Ilaria Marchionne

Collaboratrice di ricerca del CfGC

  • PhD student
  • 055.2756196-7
  • ilaria.marchionne@unifi.it


Ilaria Marchionne è una dottoranda in Comunicazione, Ricerca, Innovazione presso l’Università di Roma La Sapienza e collaboratrice di ricerca del Center for Generative Communication (CfGC). All’interno del CfGC svolge attività di ricerca inerenti alle modalità attraverso le quali i nuovi media e le nuove tecnologie della comunicazione influenzano sensibilmente il modo in cui gli individui percepiscono e interpretano la realtà.

Interessi di ricerca

Svolge attività di ricerca inerenti alle modalità attraverso le quali i nuovi media e le nuove tecnologie della comunicazione influenzano il modo in cui gli individui percepiscono e interpretano la realtà, persuadendoli ad adottare alcuni comportamenti piuttosto che altri.

La sua attività di ricerca si concentra soprattutto intorno allo studio e all’applicazione del paradigma generativo della comunicazione al Knowledge management, all’editoria digitale, allo studio e sviluppo dei linguaggi, delle strategie di comunicazione e delle nuove testualità legate da una parte ai social media e dall’altra alla definizione di inedite possibilità di ri-scrivere il nostro patrimonio storico-culturale.

Nel dettaglio cura e sviluppa ricerche e progetti inerenti a Communication and Smart organizations, Content Publishing, Persuasione generativa, Terza missione dell’università e degli enti di ricerca, Progettato e realizzato in Italia, coinvolgendo e valorizzando risorse sia interne all’Università sia provenienti dal tessuto socio-economico del territorio di riferimento.

Profilo accademico

Laureata nel 2013 in Lettere moderne con una tesi dal titolo Il ruolo della critica letteraria nella rivoluzione digitale. Il caso della letteratura italiana, dopo una lunga collaborazione con il CSL, attraverso tirocini e stage attivi su vari progetti, consegue la laurea magistrale in Teorie della comunicazione, sempre all’Università di Firenze, nel 2015 con una tesi su Editoria, patrimonio storico-culturale e paesaggistico. Per una prospettiva generativa e sostenibile (110 e lode/110) e vince il Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal 2014 è anche tutor del corso linguaggi audiovisivi per il corso di laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” presso la IUL, l’Italian University Line.

Pubblicazioni

Toschi, L., Barberi, C., Coppi, M., Marchionne, I. (in corso di stampa)
Robot on sale. La comunicazione che verrà. Filattiera: Generative Communication.

Toschi, L., Coppi, M., Marchionne, I., Pandolfini, E. (2017)
Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto in “ComunicazionePuntoDoc”, n. 16, luglio 2017, pp. 279 – 298.


Convegni, seminari, workshop

I giovani e la comunicazione formativa nelle pratiche di studio. Un progetto di comunicazione generativa fra l’Università di Firenze e l’Università di Salamanca, 
Convegno AIS (Associazione Italiana di Sociologia) “Con gli occhi di domani. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa”,
Napoli, 26-28 ottobre 2017.

Un content publishing impossibile: verde e robotica,
Open Day “Open CfGC – Un centro di documentazione generativa sui processi d’automazione e sulla robotica”,
Firenze, Università degli studi di Firenze, 20 ottobre 2017.

Sociologia dei robot,
“Festival internazionale della robotica”,
Pisa, 9 settembre 2017.

La comunicazione generativa come modello per la sostenibilità: il caso San Casciano Smart Place,
 V Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia. Luoghi, Attori e Innovazione,
Torino, 1-2 dicembre 2016.

Docenze

Social network, verde e vivaismo: un rapporto tutto da scrivere” nel corso Quale informazione e comunicazione per il vivaismo 4.0, Ordine dei giornalisti della Regione Toscana, Associazione Vivaisti Italiani e Center for Generative Communication, Pistoia, 27 gennaio 2018.

A.A.2017/2018
Tutor universitario presso la IUL, Italian University Line, all’interno del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” per l’insegnamento di “Linguaggi audiovisivi”.

A.A. 2016/2017
Lezione “Social media Content” nel corso Creative/Professional Writing. Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale, Università di Firenze.

Lezione “Social media workflow & editorial stuff” nel corso Creative/Professional Writing. Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale, Università di Firenze.

Tutor universitario presso la IUL, Italian University Line, all’interno del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” per l’insegnamento di “Linguaggi audiovisivi”.

A.A.2015/2016
Tutor universitario presso la IUL, Italian University Line, all’interno del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” per l’insegnamento di “Linguaggi audiovisivi”.

A.A.2014/2015
Tutor universitario presso la IUL, Italian University Line, all’interno del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” per l’insegnamento di “Linguaggi audiovisivi”.