Posted by on ottobre 14, 2015

• Antonella Gramigna – LItaliaintesta
  • Alessandro Pagnini – Uniser

ore 11.00 | Lectio Magistralis

• Jared Diamond (UCLA – Los Angeles)
    Che cosa possiamo imparare dai popoli tradizionali?

ore 15.00 | Lectures

• Livio De Santoli – Università di Roma ‘La Sapienza’
    Strategie per l’efficienza energetica – Smart Energy System
  • Marcello Galeotti – Università di Firenze – CISA
    Nuovi strumenti finanziari e assicurativi per la mitigazione dei rischi ambientali
  • Massimiliano Montini – Università di Siena
    Il contesto istituzionale e giuridico sulla green economy tra il livello internazionale e quello europeo
  • Luca Toschi – Università di Firenze, Communication Strategies Lab
    La buona comunicazione genera risorse: un paradigma sostenibile

ore 18.30 | Question time

• Ginevra Virginia Lombardi – Università di Firenze
  • Antonio Rancati – Comitato scientifico CETRI
  • Rosita Romeo – Consulente Energetico CasaClima, Direttore Culturale Designplaza

Scarica il programma in pdf

Aula Magna Cino da Pistoia, Uniser, via Pertini 358, Pistoia
Venerdi 23 ottobre 2015, ore 10:30

Il 23 ottobre si terrà a Pistoia, presso la sede di Uniser, un convegno sulla Green Economy, organizzato da Uniser, Biom, Assocazione di Cultura e Politica Litaliaintesta e Communication Strategies Lab dell’Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

La Green Economy sta assumendo un ruolo economico, politico, sociale e ambientale sempre più rilevante nel panorama nazionale e internazionale, tanto da diventare sempre più una chiave di lettura imprescindibile della contemporaneità. Al fine di studiarne l’importanza crescente in ambito economico e l’impatto sulla società, Uniser organizza un convegno al quale porteranno il proprio contributo studiosi nazionali e internazionali che da tempo indagano questi ambiti. Obbiettivo del convegno è la promozione della sostenibilità e dell’eco-innovazione nelle imprese locali, ossia la capacità di offrire prodotti, sistemi, servizi ad alta efficienza energetica e ambientale nonché soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita e accrescere l’attrattività del territorio provinciale. L’argomento sarà affrontato nell’ottica di fornire una “visione verde”, che individua nella Green Economy il motore di riconversione e sviluppo per costruire con successo il futuro del territorio locale e nazionale.

Relatore d’eccezione sarà Jared Diamond, del Department of Geography della UCLA (University of California, Los Angeles). Jared Diamond, considerato il massimo esperto mondiale della flora e della fauna della Nuova Guinea, ha ricevuto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998 per il suo best seller “Armi, acciaio e malattie” che, oltre a numerosi riconoscimenti scientifici, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Oltre a Jared Diamond, il convegno avrà come relatori Livio De Santoli, Marcello Galeotti, Massimiliano Montini e Luca Toschi.

Livio De Santoli è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università di Roma “La Sapienza” e direttore del centro CITERA.

Marcello Galeotti è professore ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso il Dipartimento di Statistica, Informazione e Applicazioni “G. Parenti” di Firenze e direttore del CISA (Centro Inter-Universitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi).

Massimiliano Montini è professore associato di Environmental Law presso l’Università di Siena e co-direttore con Simone Borghesi del gruppo di ricerca R4S (Regulation for Sustainability).

Luca Toschi è professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze e direttore del Communication Strategies Lab.

Vi invitiamo a diffondere la comunicazione dell’evento e a partecipare alla conferenza. Sarà l’occasione per approfondire un tema di interesse comune e, attraverso la discussione di nuove visioni e buone pratiche, per portare avanti un dialogo sulla dimensione politica, sociale ed economica della Green Economy.

Partners:

GreenEconomy_partners