Posted by on ottobre 4, 2013

marco-sbardella

  • Assegnista di ricerca
  • marco.sbardella@unifi.it

Ruolo accademico

Marco Sbardella è assegnista di ricerca (SPS/08) presso il Communication Strategies Lab del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze con un programma di ricerca incentrato sullo studio della comunicazione generativa come metodologia per andare a rileggere e a far emergere l’identità di un territorio di riferimento. All’interno del laboratorio si occupa prevalentemente di comunicazione politica, strategie di partecipazione, cooperazione internazionale, agricoltura, Green economy e sostenibilità. Svolge, inoltre, il ruolo di social communication strategist, ideando e gestendo strategie comunicative finalizzate alla creazione e/o al rafforzamento di capitale sociale, all’empowerment dei soggetti coinvolti nel processo comunicativo e alla promozione di dinamiche di engagement sia online che offline.

Coordina inoltre la redazione del DSPS Magazine, il webmagazine del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Formazione e profilo professionale

Laureatosi nel 2011 in Teorie della Comunicazione presso l’Università di Firenze, dal 2012 al 2014 ha frequentato il dottorato di ricerca in Gestione sostenibile delle risorse agrarie e forestali, curriculum in Economia vitivinicola e sviluppo rurale (XXVII ciclo), presso la Scuola di Dottorato di Agraria dell’Università di Firenze. Ha discusso la tesi e ottenuto il titolo il 17 marzo 2015.

Progetti con il CSL
Oggi:
Ieri:
Le aree di intervento
  • Agricoltura
  • Cooperazione internazionale
  • Cultura cooperativa
  • Cultural heritage
  • Sostenibilità
  • Marketing del territorio
Pubblicazioni
  • Toschi Luca, Pandolfini Eugenio, Sbardella Marco, Simonetta Gianluca (in corso di stampa), La comunicazione sostenibile per lo sviluppo rurale: socialità innovazione, paesaggio, Sant’Arcangelo di Romagna (Rn), Apogeo.
  • Pandolfini Eugenio, Cia Bemposta Arrate, Sbardella Marco, Simonetta Gianluca, Toschi Luca (in corso di stampa) Well-being, Landscape and Sustainability of Communication, in «Proceedings of “Sustainability of Well-Being International Forum – Florence SWIF”», Firenze, 4-6 giugno 2015.
  • Sbardella Marco, Simonetta Gianluca, Pandolfini Eugenio, Cia Bemposta Arrate, Toschi Luca (2015) Augmented Reality and the Sustainability of Communication, in Bambi, Barbari (a cura di) «Proceedings of “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”», Firenze, Florence University Press.
  • Sbardella Marco (in corso di stampa), Com-Unico: un processo partecipativo generativo per superare il dualismo tra processi top-down e bottom-up, in Toschi Luca, Simonetta Gianluca (a cura di), «Politica e partecipazione: la comunicazione generativa per il nuovo comune di Figline e Incisa».
  • Toschi Luca, Orlandini Lorenza, Sbardella Marco, Simonetta Gianluca (2013) Museums Outside Museums: Districts of Knowledge, in «Proceedings of “Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts, Firenze, 15-16 maggio 2013″»Firenze, Florence University Press, pp. 110-115.
  • Sbardella Marco (2012) Augmented book, in «ICS Magzine», 2012(10), p. 60.
  • Sbardella Marco (2012) Augmentation #2. Alla ricerca di percorsi innovativi di lettura/scrittura, in Communication Strategies Lab (2012), «Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’augmented reality»Milano, Apogeo, pp. 325-332.
  • Raffini Luca, Sbardella Marco, Torrini Gianluca, Toschi Luca (2011) La comunicazione mobile dei giovani: dagli SMS al social networking, Firenze, Corecom della Toscana [Consultabile online].
Posted in: Persone
Top