DIDAMATICA – Informatica per la Didattica è il Convegno promosso annualmente da AICA, che si propone di fornire un quadro approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica.

Il Communication Strategies Lab ha partecipato all’edizione 2011 con un contributo dal titolo Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza? Un caso di studio: “150DIGIT – L’Italia delle scuole”, pubblicato nella sezione Full Paper degli Atti del Convegno.

Dall’abstract:

Con il progetto 150DIGIT – L’Italia delle scuole abbiamo voluto sperimentare il modello della Comunicazione Generativa per valorizzare quelle dimensioni della Conoscenza che nell’attuale sistema comunicativo, prevalentemente trasmissivo, gerarchico ed emulativo, rischiano di rimanere eccessivamente in ombra.

A tal fine abbiamo dato vita ad un ambiente di comunicazione e di formazione online in cui gli studenti e i docenti, ma anche le imprese e le famiglie, potessero dialogare con le celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia (concretizzate nelle manifestazioni di Esperienza Italia).

Rappresentazione schematica dell'ambiente di comunicazione 150DIGIT

Rappresentazione schematica dell’ambiente di comunicazione 150DIGIT

La visione istituzionale degli autori delle mostre di Esperienza Italia e i racconti delle pratiche quotidiane degli studenti si incontrano all’interno dell’ambiente D-Viewer, una simulazione digitale degli eventi espositivi. L’ambiente D-Writing (ispirato alle ricerche sul Digital Writing) aiuta invece a dar forma ai propri racconti: né strumento né tecnica né tantomeno software, si tratta piuttosto di un ambiente di lavoro in cui gli utenti sono invitati a sperimentare le possibilità creative dei linguaggi digitali, guidati passo dopo passo nel processo di elaborazione e di scrittura di contenuti.