Viola-immagine profilo (2)

  • Assegnista di ricerca
  • viola.davini@unifi.it

Ruolo accademico

Viola Davini è assegnista di ricerca (SPS/08) presso il Communication Strategies Lab del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Il suo progetto di ricerca riguarda lo studio e lo sviluppo di una strategia di comunicazione per rafforzare il legame tra l’università, gli studenti (laureandi, laureati e dottorandi) e le imprese. Il caso di sperimentazione tratta l’utilizzo di un canale social per la comunicazione dei servizi di Job Placement. Questa singola sperimentazione rientra in un’area più ampia che, all’interno del CSL, riguarda il marketing della ricerca e la comunicazione della terza missione dell’università.

Viola Davini collabora inoltre nello sviluppo di quattro aree di intervento molto importanti all’interno del CSL: la cooperazione internazionale, la cultura cooperativa, la Grande Distribuzione Organizzata e, conseguentemente, i Processi patecipativi in senso lato. Il filo rosso che tiene insieme queste quattro anime è la volontà da parte di tutto il CSL di ridefinire l’identità di Firenze e della Toscana, ponendoli come centri nevralgici dello sviluppo di una nuova idea di artigianato e di manifatturiero fortemente legata alle peculiarità del territorio, alla centralità della progettualità e della creatività dell’individuo, e alla definizione di una rete di relazioni tra portatori d’interesse che miri a ridare vita ad un sistema culturale, sociale, politico ed economico che ha avuto un ruolo fondamentale per la crescita di tutta la cultura del Mediterraneo.

Formazione e profilo professionale

Laureata nel 2014 con Luca Toschi con una tesi che andava ad approfondire, facendo particolare riferimento al caso studio dell’analisi della comunicazione di Unicoop Firenze, la cultura del consumo che coinvolge l’individuo-consumatore, il suo rapporto con la società ed il sistema socio-economico in cui agiscono i singoli soggetti ed imprese, dal 2014 diventa Borsista di ricerca nel progetto CIL, Cantieri di Intraprendenza  e Lavoro, un progetto per l’orientamento in uscita e il Job Placement di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca attivato dall’Università di Firenze, e tutor per il corso di laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” presso la IUL, l’Italian University Line.

Progetti con il CSL
Oggi:
Ieri:
Le aree di intervento
  • Cooperazione internazionale
  • Cultura cooperativa
  • Sostenibilità
  • Grande distribuzione (GDO)
  • Marketing del territorio