Posted by on dicembre 8, 2015

L’analisi e progettazione di siti web ha l’obiettivo di valutare e sviluppare una coerenza ed una corrispondenza tra gli obiettivi dell’Impresa, dell’Istituzione e dell’Organizzazione e l’identità percepita.

L’analisi è un momento fondamentale per delineare la strategia organizzativa della presenza sul web e per ottimizzare le performance del sito web e/o delle altre applicazioni basate sulla Rete. Ogni sito web, infatti, è lo specchio di una comunicazione organizzativa interna: se quest’ultima ha delle problematiche, ne risentirà anche la comunicazione esterna. In questo senso, se comunicazione interna ed esterna sono strettamente legate tra loro, analisi e progettazione rappresentano due momenti essenziali per lo sviluppo dell’oggetto comunicativo.

L’analisi parte dallo studio della provenienza dei visitatori (come raggiungono il sito, quale percorso seguono) e si sviluppa in un monitoraggio del visitatore all’interno del sito stesso, focalizzando l’attenzione soprattutto sul comportamento di fruizione (lettura) al fine di elaborare corrette ed efficaci strategie di digital writing che permettono di progettare un sito web in grado di rispondere agli obiettivi comunicativi prefissati. Oltre a questo si analizzano anche i flussi interni di produzione dei contenuti e la gestione delle informazioni così da ricostruire la trama organizzativa che governa il sito web e organizzare un flusso redazionale in grado di rispondere agli obiettivi della strategia di comunicazione.

Nell’avanzare dell’analisi, inizia la fase di riprogettazione che, attraverso una sceneggiatura multimediale, va a pianificare i flussi comunicativi e la struttura del sito, la sua componente grafica e multimediale e la riformulazione dei flussi interni. In queste attività, i componenti dell’Organizzazione sono chiamati a partecipare attivamente nella progettazione stessa proponendo le proprie perplessità e necessità di fronte alla riprogettazione. In questo senso la costruzione del sito diventa un percorso generativo che va a dialogare con tutte le anime dell’Impresa, dell’Istituzione o dell’Organizzazione.

Posted in: Strumenti