Gianluca Simonetta

Collaboratore di ricerca del CfGC

  • PhD
  • Assegnista di ricerca
  • 055.2756196-7
  • gianluca.simonetta@unifi.it


Gianluca Simonetta è un assegnista di ricerca (SPS/08) presso il Center for Generative Communication (CfGC) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. È docente a contratto per il corso di Teorie della comunicazione e per il Laboratorio di strategia comunicativa, analisi e progettazione. Si occupa di Content publishing e cura ricerche e progetti sul Digital writing per la Comunicazione organizzativa e per il Knowledge management.


Interessi di ricerca

All’interno del CfGC cura e sviluppa ricerche e progetti inerenti al Digital writing per la Comunicazione organizzativa e per il Knowledge management, spaziando dallo studio di un modello alla sua applicazione nelle aree della formazione e dell’impresa.

Il suo impegno è orientato alla sperimentazione e alla progettazione di ambienti di comunicazione orientati al lavoro di gruppo, alla partecipazione e alla facilitazione dei processi comunicativi, studia e analizza i linguaggi e le strategie di comunicazione connesse con i nuovi media, dal web writing all’Augmented Reality.

Infine, è conoscitore dei linguaggi di programmazione e delle tecnologie per la scrittura digitale e il multimedia, è sceneggiatore, content author e progettista di interfacce e oggetti multimediali, in ambito scolastico ed enterprise.

Profilo accademico

Laureato nel 2004 in Lettere e filosofia presso l’Università di Firenze con una tesi in “Storia e critica del cinema”, sulle forme non fiction della comunicazione e dell’espressione cinematografica e audiovisiva in genere.

Nel 2007 ha ottenuto un Master in “Digital Writing. Scrivere con i nuovi media” presso l’Università di Firenze con una tesi di progettazione sugli ambienti digitali per la valorizzazione e l’integrazione tra scrittura e audiovisivi.

Nel 2009 è entrato a far parte del CSL, ha conseguito poi un Dottorato di ricerca sulla comunicazione del territorio (“Comunicazione generativa per lo sviluppo rurale”) presso il Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) nel curriculum in Economia vitivinicola e sviluppo rurale.

Attualmente è Assegnista di ricerca sul tema “Digital writing per la comunicazione organizzativa. Dall’elaborazione di un modello alla sua applicazione nel mondo della scuola e dell’impresa”.

Pubblicazioni

Toschi, L., Pandolfini, E., Sbardella, M., Simonetta, G. (in corso di stampa)
La comunicazione generativa per lo sviluppo rurale. Socialità, innovazione, paesaggio. Filattiera: Generative Communication.

Pandolfini, E., Cia, B. A., Sbardella, M., Simonetta, G., Toschi, L. (2016)
Well-being, Landscape and Sustainability of Communication, in «Agriculture and Agricultural Science Procedia», 8(2016), pp. 602-8.

Pandolfini, E., Sbardella, M., Simonetta, G., Toschi, L. (2016)
Benessere, paesaggio e comunicazione. La comunicazione generativa nel PSR ‘14-’20 della Regione Toscana, in «Aestimum», n. 68, giugno 2016, pp. 75-92.

Sbardella, M., Simonetta, G., Pandolfini, E., Cia B. A., Toschi, L. (2015)
Pilgrimage Routes, Augmented Reality and the Sustainability of Communication, in G. Bambi, M. Barbari (a cura di), The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas. International Conference proceedings, 4-6 December 2014. Firenze: Florence University Press, pp. 933 – 944.

Toschi, L., Orlandini, L., Sbardella, M., Simonetta, G. (2013)
Museums Outside Museums: Districts of Knowledge, in Proceedings of “Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts”, Firenze, 15-16 maggio 2013″. Firenze: Florence University Press, pp. 110-5.

Gianluca, S. (2016)
IDEAM. Strategie di comunicazione generativa modellate sulla Retorica Antica, in “Mediascapes Journal”, n.5/2015, Roma, Casa Editrice Sapienza, pp. 149-163.

