ilaria-marchionne

  • Dottoranda di ricerca
  • ilaria.marchionne@unifi.it

Ruolo accademico

Ilaria Marchionne è una dottoranda in Comunicazione, Ricerca, Innovazione, curriculum in Scienze della Comunicazione, presso la Scuola di Dottorato Mediatrends dell’Università di Roma La Sapienza. All’interno del CSL, coordina la produzione scientifica e svolge ricerca nello specifico sullo studio della metodologia generativa applicata al Digital writing per la Comunicazione organizzativa e per il Knowledge management, all’editoria digitale, al marketing del territorio, al tema della sostenibilità, allo studio e sviluppo dei linguaggi, delle strategie di comunicazione e delle nuove testualità legate da una parte ai social media e dall’altra alla definizione di inedite possibilità di ri-scrivere il nostro patrimonio storico-culturale e, quindi, il testo sociale stesso, anche attraverso la tecnologia dell’Augmented Reality.

Formazione e profilo professionale

Laureata nel 2013 in Lettere moderne con Luca Toschi con una tesi dal titolo “Il ruolo della critica letteraria nella rivoluzione digitale. Il caso della letteratura italiana”, dopo una lunga collaborazione con il CSL attraverso tirocini e stage attivi su vari progetti, consegue la laurea magistrale in Teorie della comunicazione, sempre all’Università di Firenze, nel 2015 con una tesi su “Editoria, patrimonio storico-culturale e paesaggistico. Per una prospettiva generativa e sostenibile” (110 e lode/110) e vince il Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione. Dal 2014 è anche tutor del corso “linguaggi audiovisivi” per il corso di laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” presso la IUL, l’Italian University Line.

Progetti con il CSL
Oggi:
Ieri:
Le aree di intervento
  • Cultura cooperativa
  • Cultural heritage
  • Marketing del territorio
  • Comunicazione organizzativa
  • Digital Humanities
  • Sostenibilità
  • Editoria digitale
  • Turismo
  • Knowledge Management