Giovedì 6 aprile 2017, dalle ore 9:30 alle 12:30, si terrà nell’aula Magna del Rettorato in piazza San Marco 4 (Firenze) una giornata di studio dal titolo “Il ruolo dei repository istituzionali nell’epoca dei social network”.
La giornata sarà presieduta da Marco Bindi, Prorettore alla Ricerca Nazionale e Internazionale e Presidente della Commissione Open Access dell’Università di Firenze.

Nella prima parte della mattinata si terranno i seguenti interventi:

• “Il ruolo dell’Open Access nel mondo accademico” di Mauro Guerrini, Esperto CRUI per Open Access e docente di Biblioteconomia dell’Università di Firenze
  • “Repository istituzionali e social network” di Simona Turbanti, Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa
  • “Flore-IRIS il repository di UNIFI” di Tessa Piazzini, Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Firenze
  • “Il ruolo del repository istituzionale nelle procedure di valutazione e di presentazione dei progetti” di Anna Lucia Palma, Responsabile Ufficio Ricerca dell’Università di Firenze.

Luca Toschi, poi, modererà la tavola rotonda “Quale visibilità per i prodotti della ricerca?”. Si confronteranno su questo tema Laura Solito, Prorettore alla Comunicazione Interna ed Esterna e al Public Engagement dell’Università di Firenze, Andrea Novelli, Presidente FUP dell’Università di Firenze, Marcantonio Catelani, Presidente SIAF dell’Università di Firenze, Elena Giglia, Responsabile Ufficio Accesso aperto ed Editoria elettronica dell’Università di Torino e Giulio Blasi, CEO di Horizon Unlimited srl.

Scarica la locandina dell’evento