presidente del Consiglio sull’Agenda Digitale italiana e membro della Commissione sui Big Data dell’Istituto Nazionale di Statistica
Tra le sue ultime pubblicazioni: Media civici. Informazione di mutuo soccorso (Vita Feltrinelli 2013), Scienza delle conseguenze (40K 2012), Cambiare Pagina. Per sopravvivere ai media della solitudine (Rizzoli, 2011), Economia della felicità (Feltrinelli, 2007) e Giornalisti Online: manuale di giornalismo nell’epoca di internet (Yema, 2003).

Per il corso di aggiornamento in Social media strategies e per il corso di perfezionamento di digital writing terrà una lezione su “Giornalismo e innovazione”

Luca De Biase ha un blog ed è su Twitter e Facebook

Laura Parigi – Digital writing per i social media

laura parigiLaura Parigi è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e si occupa di digital literacy e formazione degli insegnanti alla didattica con le nuove tecnologie. Si interessa alla scrittura digitale fin dalla seconda metà degli anni ’90 collaborando con il CRAIAT dell’Università di Firenze. Ha pubblicato Social media I nuovi media e la scomparsa dello spettatore in (a cura di) Faggioli M., Tecnologie per la didattica, Apogeo Milano 2011, e Scritture sociali: le scritture del lettore in (a cura di) Anichini A., Digital Writing. Nel laboratorio della scrittura. Maggioli Editore, 2014.

La lezione in un tweet
Scrivere, descrivere e riscrivere nei social media: presenza sociale, tra dimensione pubblica e privata, creazione e cura dei contenuti, partecipazione e coinvolgimento

Laura Parigi è su facebook

Cristian Contini – Augmented Reality: scrivere nell’aria

cristian-continiCristian Contini è art director, consulente e docente nell’ambito della comunicazione avanzata, new media/next media, social media, augmented reality, interaction design, ambienti immersivi 3D online.

Oltre alle sue docenze all’Università degli Studi di Firenze ed allo IED di Firenze e IED Milano è consulente di aziende, enti privati e pubblici (fra gli altri, Ministero dell’Università e della Ricerca, Indire, Regione Toscana) ed è fondatore e direttore creativo di Augmented Advertising, struttura specializzata nell’ advertising e nella comunicazione avanzata new/next media e in particolare su soluzioni basate sulla realtà aumentata.

Coautore del libro Le Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’augmented Reality (Apogeo, Settembre 2012).

Cristian Contini è su Facebook, su Twitter e sul Web
Anche Augmented Advertising è sul Web, su Facebook e su Twitter

 

Claudia Del Re – Copyright, Copyleft, Creative Commons: il diritto nella rete

del reClaudia Del Re è avvocato in Firenze, con specializzazione in Diritto della Proprietà Intellettuale (diritto d’autore, marchi, brevetti, design, ecc.) presso lo Studio Legale Del Re-Sandrucci in Firenze conseguita a mezzo di un Master in Diritto della Rete e Nuove Tecnologie nel 2009 nonché di un Ph.D. in Diritto della Proprietà Intellettuale e Concorrenza nel 2013.

Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, presso il quale tiene stabilmente lezioni, anche nei corsi Master e di Dottorato di Ricerca presenti presso il medesimo Ateneo.

Dal 2010 insegna Intellectual Property Law ai corsi Master Internazionali di Fashion Management presso l’Istituto Internazionale di Fashion Design Polimoda a Firenze.
Dal 2011 è anche consulente brevettuale dell’Ateneo di Firenze in materia di marchi e brevetti d’invenzione accademica e segue la formazione degli spin-off universitari presso l’Incubatore Universitario fiorentino (IUF).
I suoi attuali temi di ricerca gravitano attorno al trasferimento tecnologico ed alle invenzioni di natura accademica.

È membro di A.I.P.P.I. (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale) ed è stata presidente di A.MA.DI.R (Alumni Master Diritto della Rete) dal 2008 al 2011.

Claudia Del Re è presente su LinkedIn

 Giancarlo Sciascia – Digital Storytelling: ognun@ di noi è un universo di storie

giancarlo sciasciaGiancarlo Sciascia dal 2011 è ricercatore e community manager presso Fondazione Ahref. Manager culturale dal 2007, con myffy.com vince nel 2014 il bando Cariplo Innnovazione Culturale. Dal 2009 al 2011 cura la segreteria organizzativa di Rete Trentino Grande Guerra. Co-ideatore del progetto editoriale lagrandeguerrapiu100.it promosso da UniTn (2014-18).

La lezione in un tweet: “Lo storytelling digitale è fatto da persone, luoghi e cose che hanno qualcosa di autentico da raccontare, qualcosa che ci porterà altrove…”

Giancarlo Sciascia è presente su Twitter, Facebook e LinkedIn


Per iscriversi al Corso di perfezionamento Digital Writing. Contenuti, pratiche e creatività per scrivere e leggere oggi. Dall’editoria digitale ai Social Media
  1. Compilare la domanda si iscrizione in tutte le sue parti [scarica la domanda di iscrizione]
  2. Effettuare il pagamento della quota di iscrizione di euro 450,00 (300,00 € per laureati entro il ventottesimo anno di età)
    • Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bollettino postale sul c/c postale n. 30992507, intestato a Università degli Studi di Firenze, Piazza S. Marco, 4 – 50121 Firenze. Compilare la causale indicando: tassa di iscrizione al Corso di Perfezionamento in “Digital Writing. Contenuti, pratiche e creatività per scrivere e leggere oggi. Dall’editoria digitale ai Social Media”, direttore prof. Luca Toschi (si raccomanda la massima precisione e chiarezza nel compilare la causale)
    • In alternativa il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c 000041126939 presso Banca Unicredit spa, Agenzia Firenze via de’ Vecchietti (codice IBAN per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939), a favore di Università degli Studi di Firenze, Corso di Aggiornamento professionale in “Digital Writing. Contenuti, pratiche e creatività per scrivere e leggere oggi. Dall’editoria digitale ai Social Media”, direttore prof. Luca Toschi, con l’indicazione del nome del corsista.
  3. Allegare alla domanda d’iscrizione: la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, la fotocopia del documento d’identità e una marca da bollo da 16 euro.
  4. Inviare il tutto via posta o consegnare a mano a: Segreteria Post-Laurea, via Gino Capponi 9, 50121 Firenze.
Posted in: Formazione