Sbardella, M., Simonetta, G., Pandolfini, E., Cia B. A., Toschi, L. (2015)
Augmented Reality and the Sustainability of Communication, in Bambi, Barbari (a cura di), Proceedings of “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”. Firenze: Florence University Press.

Simonetta, G., Torrini, G. (2014)
Strategie di comunicazione generativa per l’Università di Firenze, in Comunicare l’Università di Firenze. Percorsi, sperimentazioni e prospettive. Firenze: Firenze University Press, pp. 131-56.

Simonetta, G. (2014)
Augmented storytelling, in, Anichini, A. (a cura di), Digital writing. Nel laboratorio della scrittura. Santarcangelo di Romagna: Apogeo education-Maggioli Editore, pp. 365-378.

Simonetta, G. (2012)
Contenuti e authoring, in Communication Strategies Lab (a cura di), Realtà Aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality. Milano: Apogeo, pp. 1-64.

Toschi, L., Simonetta, G., Chipa, S. (2012)
Museum Outside the Museum. Storytelling in the Real Environment. A case study: 150DIGIT – Italy of schools, in ECLAP 2012 Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment. Firenze: Firenze University Press.

Toschi, L., Simonetta, G., Chipa S. (2012).
Territorial Knowledge, National Identities, Social Media, a Case Study: 150 Digit – Italy of Schools. In: DIDAMATICA 2011, Torino, 4 – 6 may 2011, IGI Global Publishing, vol. Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements, pp. 398-407.

Simonetta, G., Torrini, G. (2011)
Augmentation #1. Prima prova tecnica di lettura/scrittura, in Luca Toschi, La comunicazione generativa. Milano: Apogeo, pp. 407-423.

Convegni, seminari, workshop

Pilgrimage Routes, Augmented Reality and the Sustainability of Communication
Conferenza Internazionale “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”.
Firenze, 4-6 Dicembre 2014.

Augmented Reality: knowledge based technologies and socio-territorial contexts
TED International School in Heritage Management – “Third International Workshop on Urbanization and Cultural Landscape”.
Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, 2-6 settembre 2014.

Curriculum vitae e autopresentazione, valorizzazione delle esperienze
“Arte(f)azioni. Professione storico dell’arte oggi”. Università di Firenze, Scuola di Studi Umanistici, Dipartimento SAGAS.
Firenze, 18 settembre 2014.

Il caso di Figline e Incisa (Firenze)
Convegno “Fusione dei Comuni e cittadini: fra democrazia partecipativa, rappresentativa e diretta”,
Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Regione Emilia Romagna, Bologna, 2 luglio 2013.

Museums Outside Museums: Districts of Knowledge
“Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts”.
Firenze, 15-16 maggio 2013.

Scrivere il territorio. Una sperimentazione nel Chianti: I Fantasmi del Principe.
“Realtà aumentate e immersività nei media digitali”, Università per Stranieri di Perugia, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
Perugia,10 aprile 2013.

Museum outside the Museum. Real environment Storytelling.
Convegno “ECLAP 2012: Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment”.
Firenze, 7-9 maggio 2012.

Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza. Un caso di studio: “150 DIGIT – L’Italia delle scuole”.
Convegno “DIDAMATICA 2011”.
Torino, 4-6 maggio 2011.

Docenze

A.A. 2016-2017
Titolare del corso in Teorie e tecniche della comunicazione, nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.

Titolare del corso in Strategia comunicativa: analisi e progettazione nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.

A.A. 2015-2016
Titolare del corso in Strategia comunicativa: analisi e progettazione nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.

A.A. 2014-2015
Titolare del corso in Strategia comunicativa: analisi e progettazione nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.

Titolare del corso in Teoria e tecnica della comunicazione nel corso di laurea triennale in Scienze dell’infanzia, Università di Firenze.

Titolare del corso in Strategia comunicativa: analisi e progettazione nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.