Offerta formativa 2015

 

Le modalità di fruizione del corso

Il Corso di aggiornamento in Social Media Strategies si svolgerà in modalità blended, con lezioni in presenza e a distanza. Da quest’anno l’offerta didattica si rinnova e si arricchisce di workshop e percorsi di approfondimento con lo scopo di rendere le lezioni ancora più interattive e dinamiche. La didattica a distanza prevede una serie di incontri online all’interno di un ambiente di formazione appositamente progettato dal CSL. I docenti e i tutor terranno inoltre incontri in sincrono in cui i corsisti avranno la possibilità di interagire attraverso domande e richieste di chiarimento. Le attività in presenza, invece, si svolgeranno a Firenze, in via Laura 48.


Le lezioni frontali sono tenute da docenti universitari, esperti e professionisti del settore. Il corso non prevede l’obbligo di frequenza in presenza. Ogni lezione, infatti, è videoregistrata e messa a disposizione dei corsisti, per andare incontro ad esigenze di approfondimento, per dare la possibilità di frequentare il corso a distanza o per permettere di recuperare una lezione a chi sia stato assente.

Ognuno dei 4 moduli che compongono l’offerta formativa del corso (strategie di comunicazione, social media marketing, digital writing, knowledge management) è costituito da lezioni afferenti a 4 diverse aree (visioni, strumenti operativi, workshop, approfondimenti) e sarà curato da un tutor del Communication Strategies Lab:

Il calendario

 

#SOCIALFI15 – programma maggio/settembre 2015

Sabato 9 maggio
(aula A10)
Sabato 16 maggio
(aula A11)
Sabato 23 maggio
(aula A4 e A2)
Sabato 6 giugno
(aula A5 e LB2)
10:30 – 12:30 Luca Toschi
Strategie di comunicazione generativa
Non c’è lezione Claudia Del Re
Diritti nella rete: copyright, diritti d’autore, privacy e diritto all’oblio
Coffee break: stato dell’arte degli elaborati finali
 PAUSA PRANZO
14:30 – 16:30 Gianluca Simonetta
Teorie e tecniche di comunicazione organizzativa
        Carlo Brunelli                Un universo di realtà costruite: pericoli e insidie dei social network Alessandra Anichini
Introduzione al Digital Writing
Virginio B. Sala
Testo e testualità: la scrittura per l’editoria digitale

 

#SOCIALFI15 – programma maggio/settembre 2015

Sabato 13 giugno
(aula A9)
Sabato 20 giugno
(aula A11)
Sabato 11 luglio
(aula A9)
Sabato 12 settembre
(aula A9)
Sabato 19 settembre
(aula A3)
10:30 – 12:30 Giuseppe MoscatoUso consapevole delle immagini e delle foto per la rete Davide De Crescenzo
Dalle narrazioni allo storytelling: individuare, produrre e gestire oggetti
Dino Amenduni
Comunicazione pubblica online: istituzioni e cittadini
Coffee break #2: incontro sugli elaborati finali Laura ParigiI social media come strumenti di formazione
 PAUSA PRANZO
14:30 – 16:30 Donald Norman
Il rapporto fra “scientia” e “usus” oltre l’attuale idea di usabilità
       Giorgio Cognigni       Come farsi trovare dai motori di ricerca: SEO e SEM Sergio Spaccavento  Carpe Advertising: quando la comunicazione è instant Gianluca Torrini
Campagne di comunicazione social: successi e fallimenti
Gaetano Aiello
Imprese, istituzioni e relazioni umane: il Costumer Relationship

 

#SOCIALFI15 – Calendario sincroni

Mercoledì 23 settembre
Mercoledì 30 settembre  
17:30 – 19:00 Giovanni Boccia Artieri
Sociologia dei digital media
Giorgio Cognini
Approfondimenti su SEO e SEM