Posted by on ottobre 8, 2013

lorenza.orlandini@unifi.it

  • Assegnista di ricerca
  • Docente di Sociologia dei processi culturali
Ricerca

Dal 2006 si occupa di innovazione tecnologica nel settore della formazione con particolare riferimento all’uso delle ICT negli ambienti di apprendimento, all’interno delle organizzazioni aziendali e come supporto ai processi di project management.
Ha coordinato l’area education del CSL, attraverso l’organizzazione, il coordinamento, il tutoraggio online e offline dei Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento dedicati al personale docente e ai professionisti del mondo della formazione, della comunicazione e dei social media. Ha, inoltre, coordinato i progetti di ricerca Cl@ssi 2.0  (in collaborazione con MIUR, INDIRE, USR, ex-IRRE) e “E-english. Per una didattica multimodale della lingua Inglese” (in collaborazione con MIUR, USR Emilia Romagna, Università degli Studi di Padova). Ha collaborato anche con INDIRE e IULine (Italian University onLine).

Altro importante settore di ricerca, connesso direttamente alla tesi di dottorato, è stata la sperimentazione dell’uso della formazione come strumento di marketing del territorio, lavoro a supporto del progetto di ricerca San Casciano Val di Pesa | Smart Place, all’interno del quale sono confluite anche le competenze relative alla comunicazione organizzativa e interna.

Per quanto riguarda la valorizzazione e l’empowerment delle risorse umane, terreno di sperimentazione è stato il progetto ComUnico, all’interno del quale ha contribuito all’ideazione e alla gestione del percorso partecipativo che tra il 2012 e il 2013 ha accompagnato il processo di fusione dei comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno (Firenze).

Un settore di particolare interesse è quello relativo ai linguaggi digitali e alla scrittura per gli ambienti digitali che è stato alla base delle collaborazioni all’interno di progetti come 150 Digit, Santa Croce Comunica e Careggi Comunica.

Profilo professionale

All’interno del CSL svolge il ruolo di communication strategist con particolare riferimento alle aree della comunicazione interna e organizzativa di enti, aziende e istituzioni, il cui obiettivo è la valorizzazione, la formazione e la fidelizzazione del personale interno.

Progetti con il CSL
Oggi:
Ieri:
  • 2013: Corso di aggiornamento in “Social Media Strategies: strumenti e tecniche”
  • 2012-2013: ComUnico (in collaborazione con i Comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno)
  • 2011: “E-english. Per una didattica multimodale della lingua Inglese (in collaborazione con MIUR, USR Emilia Romagna, Università degli Studi di Padova)
  • 2010/2012: Corso di perfezionamento “Insegnare con le superfici interattive (LIM e Tablet), l’ebook e i contenuti digitali”
  • 2009/2011: Progetto Cl@ssi 2.0 (in collaborazione con MIUR, INDIRE, USR, ex-IRRE)
  • 2010-2011: 150 Digit – L’Italia delle scuole (in collaborazione con Comitato Italia 150, MIUR, INDIRE)
  • 2008/2010: Corso di aggiornamento “Parlare in pubblico con le nuove tecnologie”
  • 2008-2009: Santa Croce Comunica (in collaborazione con l’Opera di Santa Croce)
  • 2007: “Ente Cassa Comunica: analisi identità mediale e content analysis”
  • 2007: “Informazione istituzionale del 3W di Ateneo presso Unifi: monitoraggio, analisi, sviluppo.
  • 2006/2009: Corso di perfezionamento “Insegnare e Comunicare in classe con la Lavagna Interattiva Multimediale”
  • 2006-2007: Comunicare la Sicurezza (in collaborazione con la Regione Toscana).
  • 2006-2007: Careggi Comunica (in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze)
Ruolo accademico

Assegnista di ricerca (SPS/08) con un programma di ricerca incentrato sulla comunicazione formativa online come strategia di marketing territoriale.
Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali nel Corso di Laurea Triennale Scienze Umanistiche per la Comunicazione a.a. 2013/2014, Università degli Studi di Firenze.

Formazione

Laureata in Teorie della Comunicazione, è Dottore di ricerca in Economia Vitivinicola e Sviluppo Rurale con una tesi sull’uso della formazione come strumento di comunicazione e promozione del territorio intitolata: “Smart Place: il progetto San Casciano in Val di Pesa”.

Pubblicazioni

Autrice di alcuni saggi e articoli, tra i quali:

Orlandini, L. (in corso di stampa), Partecipazione, empowerment del cittadino e comunicazione generativa, in Toschi, L., Simonetta, G. (a cura di), «Politica e partecipazione: La comunicazione generativa per il nuovo comune di Figline e Incisa», Milano, Pearson

Orlandini, L. (in corso di stampa), Orientarsi nel testo digitale, in Anichini, A. (a cura di) «Digital writing. Teoria e Tecnica», Milano, Maggioli Editore

Orlandini, L. (2013), Augmented Learning, in «ICS Magazine», n. 10, p. 63

Toschi, L., Orlandini, L., Sbardella, M., Simonetta, G., Museums Outside Museums: Districts of Knowledge, in «Atti del Convegno Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts, Firenze, 15-16 maggio 2013», Firenze,Florence University Press, 2013, pp. 110-115.

Orlandini, L. (2012), Scuola, Territorio, Nuove Tecnologie in «Diario di un’esperienza. Ragazzi, genitori e docenti raccontano tre anni di progetto Cl@ssi 2.0», pp. 9-10.

Orlandini, L. (2012), Comunicazione formativa in «Communication Strategies Lab, Realtà Aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality», Milano, Apogeo, pp. 227- 255.

Orlandini, L. (2011), Augmented Reality e comunicazione formativa on the job: scenari e prospettive per la formazione medico sanitaria in «Notiziario Online della Facoltà di Medicina» n. 3, anno IX, Dicembre 2011.

Convegni

Convegno “Realtà Aumentata e Medicina”, intervento: “Augmented Reality e Medicina: alcuni casi di studio”, tenutosi a Firenze il 29 maggio 2013.

Convegno “Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts”, intervento: “Museums Outside Museums: Districts of Knowledge” tenutosi a Firenze il 15 maggio 2013.

Convegno “Cerca il domani su Internet” intervento “Augmented Learning. La scuola fuori dalla scuola”, tenutosi a San Giovanni Valdarno (AR) il 23 febbraio 2013.

Convegno “Comunicazione, Augmented Reality e futuro dello sport”, intervento “AR: come cambia la formazione”, tenutosi a Firenze il 15 dicembre 2011.

Intervento alla Mid-Term Conference, “Augmented School Augmented English. La didattica della lingua inglese e la Realtà Aumentata” all’interno del progetto “E-english. Per una didattica multimodale della lingua inglese con il titolo: “La progettazione in E-english”, tenutosi a Firenze il 21 maggio 2012.

Open Day del Corso di Perfezionamento “Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet), l’ebook e i contenuti digitali” – a.a. 2011/12 intervento: “La Realtà Aumentata negli ambienti di apprendimento”, tenutosi a Firenze il 3 dicembre 2011.

Posted in: Persone