Posted by on gennaio 12, 2017

Il 23 gennaio Luca Toschi interverrà all’incontro “Ateneo Sostenibile. L’impegno dell’Università di Firenze”.

Alle 09:30 di lunedì 23 gennaio 2017 si terrà nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco 4) l’incontro “Ateneo Sostenibile. L’impegno dell’Università di Firenze”. L’incontro, che è aperto a tutti, segue il successo delle tre giornate di formazione organizzate negli ultimi mesi del 2016 per tutto il personale dell’Università e sarà l’occasione per fare il punto sulle tante iniziative svolte nel primo anno di lavoro del gruppo di Ateneo Sostenibile. L’attenzione si concentrerà sull’importanza della comunicazione e della ricerca per valorizzare ciò che viene realizzato e, infine, per progettare le prossime iniziative e rendere operativi i principi dello sviluppo sostenibile all’interno delle nostre attività quotidiane e nello svolgimento delle tre missioni dell’Università (didattica, ricerca e terza missione).

L’intervento di Luca Toschi sarà focalizzato sulla necessità di superare la comunicazione della sostenibilità nella direzione di un paradigma di comunicazione sostenibile.

L’impegno dei ricercatori del CfGC nel progetto è stato ingente in questi mesi ed ha portato alla realizzazione, tra le altre cose, del sito web AteneoSostenibile e della pagina Facebook Unifi: Ateneo Sostenibile.

Di seguito il programma dei lavori:

Luigi Dei – Rettore Unifi

• Introduzione

Ugo Bardi – Delegato di Ateneo per la comunicazione della sostenibilità

• Un anno di lavoro sulla sostenibilità

Luca Toschi – Direttore del Center for Generative Communication, Unifi

• Comunicare la Sostenibilità

Marco Bindi – Prorettore alla Ricerca scientifica nazionale e internazionale

• La ricerca primo elemento per un ateneo realmente sostenibile

Daniele Gerundino – Direttore ISO Academy, Ginevra

• Sustainability management standards. Come rendere operativi i principi dello sviluppo sostenibile

Antonio Lauria – Direttore del Florence Accessibility Lab, Unifi