Viola Davini

Collaboratrice di ricerca del CfGC

  • PhD student
  • Assegnista di ricerca
  • 055.2756196-7
  • viola.davini@unifi.it


Viola Davini è assegnista di ricerca presso il CfGC del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze e dottoranda in Gestione delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari con curriculum in Economia Vitivinicola e Sviluppo rurale dell’Università di Firenze. All’interno del CfGC svolge attività di ricerca inerenti alle strategie di comunicazione per rafforzare la relazione tra le università e il territorio.

Interessi di ricerca

Si occupa di strategie di comunicazione orientate al rafforzamento di un modello di ricerca applicata che abbia forti ricadute sociali e che parta dall’ascolto dei bisogni del territorio.

La ricerca si concentra, quindi, sulla sperimentazione di modelli organizzativi e di gestione delle relazioni che facilitino la pianificazione di progetti transdisciplinari, favorendo la collaborazione tra aree disciplinari diverse attraverso un’azione di community building. Il CfGC sviluppa tecniche di comunicazione mirate all’intercettazione di bisogni della società, dell’economia per farli incontrare con con il mondo della ricerca.

Nel dettaglio cura e sviluppa ricerche e progetti inerenti a Communication and Smart organizations, Terza missione dell’università e degli enti di ricerca, Progettato e realizzato in Italia e Agricoltura e sviluppo rurale.

Profilo accademico

Laureata nel 2012 in Scienze della Comunicazione Pubblica all’Università di Pisa, si trasferisce a Firenze per frequentare il corso di laurea magistrale in Teorie della Comunicazione. Svolge il tirocinio all’interno del Communication Strategies Lab collaborando al progetto Analisi della comunicazione sociale, istituzionale, commerciale e HR di Unicoop Firenze (organizzazione e mission), da cui nasce la tesi sperimentale: Rapporto tra consumo, contesto sociale e nuovi media. Studio del modello di impresa cooperativo: Unicoop Firenze.

Subito dopo la laurea vince una borsa di studio sul progetto Cantieri di Intraprendenza e lavoro, erogata da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione dei risultati della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario).

Al termine della borsa, nel 2015, diventa assegnista di ricerca su Progettazione e sviluppo di un caso di comunicazione strategica dei servizi innovativi universitari sviluppata secondo la metodologia della “comunicazione generativa”, continuando a collaborare con il CSL.

Nel mese di novembre del 2016 vince il Dottorato di ricerca in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari (XXXII ciclo) dell’Università degli Studi di Firenze.

Pubblicazioni

Davini, V., Sbardella M., (in corso di stampa)
La comunicazione generativa per il Job Placement: verso una proposta operativa, in Boffo, V. (a cura di), Strategie per l’Employability. Dal Placement ai Career Services. Pisa: Pacini Editore.

Toschi, L. (2015)
Generative communication for cultural heritage. Towards a new paradigm of resources. In: The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas- International Conference proceedings, Firenze, 4-6 dicembre 2014. Firenze: Firenze University Press, pp. 471-487 (con la collaborazione di Davini V., Montanari M.).

Davini, V. (2014),
Società liquida e formazione permanente. Lectio magistralis di Bauman sul tema “Education/Globalization, in “Bibelot” (n.3).

Balloni I., Davini V., Sutter E. (2013)
Quando il tirocinio serve in George S. (2013), La Nave dei Folli: in cerca di nuove rotte nella formazione universitaria. Pisa: Pisa University Press, pp. 141-2.

Convegni, seminari, workshop

Partecipazione all’indagine sulla percezione della relazione uomo-robot,
Festival Internazionale delle Robotica
,
Pisa, 9-13 settembre 2017 (partecipazione all’indagine).

Living with Machines,
giornata di studio realizzata dal Center for Generative Communication,
Firenze, 9 ottobre 2017 (organizzazione dell’evento).

La Terza Missione non è comunicata, comunica! Il paradigma generativo della comunicazione per una nuova relazione tra Università, giovani e territorio,
intervento al Convegno AIS (Associazione Italiana di Sociologia) “Con gli occhi di domani. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa“,
Napoli, 26-28 ottobre 2017.

Open CfGC. Un centro di documentazione generativa sui processi d’automazione e sulla robotica con un focus sul binomio “verde e robotica”,
Università di Firenze, 20 ottobre 2017 (organizzazione dell’evento).

Strategie di comunicazione generativa per il Job Placement , intervento al Workshop Giovani Adulti tra Transizioni e Alta Formazione. Strategie per l’Employability, dal Placement ai Career Service organizzato dall’Ufficio Job Placement dell’Università di Firenze, Prato, 22 aprile 2016.

Docenze

A.A. 2016/2017
Lezione “Social media Content” nel corso Creative/Professional Writing. Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale, Center for Generative Communication, Università di Firenze.

Lezione “Social media workflow & editorial stuff” nel corso Creative/Professional Writing. Strategie e tecniche di Digital Writing per il Web e i Social Media: esprimersi, lavorare, insegnare negli ambienti di comunicazione digitale, Center for Generative Communication, Università di Firenze.

A.A.2015/2016
Tutor universitario presso la IUL, Italian University Line, all’interno del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” per l’insegnamento di “Psicologia dei processi simbolici”.

A.A.2014/2015
Tutor universitario presso la IUL, Italian University Line, all’interno del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” per l’insegnamento di “Lingua inglese”.