Un’indagine che coinvolgerà tutti i partecipanti al Festival

Il Center for Generative Communication (CfGC) è attivo da anni sul fronte dello studio e della progettazione dell’impatto sociale dei processi d’automazione sulla cultura, la società, l’economia, la politica nei più diversi settori: dalla semantica del web alla medicina, dall’agricoltura alla mobilità, dalla sostenibilità alle smart cities, dalla scuola al paesaggio.
Proprio per queste ragioni, il CfGC partecipa al Festival Internazionale della Robotica che si svolge a Pisa dal 7 al 13 settembre.
Oltre allo stand – che sarà accessibile al pubblico da venerdì 8 a domenica 10 settembre presso la Stazione Leopolda a Pisa – dove i visitatori potranno avere tutte le informazioni sulla ricerca sociologica e i robot, il CfGC svolgerà un’indagine che coinvolgerà i visitatori e gli espositori del Festival per rilevare la percezione e il livello di conoscenza circa il futuro della relazione tra robot e esseri umani: dai sex robot, ai social robot fino alla self-driving car.
Una vera e propria ‘unità di ricerca mobile’ che intervisterà i partecipanti all’evento.
I ricercatori del CfGC, infine, nella giornata di sabato terranno un talk dal titolo Per una sociologia dei processi d’automazione. Educare a socializzare con i robot.
Il CfGC parteciperà al Festival Internazionale della Robotica insieme al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, al Dipartimento Ingegneria Industriale, al Dipartimento Gestione Sistemi Alimentari Agrari Forestali e al Dipartimento di Scienze della Terra.
Durante il Festival i gruppi di ricerca dell’Ateneo di Firenze avranno l’occasione di diffondere le proprie innovazioni nei campi della robotica. In particolare, per l’Università di Firenze, sarà un’occasione preziosa di confronto con i colleghi di altri atenei e di diffusione delle proprie ricerche attive.
Per consultare la lista degli espositori, ecco la mappa degli stand presenti all’interno della Stazione Leopolda.

Festival Internazionale della Robotica, non mancate!

Il Festival si svolgerà dal 7 al 13 settembre a Pisa. L’evento, organizzato dalla Fondazione Arpa e dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna con il supporto del Comune di Pisa e della Regione Toscana, si avvale della collaborazione dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore, Scuola Sant’Anna, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Centro di Ricerca Piaggio, dell’IRCCS Stella Maris, del Centro di Eccellenza ENDOCAS.
Per una settimana, la città di Pisa sarà invasa dalle più recenti innovazioni nell’ambito della robotica: oltre a partecipare a conferenze e convegni sui temi più caldi, i visitatori potranno toccare con mano le tecnologie più all’avanguardia.

Gli stand con gli espositori di robot saranno ospitati presso gli Arsenali Medicei e la Stazione Leopolda. Maggiori info sul programma ufficiale.

Video promo – Festival Internazionale della Robotica (Pisa 7-13 settembre 2017)