Sii smart. Sii-Mobility. Stiamo cercando proprio te!

Il 21 maggio 2018 i ricercatori del CfGC saranno impegnati nella realizzazione del secondo test di usabilità dell’app Toscana dove, cosa, uno strumento di Sii-Mobility, il progetto vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation per l’area Trasporti e mobilità terrestre, coordinato dal prof. Paolo Nesi e dal DINFO, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Firenze.
Il contributo del CfGC all'app Toscana dove, cosa

I test di usabilità che saranno realizzati per il progetto

La giornata prevede due diverse modalità di testing per osservare da vicino tutte le funzionalità e le potenzialità dell’applicazione Toscana dove, cosa.
A tal fine saranno definiti due campioni che testeranno l’applicazione.

In loco,

nella sede di via Laura 48 dell’Università di Firenze. In questo caso il test si concentrerà soprattutto sulle funzioni che permettono all’app Toscana dove, cosa di aiutarci a conoscere e ad orientarci meglio fra i mezzi di trasporto, gli eventi, i luoghi d’interesse della città.

In mobilità,

spostandosi fisicamente all’interno della città di Firenze, partendo dalle indicazioni presenti negli scenari e nelle azioni previste dai ricercatori del Centro e dai suggerimenti dell’applicazione stessa in modo da verificare più in profondità l'app Toscana, dove, cosa.

[tabby title="Approfondimento 1 di 2"]

Sii-Mobility

Nel progetto Sii-Mobility il CfGC ha la responsabilità di tutte le azioni volte a valutare l’usabilità dei prodotti sviluppati per la cittadinanza: l’app per smartphone, la piattaforma web e i totem.
    [tabby title="2 di 2"]

Sii-Mobility è un progetto Smart City nazionale, vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation per l’area Trasporti e mobilità terrestre, Il progetto è coordinato dal prof. Paolo Nesi e coinvolge oltre 20 partner di ricerca e industriali.

[tabbyending]

Partecipa ai test di usabilità e scopri il progetto

We want you!

In queste settimane i ricercatori stanno definendo i campioni di utenti da coinvolgere per il test. Sei interessato ad osservare da vicino e, soprattutto, a partecipare ad un test di usabilità su un’applicazione di mobilità?

Scrivici all’indirizzo viola.davini@unifi.it o a ilaria.marchionne@unifi.it per segnalarci la tua candidatura e per avere ulteriori informazioni.
    Potranno partecipare al test solo utenti con dispositivi Android. Nel caso in cui ci fossero candidature di soggetti sprovvisti di dispositivo android, i ricercatori del CfGC provvederanno a fornirne uno.

Alcuni giorni prima del test saranno fornite agli utenti tutte le informazioni necessarie per scaricare l’app e per prepararsi al test stesso.
    Durante il test, gli utenti potranno sempre contare sull’assistenza dei ricercatori del CfGC.

Al termine del test di usabilità saranno inoltre realizzati dei focus group per raccogliere le indicazioni degli utenti che hanno interagito precedentemente con l’app, così da valutare insieme a loro la percezione delle soluzioni adottate dal progetto Sii-Mobility.

Inizia a familiarizzare con l’app.

Vuoi partecipare al test di usabilità?

Il test si svolgerà il 21 maggio 2018 in via Laura 48 a Firenze.
    Compila il form e sarai subito ricontattato.

[contact-form-7 id="16905" title="Candidatura Sii-Mobility"]

NB: I dati raccolti raccolti saranno utilizzati solo ai fini del reclutamento dei partecipanti al test di usabilità e saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa vigente.