Anche quest’anno Luca Toschi è stato invitato alla premiazione “AboutPharma Digital Awards: Time to Impact 2015“. L’iniziativa ha come obiettivo l’individuazione di nuovi progetti che abbiano la capacità di incidere profondamente sulla qualità della vita dei pazienti, sulla pratica quotidiana di tutti i professionisti della salute e sulle decisioni strategiche dei responsabili della programmazione sanitaria.

I progetti presentati dai 70 soggetti partecipanti ai Digital Awards di AboutPharma sono stati 153, in grande aumento rispetto ai 95 dello scorso anno, e sono stati valutati da 23 giurati, tra cui Luca Toschi, che ha tenuto il discorso conclusivo dell’evento, evidenziando come le applicazioni presentate siano in grado di incidere concretamente sulla realtà.

Le osservazioni che sono emerse dal discorso conclusivo di Luca Toschi pongono l’evidenza su quanto il mobile sia diventato un elemento sempre più importante anche nella salute, ma è urgente ridefinire la centralità dei luoghi di incontro e l’attività in presenza, recuperando una dimensione fisica.

Il racconto non può più essere uno sfogo, un generico discorso che rischia di sfociare nell’incomprensione. Raccontare è, prima di tutto, uno strumento di comunicazione interiore e di avvio di una comunicazione interpersonale.
La ricerca scientifica, in questo, può fornire un aiuto importante.
Nella società dei sistemi automatici, la memorizzazione, la tracciabilità nella nostra società digitale, non è da confondere con la memoria intesa come sintesi e valutazione continua alla luce di un progetto per il futuro.
L’integrazione fra queste due dimensioni – big data e tracciabilità consapevole e inconsapevole da una parte e memoria come interpretazione del passato e progetto per il futuro – è la sfida che dobbiamo vincere.

La rete, l’ambiente di elaborazione simbolica della realtà, deve avere la fiducia di uscire da se stessa, di andare incontro alla realtà fisica in cui operiamo per migliorarla e rilanciare un’idea storica di progresso.

Luca-Toschi_Digital-Awards-2015-AboutPharma

L’intervento di Luca Toschi – immagine presa da https://twitter.com/fiorenzocorti