Il CfGC
È ricerca avanzata sulla comunicazione
Il mondo complesso, sempre più interconnesso e tecnologicamente strutturato in cui viviamo, necessita di una ricerca che operi a fianco delle situazioni concrete, nei territori reali della società, dell’economia, della cultura, della politica
News dal CfGC

La comunicazione generativa per
Un Altro Modo

Il CfGC collabora con il laboratorio congiunto Un Altro Modo diretto dalla Prof.ssa Lucarelli per valorizzare la cultura della mediazione e gestione dei conflitti. Un Altro Modo, infatti, utilizza il paradigma della comunicazione generativa per rafforzare un modello di mediazione capace di andare oltre le tradizionali conflittualità della giustizia tradizionale. Vai al sito web di Un Altro Modo
Read more >>

Le intelligenze delle tecnologie: rischi e opportunità di cittadinanza planetaria

Il 4 ottobre, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze in Piazza San Marco, Luca Toschi è intervenuto al seminario transdisciplinare di ricerca e formazione dal titolo "Cittadini di un pianeta intelligente. Quali saperi per la civiltà terrestre?" con un intervento dal titolo "Le intelligenze delle tecnologie: rischi e opportunità di cittadinanza planetaria".


Estratto dell'abstract di Luca Toschi

L’intelligenza non esiste: esistono le intelligenze e nessuna di queste è un algoritmo. Ricordare non vuol dire memorizzare. La comunicazione è prima di tutto un processo ‘generativo’ di comunità di valori e di conoscenza: non è meccanizzazione del pensiero e dell’agire dell’uomo [...]. La tecnologia non è mai stata - e tanto meno lo è ora, considerando i grandi investimenti che comporta - neutrale. Per questo motivo l’umanesimo planetario necessita di un nuovo patto fra scienze umane e scienze della natura.

Scarica la locandina dell'evento
Read more >>

Scientia atque Usus

Ridefiniamo il rapporto tra i saperi
e le nostre capacità di intervenire sulla realtà
Il CfGC mette in comunicazione il mondo della ricerca, della formazione e i soggetti che operano nella società, nell’economia, nella cultura, nella politica…
Caesari omnia uno tempore erant agenda: vexillum proponendum [...] signum tuba dandum [...] ab opere revocandi milites [...] acies instruenda, milites cohortandi [...]. Quarum rerum magnam partem temporis brevitas et incursus hostium impediebat. His difficultatibus duae res erant subsidio, scientia atque usus militum, quod superioribus proeliis exercitati, quid fieri oporteret, non minus commode ipsi sibi praescribere quam ab aliis doceri poterant, et quod ab opere singulisque legionibus singulos legatos Caesar discedere nisi munitis castris vetuerat [...].
~ C. Iulius Caesar, Commentarii de bello gallico, L. II/20

Traduci

Cesare doveva fare tutto nel medesimo tempo: sollevare il vessillo […] dare il segnale con la tromba […] richiamare i soldati dal lavoro […] schierare […] esortare i soldati […]. L’esiguità del tempo e l’avanzata del nemico impedivano una gran parte di queste operazioni. A queste difficoltà due cose sovvenivano: l’istruzione e l’esperienza dei soldati, poiché, esercitati nei precedenti combattimenti, erano in grado di prescriversi essi stessi le operazioni che dovevano essere fatte, non meno opportunamente che se fossero state loro da altri indicate, secondo, l’obbligo imposto da Cesare ai vari legati di non allontanarsi dalla propria legione prima del termine dei lavori.

Usus: come e dove interveniamo
La comunicazione efficace genera risorse
Progettiamo e realizziamo soluzioni comunicative integrate per e insieme ai nostri partner. Oggi il problema non è la mancanza di opportunità e di risorse, è l’incapacità di riconoscerle e di realizzare una comunicazione, anche organizzativa, che le possa valorizzare.

Progetti in evidenza

Le persone
La nostra comunità
Competenze diverse, un’unica passione

Luca Toschi

Full Professor
Research Director

Profile >>

Viola Davini

PhD Student
Research Fellow

Profile >>

Cosimo Barberi

Research Fellow
 

Profile >>

Eugenio Pandolfini

PhD
Research Fellow

Profile >>

Gianluca Simonetta

PhD
Research Fellow

Profile >>

Ilaria Marchionne

PhD Student
 

Profile >>

Marco Sbardella

PhD
Research Fellow

Profile >>

Matteo Coppi

PhD Student
 

Profile >>

Mettiamoci in comunicazione!
Hai qualcosa da chiederci... da proporci... o da dirci?
E-mail: viola.davini@unifi.it | Telefono: 055.2756196-7