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Corso di laurea

Teorie della comunicazione

Titolo della tesi

Oltre il paradigma del CRM: cooperative di consumo e migliori pratiche di CRM

Abstract della tesi

Partendo da un’analisi delle modalità di nascita e sviluppo del CRM, Customer Relationship Management, per meglio inquadrarlo nella sua matrice epocale e culturale, la tesi procede nello sviluppo della seguente domanda: quale rapporto si instaura tra bisogni dei consumatori e bisogni della produzione? Le ragioni della produzione seguono le leggi di mercato, ma tali leggi devono porsi in primis al servizio dei consumatori: come si profila tale questione e in che modo si può delinearne una risposta? Una risposta risiede nell’analisi di come viene interpretato il CRM nei punti vendita della grande distribuzione delle cooperative di consumo, nello specifico nel caso dell’analisi della comunicazione di Unicoop Firenze.

Attività di tirocinio presso il CSL

Partecipo al team che si occupa del progetto sulI’identità mediale di Unicoop Firenze, che ha l’obiettivo di analizzare i flussi comunicativi e i rapporti che caratterizzano le diverse aree della cooperativa. L’analisi si concentra su canali e strumenti di comunicazione utilizzati (on line e off line), sul ruolo strategico svolto dal personale, sulla distintività dei prodotti a marchio Coop, sulle relazioni tra i quadri dirigenziali, sulla mission di Unicoop e le relative modalità di ricezione da parte di soci e clienti. Parallelamente a tale progetto, fa parte del team che si occupa della Campagna di Comunicazione @Pisa, ovvero dell’affiancamento di Unicoop Firenze nella selezione di un’agenzia di comunicazione che lavora su due nuovi punti vendita del territorio di Pisa.