La didattica del futuro, a cura di Alessandra Anichini, aggiunge un’ulteriore tessera al mosaico della comunicazione formativa, infatti raccoglie sei contributi d’eccezione:

  • Franco Cambi (Innovazione/Tradizione)
  • Giovanni Biondi (Emergenza/Sistema)
  • Luca De Biase (Istituzionale/Informale)
  • Alessandro Biamonti (Autonomia/Condivisione)
  • Francesco Antinucci (Studio/Esperienza)
  • Luca Toschi (Convergere/Divergere)
L’opera

In queste pagine edite da Pearson nella collana Open Mind, sono raccolte alcune riflessioni sul futuro della nostra scuola. Un futuro che si profila imminente, a fronte di un’accelerazione costante di trasformazioni tecnologiche, culturali e sociali. Un futuro dai contorni ancora incerti che deve essere, tuttavia, pensato secondo linee di orientamento emergenti, innovative, ma anche in una prospettiva storica, che recuperi del nostro passato paradigmi e modelli oggi più che mai ancora possibili. Francesco Antinucci, Alessandro Biamonti, Giovanni Biondi, Franco Cambi, Luca De Biase, Luca Toschi, da prospettive di studio e di analisi profondamente diverse, esprimono la loro visione su quello che dovremo aspettarci, su quella che potrebbe, dovrebbe essere la direzione da seguire per ripensare la formazione.

Scarica la Prefazione

Gli autori

Alessandra Anichini
Ricercatrice INDIRE.

Francesco Antinucci
Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del CNR, affiliato al Dipartimento di Psicologia della University of California a Berkeley e al Palo Alto Research Center (PARC) di Xerox, esperto di linguaggio e teoria dell’apprendimento.

Alessandro Biamonti
Ricercatore presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Giovanni Biondi
Capo Dipartimento per la Programmazione al MIUR, per anni direttore di INDIRE.

Franco Cambi
Professore ordinario di Pedagogia generale presso l’Università di Firenze, è uno dei più autorevoli specialisti di teoria e di storia dell’educazione dell’Italia di oggi.

Luca De Biase
Editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24, è direttore scientifico della Digital Accademia e presidente della Fondazione Arhef.

Luca Toschi
Professore ordinario Sociologia dei processi culturali e comunicativi, direttore del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze.

Andrea Nardi
Ricercatore INDIRE.