Giovedì 18 dicembre ore 9:30-14:00 presso il Palazzo degli Affari, in piazza Adua 1 a Firenze

***

La Regione Toscana in collaborazione con il CSL organizza una giornata di studi sui rapporti tra comunicazione e mondo agricolo in vista dell’avvio della Nuova Programmazione PSR 2014-2020. Si tratta di uno workshop dedicato alle migliori pratiche di comunicazione dell’agricoltura e dello sviluppo rurale ad opera delle istituzioni, delle associazioni di categoria e dei singoli agricoltori, per presentare gli strumenti utilizzati, le esperienze raccolte, i risultati ottenuti.

La giornata
Si partirà alle ore 9:30 con una sessione plenaria introduttiva, funzionale a inquadrare il focus del workshop.

Saranno poi attivati quattro tavoli di lavoro, centrati sull’uso di Internet, di radio e tv, della stampa e degli eventi. Infine, la giornata si concluderà con una sessione plenaria in cui un referente per ogni tavolo di lavoro esporrà i risultati emersi.

I tavoli di lavoro saranno condotti da quattro animatori/esperti il cui ruolo consiste nella gestione degli interventi dei singoli partecipanti e nell’opera di sintesi finale a beneficio di tutti i presenti.

Tutti i partecipanti sono invitati a raccontare un’esperienza di comunicazione presentando gli strumenti comunicativi utilizzati in relazione agli obiettivi prefissati, alle strategie adottate e, infine, ai risultati ottenuti e alle criticità riscontrate.

Come afferma il Direttore del CSL, Luca Toschi:

Si tratta di una preziosa occasione per fare il punto sulle buone pratiche di comunicazione nel mondo agricolo, e nello stesso tempo per prendere atto che gli strumenti comunicativi non sono neutrali: ognuno di essi raggiunge determinati target e veicola in maniera peculiare i contenuti comunicati. Nessun medium è buono o cattivo, utile o inutile, in termini assoluti, e per impostare un’efficace strategia di comunicazione è sempre necessario conoscere approfonditamente le potenzialità e i limiti dei diversi strumenti in relazione ai diversi stakeholder.

L’iniziativa rientra nella collaborazione scientifica che la Regione Toscana ha avviato con il CSL per l’introduzione della metodologia della comunicazione generativa nella programmazione dello sviluppo rurale della Toscana.

La collaborazione è orientata all’attivazione di un processo di comunicazione partecipata con e per i soggetti e le organizzazioni interessate dal PSR 2014-2020. A tale proposito il CSL, sulla scorta di un bagaglio di esperienze di comunicazione partecipativa sperimentata nell’ambito dell’impresa, della pubblica amministrazione, della formazione, ha progettato un “ambiente di partecipazione” la cui parte online è stata avviata attraverso il sito web dedicato dalla Regione Toscana al nuovo PSR 2014-2020 (www.regione.toscana.it/psr-2014).

WORKSHOP_footer