Posted by on marzo 9, 2016

Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, ha visitato il Communication Strategies Lab per conoscere da vicino le sue ricerche, i suoi progetti e la metodologia della Comunicazione Generativa. Tra i tanti e interessanti spunti emersi, si è parlato anche dei bisogni d’innovazione che riguardano il mondo dell’agricoltura e di come la comunicazione possa aiutare l’Accademia, le istituzioni, le imprese e le associazione di rappresentanza ad avviare processi d’innovazione e di trasferimento tecnologico all’interno del mondo agricolo. La comunicazione, infatti, è stata individuata come un elemento fondamentale per la tutela e la gestione del territorio, per la valorizzazione dei suoi prodotti tipici e per la ridefinizione del tessuto sociale, economico, politico e culturale.

La visita del Presidente Maracchi è stata anche l’occasione per parlare del convegno L’Innovation Broker: una nuova figura professionale in agricoltura, organizzato dall’Accademia giovedì 10 marzo e a cui parteciperà come relatore anche Luca Toschi, in cui si parlerà dell’Innovation Broker che, riprendendo le parole di Maracchi, prima di tutto deve caratterizzarsi come una figura tecnica in grado di aiutare gli agricoltori a capire quali siano le innovazioni che possono aiutare la loro attività.

Di seguito un breve estratto dell’intervista rilasciata al CSLmultimedia da Giampiero Maracchi.

Posted in: #, Comunicazioni