Posted by on ottobre 31, 2013

Il progetto Analisi della comunicazione sociale, istituzionale, commerciale e HR di Unicoop Firenze (organizzazione e mission) nasce dalla collaborazione tra il CSL e la cooperativa fiorentina ed è entrato nella sua fase operativa nel mese di ottobre 2013.

Obiettivi strategici

L’obiettivo del progetto è descrivere e analizzare gli strumenti di comunicazione esterna e le relative architetture e flussi organizzativi interni attraverso i quali le strategie comunicative di Unicoop Firenze sono ideate, progettate e realizzate.

Il progetto, inoltre, prevede l’analisi della corrispondenza tra strategie di comunicazione e la mission sociale di Unicoop Firenze con particolare attenzione a: la natura dei contenuti pubblicati e le modalità secondo le quali essi sono percepiti dai principali target di riferimento (soci, dipendenti, clienti e fornitori).

Il CSL, quindi, si pone anche l’obiettivo di operare nella direzione della creazione di una forte sinergia tra azione comunicativa e mission dell’impresa, quest’ultima intesa come una componente strutturalmente necessaria per la costruzione della sua identità comunicativa.

Output scientifico

Il lavoro di ricerca teorica ed empirica, che il CSL sta portando avanti fin dalle prime fasi di attivazione del progetto, confluirà nella realizzazione di una pubblicazione scientifica orientata sia a narrare l’intervento realizzato all’interno di Unicoop, sia a delineare, sulla base dei dati e dei risultati ottenuti, i futuri e possibili sviluppi della comunicazione per le aziende cooperative, prendendo in considerazione anche le tendenze più attuali che si stanno delineando all’interno dei nuovi ambienti digitali.

Posted in: Progetti