Posted by on maggio 4, 2016

Il Communication Strategies Lab è entrato a far parte dei centri di ricerca inseriti nella rete del Polo Universitario “Città di Prato”, PIN.

Il PIN, presieduto dal professor Maurizio Fioravanti e diretto dal dottor Enrico Banchelli, è un consorzio che promuove il rafforzamento delle relazioni tra la ricerca universitaria e l’imprenditoria del territorio.

logo_pin_tot

All’interno del PIN si contano circa trenta laboratori di ricerca di diversa provenienza, da ingegneria a scienze politiche fino a economia e marketing, che collaborano con imprese e organizzazioni per sviluppare processi d’innovazione. Il PIN, che ha come partner, tra gli altri, il Comune di Prato, Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia PratoCNA e Confartigianato, si pone come realtà di collegamento tra l’Università di Firenze e il tessuto economico e politico del territorio, concentrandosi su tre settori: didattica universitaria, ricerca scientifica, Alta Formazione.

La metodologia generativa per il PIN

La metodologia generativa è portatrice di una visione della ricerca, teorica e pratica allo stesso tempo, che ha trovato nel PIN un ambiente dove mettersi alla prova, sperimentando nuovi progetti di ricerca che rispondano a problematiche produttive, economiche, culturali e sociali del territorio.

Il CSL, quindi, si inserisce nel network del PIN con l’obiettivo di rafforzare il proprio prodotto di ricerca, di progettare e sviluppare nuove e più efficaci strategie di comunicazione per avvicinare la ricerca al tessuto socio-economico e ai bisogni delle imprese del territorio.

Visita la pagina di presentazione del CSL sul sito del PIN

Screenshot della sezione del sito del PIN dedicato al CSL