Posted by on gennaio 25, 2014

emilyh@virgilio.it

Corso di Laurea

Scienze della comunicazione

Titolo della tesi

Il modello comunicativo della cultura cooperativa

Abstract della tesi

La tesi verte sulla storia delle cooperative di consumo e sul modo in cui propongono e valorizzano la volontà di una collettività di persone, generalmente quelle appartenenti alla fascia più svantaggiata della società, che si uniscono per dare una risposta ai propri bisogni e alle proprie necessità. Qualità e  accessibilità sono due dei parametri fondamentali nello svolgimento di questo tipo di attività; ne seguono poi molti altri quali: partecipazione, democrazia e trasparenza. In questo scenario, la ricerca di questa tesi prende in esame il caso di studio di Unicoop Firenze, analizzando i cambiamenti che essa ha vissuto nel tempo per cercare di capire se la sua identità attuale può dirsi ancora coerente con i suoi valori originali e nello specifico se il suo modello comunicativo sia ancora coerente con la mission attuale dell’azienda.

Attività di tirocinio presso il CSL

Ha partecipato al ciclo di incontri con esponenti di Unicoop Firenze per il progetto di analisi della sua comunicazione sociale, istituzionale, commerciale e di human resources.

Posted in: Laureandi