Posted by on ottobre 8, 2013

Quella relativa al knowledge management e alla comunicazione organizzativa è una delle aree di ricerca strategicamente più importanti tra quelle portate avanti dal Communication Strategies Lab, direttamente collegata al cuore della metodologia della Comunicazione generativa.

Knowledge management per la comunicazione interna

In tal senso un ruolo centrale e strategico, in quasi tutti i progetti del CSL, viene giocato dalla definizione di una strategia di comunicazione interna orientata alla definizione di efficaci modalità di comunicazione esterna, sia nel contesto aziendale che nel contesto formativo.
In chiave organizzativa le strategie di knowledge management elaborate dal Communication Strategies Lab si traducono materialmente nella progettazione, sviluppo e realizzazione, con relativo monitoraggio, di ambienti generativi di conoscenza.

Knowledge territoriale e strategie di dissemination della Ricerca

Knowledge management e comunicazione organizzativa vengono intesi all’interno del Communication Strategies Lab in una prospettiva di forte integrazione tra mondo accademico e territorio (secondo paradigmi di condivisione e valorizzazione del knowledge territoriale), dove un’adeguata strategia di gestione del knowledge si traduce in una efficace strategia di dissemination ambientale della ricerca accademica.

Unicoop Firenze

Il principale obiettivo del progetto sull’analisi della comunicazione sociale, istituzionale, commerciale e HR di Unicoop Firenze (organizzazione e mission)  è descrivere e analizzare gli strumenti di comunicazione esterna e le relative architetture e flussi organizzativi interni attraverso i quali le strategie comunicative di Unicoop Firenze sono ideate, progettate e realizzate. Oltre a ciò, il progetto prevede anche l’analisi della corrispondenza tra strategie di comunicazione e la mission sociale di Unicoop Firenze, con particolare attenzione a:

  • la natura dei contenuti pubblicati;
  • le modalità secondo le quali essi sono percepiti dai principali target di riferimento (soci, dipendenti, clienti e fornitori).

Il progetto, quindi, non offrirà soltanto una descrizione del funzionamento del sistema comunicazione di Unicoop Firenze ma, entrando nel merito delle modalità organizzative e dei relativi flussi produttivi, mira ad illustrare come l’integrazione tra funzioni aziendali e media di comunicazione sia, oggi più che mai, una risorsa strategica, soprattutto per quelle organizzazioni, come Unicoop, caratterizzate da una mission ed una vision specifiche, a forte contenuto valoriale e sociale.

Comunicazione generativa per il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana

L’esperienza di ricerca che il Communication Strategies Lab ha accumulato nel corso degli anni rappresenta un patrimonio metodologico di cui la Regione Toscana ha recentemente richiesto di potersi giovare nel contesto del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

I ricercatori del Communication Strategies Lab affiancheranno l’Assessore all’agricoltura della Regione Toscana nella definizione di una strategia di comunicazione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale attraverso la progettazione e l’implementazione di un ambiente di comunicazione generativa messo a disposizione dei destinatari dei provvedimenti previsti dal  Programma di Sviluppo Rurale, i quali avranno libero accesso ad un vero e proprio ambiente di gestione e valorizzazione del proprio knowledge.

Il nuovo website del Museo di Storia Naturale – Uno HUB della Ricerca d’Ateneo

I concetti di knowledge management e comunicazione organizzativa sono stati alla base del progetto che il Communication Strategies Lab ha realizzato per il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Si tratta di un progetto in cui la sceneggiatura del nuovo website del Museo di Storia Naturale è risultata da un lavoro di ridefinizione delle strategie di comunicazione interna alla comunità di ricercatori che orbitano attorno alle collezioni conservate nelle varie sezioni del Museo.

In tal senso, la progettazione del nuovo website del Museo di Storia Naturale è stata orientata alla realizzazione di un grande ambiente digitale di condivisione e valorizzazione del knowledge di cui il sito fosse espressione, con l’obiettivo di fare del Museo stesso uno HUB del knowledge d’Ateneo e uno strumento di valorizzazione e comunicazione della Ricerca accademica.

Posted in: Ricerca