Il CSL, assieme alla ricerca scientifica e ai prodotti industriali, sperimenta e valorizza la formazione degli studenti, sia all’interno dei corsi universitari che in altre tipologie di interventi formativi quali, ad esempio, i corsi di perfezionamento e i corsi di aggiornamento professionale.
Il laboratorio promuove una visione della formazione in cui la partecipazione attiva dello studente è fondamentale per la creazione di una relazione diversa con i docenti, in cui lo studente è visto come una risorsa e la collaborazione con il gruppo di ricerca rappresenta un’occasione importante per passare dalla teoria alla pratica.
L’insegnamento, infatti, è un’attività strategica e fortemente integrata rispetto alla ricerca e ai progetti: anche questo contribuisce a caratterizzare il nostro modello. Al CSL da sempre si insegna facendo e si fa insegnando e lo studio è inteso come il primo passo verso la ricerca. La maggior parte dei corsi comprende attività di esercitazione svolte direttamente all’interno del laboratorio, sui casi di studio reali forniti dai progetti.

Se sei uno studente della triennale o della magistrale, ma anche un professionista che intende mettere alla prove le proprie competenze, e sei interessato a conoscere da vicino la realtà del laboratorio, scrivi a info@csl.unifi.it e, dopo un colloquio di selezione, potrai avere l’opportunità di partecipare attivamente ai progetti in corso o in via di definizione.

Stagisti e laureandi

Per conoscere le attività degli stagisti e laureandi all’interno del CSL, è possibile visitare la pagina dedicata “Laureandi e stagisti”.

Gli insegnamenti del CSL

I membri del CSL hanno 10 docenze in 4 corsi di laurea e 1 dottorato di ricerca:

Dottorato di ricerca in Gestione Sostenibile delle risorse agrarie e forestali

  • Luca Toschi – Strategie della conoscenza e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in Teorie della comunicazione

  • Luca Toschi – Teoria e tecnica della comunicazione generativa I
  • Luca Toschi – Teoria e tecnica della comunicazione generativa II
  • Luca Toschi – Strategie e tecnica di sceneggiatura multimediale
  • Cecilia Morandi – Laboratorio di Televisione e media digitali

Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione

  • Luca Toschi – Teorie e tecniche della comunicazione generativa
  • Marco Sbardella – Teorie e tecniche della comunicazione generativa
  • Gianluca Simonetta – Laboratorio di Strategia comunicativa

Corso di laurea triennale in Design Sistema Moda

  • Eugenio Pandolfini – Sociologia dei nuovi media
Le tesi di laurea al CSL

Ogni anno decine di studenti si laureano con Luca Toschi e gli altri docenti del CSL. Tutti i laureandi utilizzano un sistema di gestione della conoscenza (KMS) condiviso che sfrutta le potenzialità del cloud computing. In questo modo possono collaborare anche a distanza tra loro e archiviare ogni documento utilizzato e prodotto. Inoltre, la metodologia proposta si basa su un collaudato sistema di schedatura delle risorse progettato per gestire al meglio le fonti utilizzate.

Inventario delle tesi di laurea