Il CSL è un’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze. L’attività principale del laboratorio è quindi la ricerca, interpretata secondo un’accezione innovativa: quella della “metodologia generativa“, che a sua volta è oggetto di continua ricerca.

Un anello di congiunzione tra l’Università e il territorio

La funzione istituzionale del CSL è quella di creare relazioni tra la ricerca d’Ateneo e le realtà produttive e istituzionali del territorio, ponendosi come ambiente di comunicazione, innovazione e relazione tra queste due realtà che non sempre riescono a relazionarsi in maniera efficace.

La ricerca che si autofinanzia

Il modello della comunicazione generativa sperimentato dal CSL si basa sull’innovativo rapporto tra ricerca scientifica (libera e indipendente) e applicazione della stessa in contesti problematici reali (in collaborazione con enti e istituzioni, nel settore pubblico e privato).

Questo modello prevede inoltre l’autofinanziamento della ricerca stessa, ridefinendo al contempo il significato della cosiddetta terza missione dell’Università. Il modello applicato permette, quindi, non solo di comunicare al meglio la ricerca d’Ateneo ma soprattutto di valorizzarla.

Ricercare progettando e progettare ricercando

Una ricerca, quella praticata nel CSL, che parte dalla più avanzata ricerca accademica per applicarla a contesti reali, valorizzando e risolvendo bisogni anche impliciti e non formalizzati di quegli enti e istituzioni che chiedono l’intervento dell’Università. Ogni intervento viene dunque assunto come occasione per incrementare ed arricchire la ricerca e la metodologia. In altre parole, il CSL attinge dalla ricerca, interviene nella produzione e così facendo arricchisce la ricerca stessa, che rimane il principale risultato di ogni progetto. In questo modello di ricerca, quindi, un ruolo fondamentale è giocato dalla sperimentazione applicata a progetti empirici, che insistono su un ampio ventaglio di settori di intervento.

Una comunità di ricerca

Il CSL è una comunità di docenti, studenti, ricercatori, professionisti di varia provenienza, costruita sui valori della ricerca, dell’innovazione, della creatività.