Posted by on giugno 12, 2015

Il Communication Strategies Lab collabora con il Servizio di Orientamento al Lavoro e Job Placement (OJP) dell’Università di Firenze per la definizione di una strategia di comunicazione per i Cantieri di Intraprendenza e Lavoro.

I Cantieri di Intraprendenza e Lavoro sono un innovativo progetto del nostro Ateneo che si propone di invertire le logiche inerenti l’offerta di servizi agli studenti e ai neolaureati in tema di job placement e orientamento e formazione al lavoro. Non più un sistema centralizzato di fornitura di servizi ma un sistema diffuso sul territorio cittadino, in cui tutor appositamente selezionati e formati si interfacciano con gli studenti nei plessi didattici, lì dove questi già sono e passano il loro tempo.

Obiettivi strategici

Come sempre negli interventi del CSL, progettare una strategia di comunicazione implica prendere in considerazione sia gli strumenti e i flussi relativi alle dinamiche di comunicazione interna che quelli relativi alla comunicazione esterna. Infatti, risulterebbe poco efficace intervenire sugli uni senza prendere in considerazione gli altri. E viceversa.

Seguendo l’impostazione appena delineata, si è andati ad operare fin da subito nella ideazione e implementazione di un ambiente di KMS e, in contemporanea, sul materiale di comunicazione esterna (organizzazione degli spazi, immagine coordinata, brochure, locandine, roll up, sito web, social network, mobile app).

Posted in: Varia