Un centro di ricerca e sviluppo sulla comunicazione

Il CfGC è un centro di ricerca e sviluppo sulla comunicazione che favorisce l’interazione tra conoscenze e competenze provenienti da aree diverse del mondo della ricerca e dell’innovazione per costruire, rafforzare e sviluppare la società, l’economia e la cultura in maniera sostenibile.
Il CfGC fa ricerca sull’innovazione a stretto contatto con i bisogni delle imprese, delle istituzioni, delle organizzazioni in genere; ma soprattutto delle cittadine e dei cittadini.
Il CfGC è un centro di ricerca, formazione e Terza missione dell’Università di Firenze che si autofinanzia completamente attraverso i propri progetti.
I progetti del CfGC nascono sempre dall’ascolto dei bisogni, percepiti e non, dal confronto con le istituzioni e con il tessuto socio-economico del territorio.
Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori studiano per rispondere a bisogni reali, discutono i problemi con i diretti interessati, offrono soluzioni concrete in collaborazione con altri partner scientifici e professionali, con i quali cooperano strettamente facendo rete.
La filosofia del CfGC è che la ricerca e la formazione non si svolgono all’interno di laboratori e di aule chiuse alle voci e alle richieste di chi si aspetta risposte dall’Università. Ma si sviluppano fuori dalla cittadella universitaria, ovunque emergano, sul territorio, problematiche che necessitano di innovazione adeguata al mondo della complessità in cui viviamo. Innovazione per il CfGC è sinonimo di progresso sociale, economico, culturale, politico.

 

La vision

Dalla comunicazione del prodotto finito alla comunicazione nel prodotto e nel suo uso

Cosa significa? Che la comunicazione ha inizio nel momento stesso in cui un prodotto comincia ad essere ideato – per avere una buona idea bisogna comunicare bene – e progettato. E non quando è terminata la sua realizzazione. La strategia di comunicazione di un bene o di un servizio deve essere impostata già durante la fase della loro progettazione e produzione (comunicazione organizzativa), fino ad essere utilizzata per far conoscere e offrire i prodotti all’utenza, monitorandone l’uso.
Questo vuol dire che interpretiamo la comunicazione come uno strumento per creare e rafforzare comunità d’interessi economici, sociali, culturali, per costruire e potenziare relazioni tra le persone, le imprese e i loro stakeholder (community building). Quanto più la conoscenza si pone come un bene comune, come una risorsa che è patrimonio dell’umanità (materiale e immateriale che sia), tanto più si rafforza l’interesse di tutti, sia del pubblico che del privato. In questa prospettiva la comunicazione è uno strumento fondamentale per cogliere problematiche e bisogni, percepiti o reali, per dare maggiore vigore alle imprese, ad ogni forma di vita associata, alle istituzioni. Per favorire lo sviluppo del territorio, visto non come un’area isolata, autoreferente, chiusa, ma nei suoi rapporti con il mondo intero.
Una comunicazione efficace di beni e servizi è generata da contenuti di qualità.

La mission

Una comunicazione che faciliti collaborazioni fra imprese, istituzioni e gli ambienti della ricerca e delle professioni

Il CfGC collabora con imprese, aziende, istituzioni, associazioni che avvertono difficoltà di comunicazione. Fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per trovare soluzioni efficaci a problemi che sono espressione di bisogni sociali, economici, culturali e politici.
Il CfGC si pone, quindi, come strumento di comunicazione e garanzia fra le imprese e le organizzazioni che hanno dei bisogni specifici e gli esperti delle più diverse aree, della ricerca e delle professioni.
Il valore aggiunto dell’approccio del CfGC alle problematiche dei suoi committenti è che il CfGC li aiuta a vedere nelle problematicità che li caratterizzano, e su cui è chiamato ad intervenire come consulente, non un’inestricabile matassa di questioni da risolvere, ma una preziosa e ricca fonte di risorse da valorizzare.
Il CfGC progetta e realizza una comunicazione capace di rafforzare le realtà economico-sociali con le quali collabora: rinegozia relazioni, interazioni e collaborazioni andate perdute nel tempo, riesce a dare più valore a quelle ancora attive, a creare le condizioni necessarie per generare nuove convergenze d’interessi a vantaggio di quelle organizzazioni che ne richiedano la consulenza.

La ricerca al Centro: ridefinire il rapporto fra ricerca, produzione e bisogni socio-culturali

Qual è il tratto distintivo dei nostri interventi? Delle nostre ricerche? Il fatto che il CfGC sia un qualificato luogo d’incontro fra soggetti diversi – ricercatori, esperti, imprenditori, cittadine e cittadini – che cercano insieme soluzioni a problemi reali, emergenti dalla quotidianità sociale, economica, politica, culturale, impegnandosi con passione sia sul fronte della ricerca di base sia su quello della ricerca applicata.
In quest’ottica transdisciplinare, intersettoriale, collaborativa, orientata ai bisogni reali – percepiti e non – il Centro avvia e sostiene progetti mettendo in comunicazione, in maniera efficace e proficua, da un lato, il mondo della ricerca e della formazione con i soggetti che operano nella società, nell’economia, nella politica, nella cultura, ridefinendo il rapporto tra scientia e usus. Ovvero, tra i saperi e la vita quotidiana, quella comune, verificando la loro applicabilità concreta.