Posted by on maggio 17, 2016

Master moda-image

Il corso in breve

Cosa: Master di I Livello, a.a. 2016/2017
Direttore del Master: Prof.ssa Elisabetta Cianfanelli
Coordinatore del Master: Prof. Luca Toschi
Durata: annuale (1.500 ore)
Crediti formativi universitari: 60 CFU
Titolo di accesso: Diploma di Laurea triennale o titolo equipollente
Scadenza iscrizione: 20 settembre 2016
Tassa di iscrizione: 6000,00 euro (pagabili in 3 rate)
Partner:

IUL_logo

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in Management del design e della comunicazione per la manifattura tessile Made in Italy, l’unico sul territorio nazionale progettato per formare manager specializzati nel campo della moda con competenze tecniche e comunicative. Il corso è organizzato dalla IUL – Italian University Line e dal Laboratorio di Scienze del Made in Italy del Polo Universitario Città di Prato (PIN), con la collaborazione del Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università degli Studi di Firenze.

Il master è uno dei fronti aperti dal CSL nell’area d’intervento del Made in Italy, inteso come patrimonio unico e inimitabile di conoscenze, abilità manuali, progettuali e produttive: un organismo complesso che necessita di supporto, di azioni mirate, di valorizzazione e di strategie accurate di relazione.

Il corso si rivolge principalmente ai laureati in Architettura e Design, Beni culturali, Comunicazione, Economia e Ingegneria che desiderano specializzarsi nel settore tessile, oltre alle aziende che vogliono puntare alla formazione del proprio personale per essere più competitive sul mercato nazionale e internazionale.

Il percorso didattico è il risultato di un approccio transdisciplinare e si articola in 4 moduli:

  1. Textile design
  2. Teorie e tecniche della comunicazione
  3. Gestione della catena di distribuzione
  4. Strategie di management

La didattica è strutturata in modalità blended, con lezioni a distanza e in presenza che prevedono attività laboratoriali, visite nelle aziende convenzionate e seminari con professionisti ed esperti del settore. Inoltre, i corsisti hanno la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare nelle aziende del territorio più all’avanguardia nel settore del tessile. In tal senso, sono state avviate partnership strategiche con imprese della filiera toscana del tessile quali, tra le altre, Antica Valserchio, Beste, Bisentino, Marini Industrie.

Accedi alla pagina web dedicata al Master

 

A questo proposito, leggi anche…

La comunicazione generativa per il Made in Italy

Riprogettare il Made in Italy sperimentando linee di ricerca che stimolino
nuove forme di relazione tra il sapere universitario ed il tessuto economico ed imprenditoriale del territorio.

A questo proposito, leggi anche…

Nasce il CSL al PIN

Il CSL si inserisce nel network del PIN con l’obiettivo di progettare e sviluppare nuove e più efficaci strategie di comunicazione per avvicinare la ricerca al tessuto socio-economico e ai bisogni delle imprese del territorio.

Posted in: #, Comunicazioni