cosimo-barberi

Cosimo Barberi

Collaboratore di ricerca del CfGC

  • Assegnista di ricerca
  • 055.2756196-7
  • cosimo.barberi@unifi.it


Cosimo Barberi è un assegnista di ricerca (SPS/08) presso il Center for Generative Communication (CfGC) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. All’interno del CfGC si occupa di sociologia dei robot e dei processi di automazione, portando avanti nello specifico una ricerca sulle conseguenze dell’antropomorfizzazione dei robot. È inoltre responsabile della produzione audiovisiva del CfGC.


Interessi di ricerca

Cura e sviluppa ricerche e progetti inerenti all’impatto sociale dei processi di automazione e della robotica, con particolare attenzione alle relative trasformazioni in corso nel mondo del lavoro (impresa 4.0) e della distribuzione. In questo ambito ha approfondito la rilevanza della progettazione delle interfacce uomo-macchina al fine di valorizzare il potenziale umano nell’efficientamento dei processi produttivi e dei servizi. Fa parte dell’Osservatorio sull’impatto sociale dei robot e dei sistemi di automazione.

Si occupa di linguaggio e strategie di comunicazione dei media digitali ed interattivi. Cura la produzione audiovisiva del Center, destinata prevalentemente ai social e ai web site, e sperimenta l’audio video come strumento applicato all’indagine sociale (focus group con telecamera a 360°, osservazione partecipante e intervista videoregistrata) sin dalle esperienze di collaborazione col CSL precedenti il conseguimento della laurea magistrale.

Profilo accademico

Dopo aver conseguito nell’aprile 2015 la laurea triennale in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo con una tesi in Teorie della Comunicazione Generativa, ha avviato la collaborazione col CSL risultando vincitore di due contratti di collaborazione coordinata e continuativa collegati rispettivamente alla riprogettazione del sito web di ICEA e al progetto “Dieta mediale, dieta alimentare”. Nel 2017 ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, la laurea magistrale in Teorie della Comunicazione con una tesi sull’impatto sociale della robotica dal titolo Il volto dei robot.

Nel dicembre 2017 è risultato vincitore dell’assegno di ricerca bandito dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali relativo allo studio dei “sistemi di automazione e comunicazione generativa”.

Pubblicazioni

Barberi, C. (2017)
Il volto dei robot. L’impatto sociale dei personal robot antropomorfi, Tesi magistrale in Teorie della comunicazione, Università di Firenze.

Toschi L., Barberi C., Coppi M., Marchionne I. (in corso di stampa)
Robot on sale. La comunicazione che verrà. Filattiera: Generative Communication.


Convegni, seminari, workshop

When the interface is a face, Intervento al Convegno “Living with machines”, Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, 9 ottobre 2017.

Sociologia dei robot, Intervento al “Festival internazionale della robotica”, Pisa, 9 settembre 2017.

Docenze

A.A. 2016/2017
Lezione “Quale identità per l’audiovideo e le WebTV” nel corso Creative/Professional Writing. Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale, Center for Generative Communication, Università di Firenze.

Lezione “Nuove tecnologie di scrittura/lettura” nel corso Creative/Professional Writing. Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale, Center for Generative Communication, Università di Firenze.

Tutor presso il Middlebury College, per il corso triennale di ‘Teorie e tecniche della comunicazione’, Firenze.