Lunedì 9 ottobre 2017 si terrà una giornata di studio dal titolo Living with machines. Sociopolitical impact of a trans-disciplinary design for robot. L’evento è organizzato dal Center for Generative Communication (CfGC) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze diretto dal professor Luca Toschi. L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 13.30, presso la sede di via Laura n. 48 a Firenze.

L’obiettivo della giornata è di riunire intorno allo stesso tavolo ricercatori ed esperti afferenti a diverse discipline provenienti dalle principali Università italiane che si occupano di robotica (Firenze, Pisa, Siena, Bologna) per riflettere sull’impatto sociale dei robot e, soprattutto, sull’immaginario che vi ruota intorno: su come cambierà la nostra vita quando queste macchine, tra breve, faranno parte della nostra quotidianità.

La giornata di studio vedrà la presenza, tra gli altri invitati, di Donald Norman, direttore del Design Lab dell’Università di  California, San Diego, nonché uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive, co-fondatore del Nielsen Norman Group ed ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple.

Donald Norman si confronterà con i più importanti esperti nel campo della robotica che nei settori dell’ingegneria, della sociologia, della psicologia, del diritto, del design e del mondo della scuola stanno dando il loro contributo nello studio e nella progettazione dei robot di oggi e di domani.

Come saranno i robot di domani? Come cambierà la nostra vita con loro?

L’evento prevede una fase finale di discussione anche con interventi da parte del pubblico, per animare e rendere l’iniziativa più partecipativa possibile.

Scarica il programma della giornata (.pdf)

Programma della giornata

9:00 | Participant Registration

9:30 | Institutional Greetings

The Role of University in Term of Technology Transfer
Andrea Arnone | UNIFI – Vice President for Technology Transfer and Relations with Community and Industry

Research and Innovation: for a Transdisciplinary Collaboration
Marco Bindi | UNIFI – Vice President for National and International Scientific Research

10:00 | Lectures

Sociology of Robots: What Imaginary about Human-Robot Relation

Luca Toschi | UNIFI – Department of Political and Social Sciences

Living with Machines
Donald Norman | University of California, San Diego

Society of Robots: Rules and Behaviours for a Safe Coexistence with Humans
Lucia Pallottino | UNIPI – Department of Information Engineering

More Augmentation than Automation: Expanding Human Sensorimotor System with Robots and Embodied Interfaces
Domenico Prattichizzo | UNISI – Department of Information Engineering and Mathematical Sciences

Robots as Post-Manufacturing Agents
Giuseppe Padula| UNIBO – Department of Industrial Design

Opportunities and Risks of Autonomous Vehicles
Marco Pierini | UNIFI – Department of Industrial Engineering

Educational Robotics from Primary to Secondary School: Everything Starts from Here!
Lorenzo Pierazzi | ISIS Valdarno

Cognitive Psychology and Robotics
Stefania Righi | UNIFI – Department of Neurosciences, Psychology, Drug Research and Child Health

Information Flow in Automated Vehicles