Posted by on ottobre 3, 2013

virginio.b.sala@gmail.com

  • Docente di Editoria multimediale
Ruolo accademico

Virginio Sala è docente a contratto del “Laboratorio di editoria multimediale”, dall’anno accademico 2011-12, nel corso di laurea magistrale in Teorie della comunicazione dell’Università di Firenze. In precedenza è stato docente a contratto di “Giornalismo online” (dal 2002-3 al 2007-8) e “Editoria multimediale” (dal 2008-9 al 2010-11) nello stesso corso di laurea. Il suo interesse principale riguarda gli aspetti editoriali dei nuovi media: la progettazione, il workflow e i metodi di rappresentazione dei testi digitali.

Formazione e profilo professionale

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Logica dal titolo “Sistemi di notazioni costruttive per ordinali transfiniti”, Virginio Sala ha sempre lavorato nell’ambito dell’editoria, prima come redattore (Il Libro del Mondo, Como; “Le Scienze”, edizione italiana di “Scientific American”, Milano), poi come coordinatore editoriale (Franco Muzzio Editore, Padova), come responsabile area libri (Mondadori Informatica, Segrate), come direttore editoriale (Apogeo, Milano) e come consulente indipendente. È, inoltre, traduttore dall’inglese e dal tedesco. 

Tag cloud delle aree di intervento

Comunicazione organizzativa Digital Humanities 

Editoria digitale

Pubblicazioni

Ha collaborato con articoli e recensioni alle riviste: Antologia Viessseux, Le Scienze, ZeroUno, PcWeek, PcProfessionale, Clic, PcWorld, Tastiere, Audio Video & Music.

Sala Virgilio (2014) La Galassia Gutenberg e la Nebulosa Turing, in «Digital writing. Nel laboratorio della scrittura», pp. 307-336, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore.

Sala Virgilio (2010) Il manuale dell’hardware, Hoepli, Milano.

Sala Virgilio (2009) Tesi di laurea con computer e Internet, Apogeo, Milano.

Sala Virgilio (2000) E-book, Apogeo, Milano.

Sala Virgilio (2000) 100 dischi ideali per capire la musica classica, Editori Riuniti, Roma.

Sala Virgilio (2009) Tesi di laurea con computer e Internet, Apogeo, Milano.

Sala Virgilio (2008) L’editore come “go between”, in Newsletter del Gruppo Interstizi & Intersezioni n.11, primavera 2008, Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Sociologia

Ha pubblicato alcune note su scienza ed editoria, in (a cura di) Peruzzi Alberto, Pianeta Galileo 2007 Consiglio Regionale Toscana, 2008.

Sala Virgilio (1987) (a cura di) Divertirsi con il calcolatore. Giochi, simulazione e grafica, Le Scienze, Milano, (raccolta di articoli dalla rivista “Le Scienze” – edizione italiana di “Scientific American”.

Sala Virgilio (1985) Introduzione al Personal Computer, Mondadori, Milano. 

 

Posted in: Persone