CSLms è il learning management system del Communication Strategies Lab, un ambiente di formazione al cui interno vengono gestiti i contenuti dei corsi organizzati e gestiti del CSL.

CSLms permette di erogare e condividere informazioni, contenuti e conoscenze. È stato infatti concepito come un ambiente di knowledge management, interamente progettato e implementato all’interno del CSL.

CSLms “gira” su WordPress, che è un “web software you can use to create a beautiful website or blog”; il CSL in effetti si serve di WordPress per molti degli ambienti di lavoro e di gestione del knowledge che utilizza per condurre le proprie ricerche e i propri progetti.


CSLms è composto da diverse sezioni.

Home page

La pagina di accesso, oltre alle formazioni attive, visualizza una history dei corsi di formazione chiusi. Poi tra le l’utility compare anche un prezioso box informativo relativo agli Aggiornamenti dalle formazioni in corso, in cui i corsisti registrati possono agevolmente verificare le novità avvenute all’interno dell’ambiente di formazione (attivazione di nuovi moduli didattici, pubblicazione di nuovi video di lezioni o di nuove risorse e/o materiali di studio). Chiude il tutto un doppio box che incorpora lo stream dei canali social dedicati ai corsi attivi. Più nello specifico, il primo stream aggrega tutti i tweet che utilizzano l’hashtag che di volta in volta identifica i corsi attivi. Lo stream di destra, invece, mostra la lista che comprende gli account Twitter di tutti i corsisti attivi e i relativi aggiornamenti di status.

Pagina dedicata alle formazioni in corso

Nella pagina dedicata alle Formazioni in corso è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo. Dettagli su ogni corso attivato (durata, costo, sistema di accesso e modalità di iscrizione): dagli Obiettivi formativi del corso alle Modalità didattiche, dalle Tematiche del corso ai dettagli sulle Verifiche dell’apprendimento e prova finale; non mancano infine delle utili introduzione ai Moduli formativi e ai Docenti.

Pagina dedicata all’offerta formativa

Nella pagina dedicata all’Offerta formativa vengono elencati tutti i moduli didattici previsti dai vari corsi, offrendo per ognuno una preview che comprende il titolo/argomento, il docente, la data prevista per la lezione, l’orario e l’aula.

Pagina specifica di ogni modulo didattico

Ad ogni modulo formativo è dedicata una specifica pagina, che oltre a fornire i dettagli (titolo/argomento, data, orario e location delle lezioni) permette di accedere a una raccolta di Risorse e allegati, a una scheda del Docente e a un’area Discussione. La sezione più importante della pagina è rappresentata dal box che permette di accedere al Video della lezione, dal momento che ogni modulo prevede una sessione formativa in presenza, per coloro che possono frequentare, e una successiva riproposizione on line della stessa lezione, attraverso una videoripresa integrale opportunamente editata in modo da poter funzionare come occasione formativa per i corsisti che abbiano deciso di frequentare il corso a distanza.

Pagina che raccoglie l’accesso agli strumenti messi a disposizione del corsista

Nella sezione Strumenti vengono raccolte le funzionalità attivate:

  • tool per gli incontri in Sincrono – una funzionalità che permette di stare faccia a faccia con il docente, a distanza e in tempo reale…
  • tool Repository – in cui ogni corsista potrà trovare documenti, risorse ed elaborati del corso…
  • tool Service page – in cui ogni corsista registrato è in grado di gestire il proprio profilo e la propria registrazione all’ambiente…
  • tool Off Topic – un forum di discussione per conoscersi e dialogare con gli altri corsisti…
  • link d’accesso al Gruppo Facebook dedicato al corso – un ambiente informale per scambiarsi contributi, pareri, esperienze, ecc.

CSLms è stato ottimizzato anche per una fruizione mobile, da smartphone e tablet.

 

CSLms_home


CSLms_offerta formativa