Posted by on settembre 16, 2014

Dal 16 al 18 ottobre si terrà a Lucca, presso la Chiesa di San Francesco (Piazza San Francesco), il convegno nazionale della Rete Nazionale Istituti Senza Zaino per una scuola comunità.

Comunità, ospitalità e responsabilità sono le parole chiave e i valori fondanti di questa esperienza nata in Toscana 10 anni fa e diffusasi in tutta Italia (118 plessi di 50 istituti).

Terra e Nuvola, che danno il titolo al convegno, esemplificano la ricerca di nuove strade per il futuro, in funzione di un ripensamento del curricolo scolastico inteso come discipline di studio, spazi e valorizzazione dei sensi. Un curricolo che costituisca un’apertura della scuola al territorio e al mondo, alla natura, all’arte e alla storia.

Luca Toschi parteciperà alla sessione mattutina di sabato 18 ottobre con un intervento intitolato Dalla Terra alla Nuvola; e ritorno. L’uomo alla conquista delle Terre di Mezzo.

La terra e la Nuvola – programma completo

La terra e la nuvola - immagine