Il Communication Strategies Lab collabora con il Servizio di Orientamento al Lavoro e Job Placement (OJP) dell’Università di Firenze per la definizione di una strategia di comunicazione per i Cantieri di Intraprendenza e Lavoro.

I Cantieri di Intraprendenza e Lavoro sono un innovativo progetto del nostro Ateneo che si propone di invertire le logiche inerenti l’offerta di servizi agli studenti e ai neolaureati in tema di job placement e orientamento e formazione al lavoro. Non più un sistema centralizzato di fornitura di servizi ma un sistema diffuso sul territorio cittadino, in cui tutor appositamente selezionati e formati si interfacciano con gli studenti nei plessi didattici, lì dove questi già sono e passano il loro tempo.

Obiettivi strategici

Come sempre negli interventi del CSL, progettare una strategia di comunicazione implica prendere in considerazione sia gli strumenti e i flussi relativi alle dinamiche di comunicazione interna che quelli relativi alla comunicazione esterna. Infatti, risulterebbe poco efficace intervenire sugli uni senza prendere in considerazione gli altri. E viceversa.

Seguendo l’impostazione appena delineata, si è andati ad operare fin da subito nella ideazione e implementazione di un ambiente di KMS e, in contemporanea, sul materiale di comunicazione esterna (organizzazione degli spazi, immagine coordinata, brochure, locandine, roll up, sito web, social network, mobile app).