Posted by on gennaio 30, 2015

cdelre@delre.it

  • Collaboratrice di ricerca
Ruolo accademico

Claudia del Re è un’assegnista di ricerca dell’Università di Firenze presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche con un progetto su “Modelli innovativi per l’attuazione del trasferimento tecnologico in area bio-medica: forme contrattuali e best practices”. Oltre ad essere una collaboratrice di ricerca del Communication Strategies Lab, è un avvocato con specializzazione in Diritto della Proprietà Intellettuale (diritto d’autore, marchi, brevetti, design, ecc.) presso lo Studio Legale Del Re-Sandrucci in Firenze.  La sua collaborazione con il CSL ruota soprattutto intorno alle tematiche del diritto online sviluppate e approfondite, tra l’altro, attraverso l’organizzazione e l’erogazione di corsi di aggiornamento sulle social media strategies. I suoi attuali temi di ricerca gravitano in special modo attorno al trasferimento tecnologico e alle invenzioni di natura accademica.

Formazione e profilo professionale

Dopo aver conseguito un Master in Diritto della Rete e Nuove Tecnologie nel 2009,  dal 2010 insegna “Intellectual Property Law” ai corsi Master Internazionali di Fashion Management presso l’Istituto Internazionale di Fashion Design Polimoda a Firenze. Dal 2011 è anche consulente brevettuale dell’Ateneo di Firenze in materia di marchi e brevetti d’invenzione accademica e segue la formazione degli spin-off universitari presso l’Incubatore Universitario fiorentino (IUF). È membro di A.I.P.P.I. (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale) ed è stata presidente di A.MA.DI.R. (Alumni Master Diritto della Rete) dal 2008 al 2011. Nel 2013 consegue un dottorato in Diritto della Proprietà Intellettuale e Concorrenza.

Progetti con il CSL
Ieri:
Tag cloud delle aree di intervento

Diritto online

Pubblicazioni

Del Re Claudia (2014), Il diritto d’autore e le nuove forme di comunicazione digitale, in «Digital writing. Nel laboratorio della scrittura», pp. 353-362, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore.

Posted in: Persone