CSL_news

L’evento in sintesi

Data: Venerdì 6 maggio 2016
Ora: 15:00
Luogo: Presidenza della Regione Toscana – Piazza Duomo 10, Firenze
Organizzatori: Giovanisì Regione Toscana, Presidenza della Regione Toscana e Assessorato all’Agricoltura
Modalità di partecipazione: Incontro su invito

logo_psr_toscana

Sogno un futuro al centro della terra_card

Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 15:00 presso la Presidenza della Regione Toscana (Piazza Duomo 10, Firenze) si terrà un incontro a cui parteciperanno il Presidente Enrico Rossi, l’Assessore all’Agricoltura Marco Remaschi e i giovani imprenditori agricoli toscani.

L’iniziativa dal titolo “Sogno un futuro al centro della terra”, promossa da Giovanisì Regione Toscana, dalla Presidenza della Regione Toscana e dall’Assessorato all’Agricoltura, si propone come momento di confronto sulle buone pratiche e sulle aspettative dei giovani imprenditori beneficiari dei bandi sull’imprenditoria agricola finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale nel 2012 e nel 2015.

***

Dopo il talk iniziale, riservato alle storie dei beneficiari che hanno avviato la propria impresa agricola a cui parteciperanno il Presidente Rossi e l’Assessore Remaschi, sono previsti gli interventi Impatto economico del bando per giovani imprenditori agricoli di Stefano Rosignoli, ricercatore dell’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana) e La Comunicazione generativa per il PSR, riflessioni su un progetto in corso di Luca Toschi che riporterà i risultati e le riflessioni emerse dalla collaborazione avviata tra il CSL e la Regione Toscana nel 2014 e nel 2015.

Il progetto Comunicazione generativa per il PSR 2014-2020 della Regione Toscana, infatti, ha permesso tra le altre cose, attraverso l’introduzione della Comunicazione generativa nel PSR 2014-2020, di conoscere i bisogni e le attese di comunicazione e di informazione dei giovani imprenditori agricoli che sono stati protagonisti di una serie di focus group condotti su tutto il territorio regionale. Più nel dettaglio 33 giovani imprenditori coinvolti in occasione di 6 incontri a Grosseto, Pistoia, Arezzo, Pisa, Aulla, Firenze.

Il titolo dell’intervento di Luca Toschi, l’agricoltura scomunicata, fa proprio riferimento al fatto che bisogna lavorare sulla buona comunicazione dell’agricoltura e per l’agricoltura, con il coraggio di ripensare il ruolo dell’informazione: l’informazione giusta, al momento giusto, al posto giusto.

A questo proposito, leggi anche…

Innovazione e agricoltura: quali sviluppi in Toscana?

Luca Toschi interviene al convegno sull’Innovation Broker organizzato dall’Accademia dei Georgofili

A questo proposito, leggi anche…

Informazione, comunicazione e innovazione in agricoltura

La comunicazione come strumento necessario per rilevare bisogni d’innovazione

Le tematiche appena citate, le caratteristiche del progetto e la metodologia generativa applicata al PSR 2014-2020 sono ben descritte all’interno del volume di prossima uscita del CSL La comunicazione sostenibile per lo sviluppo rurale che, oltre ai contributi di Luca Toschi, Eugenio Pandolfini, Marco Sbardella e Gianluca Simonetta, è costituita anche da una presentazione del Presidente Enrico Rossi.

La comunicazione sostenibile per lo sviluppo rurale. Socialità, Innovazione e paesaggio.

La comunicazione sostenibile per lo sviluppo rurale. Socialità, Innovazione e paesaggio.

***

Tornando alla giornata, il Communication Strategies Lab condurrà, infine, un focus group generativo con alcuni giovani imprenditori per individuare quali siano i bisogni di innovazione percepiti all’interno del mondo dell’agricoltura.