Corso di formazione al

dell’Università di Firenze

A cura del Communication Strategies Lab

5, 6 e 7 marzo 2014

Il corso prevede otto moduli di due ore ciascuno:

• CMS e scrittura organizzativa
  • Social Media Strategies
  • Gallery e immagini
  • E-publishing
  • Web writing
  • Copyright
  • Intervista
  • Video

Il corso di formazione al Digital Writing per la comunicazione organizzativa della redazione del website del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze è la naturale continuazione della ricerca attivata dal MSN e dal CSL in occasione della progettazione del nuovo sito web del MSN.

Sceneggiatura del nuovo sito web del MSN

La progettazione del nuovo sito web ha tenuto presente la problematica delle competenze di scrittura digitale necessarie ai membri della redazione, e la stessa sceneggiatura definitiva vi faceva riferimento: dopo la sua conclusione, infatti, il MSN e il CSL hanno stipulato un accordo per l’organizzazione del Corso.

Il CSL ha concepito il Corso in accordo con la metodologia generativa. Non si tratta dunque di una sessione chiusa secondo una dinamica top-down, in cui chi detiene le conoscenze le eroga a chi non le possiede e il processo si arresta. Il Corso è stato concepito, piuttosto, come un’occasione per continuare il dialogo e la ricerca tra MSN e CSL, e per attivarlo su diversi argomenti in cui si rendesse necessario.

Moduli brevi, dunque, per un corso agile, totalmente modellato sulle esigenze della redazione e del nuovo sito web: in modo che i membri della redazione abbiano la possibilità di venire a conoscenza delle questioni e delle problematiche che saranno chiamati ad affrontare, conoscendo nello stesso tempo gli strumenti utilizzabili e le strategie d’uso più adatte allo scopo.

CMS
e scrittura organizzativa

A cura di Gianluca Simonetta

Mettere i corsisti in condizione di destreggiarsi con i CMS, far conoscere i CMS più diffusi e illustrarne la logica di funzionamento. Strumenti e processi per l’organizzazione del lavoro redazionale.

Web writing

A cura di Virginio Sala

Oltre il wordprocessor e il giornalismo online, scrivere per il web come processo che mette in moto una varietà di codici e di contenuti: nozioni di composizione multimediale dei testi per gli schermi.

Gallery e immagini

A cura di Giuseppe Moscato

Nozioni sulla “documentazione” fotografica in relazione alle attività di un museo: comunicazione con l’esterno; descrizione dei contenuti; promozione di eventi; oggetti didattici.

A cura di Gianluca Simonetta

Format di comunicazione audiovisiva: strategie e metodologie di ripresa e di montaggio; tecniche, strumenti e piattaforme per il video digitale. Con analisi di oggetti comunicativi esemplari.

E-publishing

A cura di Virginio Sala

Una panoramica sulle strategie “editoriali” del futuro e sui contenuti e i nuovi formati: e-pub, applicazioni e stores; facilitazioni e difficoltà; creatività, progettazione e pubblicazione.

Social Media Strategies

A cura di Laura Parigi

Social media e social network: conoscere le piattaforme e gli ambienti di condivisione dei contenuti; i linguaggi del social networking. Introduzione alle procedure per la creazione e la gestione dei profili social.