Posted by on ottobre 4, 2013

Il tema delle competenze digitali – e della digital literacy -, con particolare attenzione al mondo della scuola, è ormai da molti anni oggetto di studio e approfondimento da parte del CSL, ed è stato affrontato in diversi progetti.

Monitoraggio provinciale su telefonini e social network

Nel 2011 il CSL ha ideato e condotto – in collaborazione con il CORECOM per la Toscana – una ricerca sulle competenze digitali dei giovani studenti (11 – 18 anni) nella provincia di Firenze, sottoponendo questionari cartacei autosomministrati ad oltre 600 studenti. Il focus della ricerca ha riguardato il livello di competenze digitali possedute da questi soggetti, in particolar modo riguardo le abitudini d’uso dei telefoni cellulari e dei social network. I risultati sono stati diffusi nel corso di un convegno intitolato Dagli SMS al social networking: digital natives e cellulari, che si è svolto a Firenze il 17 ottobre 2011 e nella pubblicazione del report in formato cartaceo e digitale.

Monitoraggio regionale sulle competenze digitali

Nel 2012-2013 il progetto è stato ripreso e ampliato, realizzando in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Toscana un’indagine regionale che ha coinvolto, oltre agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, anche i loro insegnanti e i loro genitori, per un totale di circa 2000 soggetti coinvolti. I risultati di questa ricerca saranno esposti nel corso di un seminario organizzato dal CSL e dall’USR nel maggio del 2014 a Lucca.

Cl@ssi 2.0

Il tema delle competenze digitali è stato approfondito anche nella partecipazione del CSL al progetto Cl@ssi 2.0, in cui il focus è stato lo studio del rapporto tra l’introduzione di nuove tecnologie nella didattica (LIM, Notebook, ecc.) e il risvolto in termini di trasformazione degli ambienti di apprendimento.

Pubblicazioni

Raffini, L., Sbardella, M., Torrini, G., Toschi, L. (2011), La comunicazione mobile dei giovani: dagli SMS al social networking, Firenze, Corecom della Toscana. Consultabile online.

Posted in: Ricerca