Posted by on maggio 24, 2016

CSL_news

L’evento in sintesi

Data: Martedì 31 maggio 2016
Ora: 15:00 – 18:30
Luogo: Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, 50122 (FI)
Partner

Accademia-dei-Georgofili

Accademia dei Georgofililogo ASETCSL_logo_def
Ingresso: Libero, fino a esaurimento posti

Il 31 maggio alle ore 15, presso l’Accademia dei Georgofili, si terrà una giornata di studio dal titolo L’agricoltura scomunicata. Informazione, comunicazione e media in agricoltura. L’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con il Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università di Firenze e con l’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (ASET), organizza e promuove un evento finalizzato ad accrescere e stimolare il dibattito sull’informazione e sulla comunicazione riguardante il mondo dell’agricoltura. Questo sarà il primo evento realizzato in collaborazione tra l’Accademia dei Georgofili e il Communication Strategies Lab, il cui rapporto nasce dalla volontà di impiegare la «comunicazione generativa», sviluppata e studiata dal CSL, come strumento metodologico per l’elaborazione di strategie di comunicazione funzionali alla conduzione di studi e ricerche sul mondo dell’agricoltura.

Partendo dalle ricerche sui temi dell’informazione e della comunicazione in agricoltura, la giornata si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione pubblica e di pianificare azioni di dissemination orientate al rafforzamento e alla diffusione delle conoscenze relative ai settori agricolo, forestale e agroalimentare. Recuperare il binomio informazione/comunicazione nel settore agricolo è, infatti, fondamentale per pianificare azioni comunicative utili a informare non solo gli addetti ai lavori ma anche la cittadinanza e per rilanciare il valore dell’agricoltura come bene per la collettività.

Il programma in breve

Dopo i saluti istituzionali di Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, seguiranno due relazioni:

  • Informazione agricola tra cronaca, tecnica e politica – Stefano Tesi, presidente dell’ASET;
  • L’agricoltura scomunicata – Luca Toschi, direttore del CSL.

A seguire si terrà una tavola di discussione che vedrà confrontarsi giornalisti del settore agricolo delle più importanti testate giornalistiche e media a livello nazionale.

Inoltre interverranno tre giornalisti accademici: Lorenzo Frassoldati, Massimo Lucchesi, Maurizio Naldini. Concluderà la giornata Pier Francesco De Robertis, presidente de La Nazione e accademico dei Georgofili.

Scarica il programma completo

Gli obiettivi della giornata di studio

La giornata è dedicata principalmente ai professionisti della comunicazione e ai media dei settori agricolo, forestale e agroalimentare, alle associazioni e alle organizzazioni agricole, al mondo della ricerca e alle Istituzioni regionali, nazionali ed europee che operano all’interno del mondo rurale.

Immagine tratta durante l'intervento di Luca Toschi al convegno sull'Innovation Broker

Immagine tratta dall’intervento di Luca Toschi al convegno sull’Innovation Broker

In questo contesto i professionisti della comunicazione e i giornalisti giocano un ruolo fondamentale e i temi legati all’informazione e alla comunicazione in agricoltura risultano estremamente attuali. Si veda a titolo esemplificativo il Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo Sviluppo Rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), secondo il quale le Regioni italiane sono tenute a dotarsi di un Piano di comunicazione per i rispettivi PSR ‘14-‘20. Tra gli obiettivi di questi Piani occupano una posizione strategica il trasferimento delle conoscenze e delle innovazioni, la messa in rete e la diffusione delle informazioni, la promozione dell’accessibilità e della qualità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle zone rurali.

L’obiettivo della giornata di studio è, quindi, quello di coinvolgere direttamente, da una parte, quei soggetti che hanno il compito di erogare le informazioni e, dall’altra, i destinatari finali di tutte le azioni di comunicazione.

A questo proposito, leggi anche…

Comunicazione generativa per il PSR 2014-2020 della Regione Toscana

Pianificare strategie di comunicazione efficaci per il PSR.

A questo proposito, leggi anche…

Il CSL intervista Gianpiero Maracchi

L’importanza dell’innovazione in agricoltura, intervista al Presidente dell’Accademia dei Georgofili

***

Per approfondire le ricerche del CSL, leggi anche…

La comunicazione sostenibile per lo sviluppo rurale

In arrivo la nuova pubblicazione del CSL che documenta il progetto di ricerca in collaborazione con la Regione Toscana per la comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Posted in: #, Comunicazioni